CNA Massa-Carrara esprime profondo apprezzamento per il disegno di legge presentato dal senatore Renato Ancorotti (FdI), membro della 9ª Commissione permanente Industria, Commercio... del Senato della Repubblica.
"Il Ddl Ancorotti rappresenta un passo decisivo verso la modernizzazione del comparto – dichiara Laura Costa, Presidente Estetiste –, ponendo finalmente le basi per un quadro normativo aggiornato, coerente con le esigenze delle imprese e degli operatori".
"Una riforma che valorizza professionalità, legalità e innovazione, riconoscendo il ruolo sociale ed economico di migliaia di imprese e professionisti del settore acconciatura ed estetica" – sottolinea Marco Pucci, Presidente CNA Acconciatori.
Tra i punti qualificanti del disegno di legge emerge la scelta di inasprire le sanzioni per chi esercita abusivamente l'attività di estetista o acconciatore: tale impegno rappresenta un segnale chiaro e necessario a tutela di chi lavora nel rispetto delle regole e della sicurezza dei cittadini.
Il Ddl interviene inoltre in maniera puntuale sulla formazione professionale, superando la frammentazione normativa sviluppatasi nei 35 anni trascorsi dalla legge n. 1/1990 sull'estetica.
Le Regioni, d'intesa con le associazioni di categoria, saranno chiamate a definire programmi di aggiornamento di qualità e criteri uniformi per la qualificazione dei docenti, garantendo percorsi formativi più omogenei e qualificati.
Tra le innovazioni più rilevanti, CNA valuta positivamente:
· il riconoscimento legislativo dell'affitto di poltrona e cabina, finalmente regolato da norme chiare e proporzionate alla dimensione dell'impresa;
· l'introduzione di due nuove figure professionali: l'onicotecnico e il truccatore e tecnico dei trattamenti per ciglia e sopracciglia;
· il riconoscimento della figura della specialista in estetica oncologica (Seo), nata dalla collaborazione tra mondo professionale e medico: un traguardo che rappresenta non solo un avanzamento tecnico, ma anche un passo culturale e umano, a tutela delle persone in trattamento oncologico.
"Sosteniamo con convinzione questo percorso – concludono i Presidenti del comparto Benessere di CNA Laura Costa e Marco Pucci (che in Massa-Carrara rappresentano oltre 600 imprese)–. È una riforma che guarda al futuro del nostro settore, tutela i cittadini e restituisce sicurezza e prospettive a migliaia di imprese e operatori del benessere".