Un nuovo manto per la Fossa dei Leoni e una manutenzione straordinaria al tetto del Palazzetto dello sport di Avenza. Con un investimento da oltre 400mila euro nei prossimi mesi il Comune interverrà su due importanti impianti sportivi cittadini.
Per quanto riguarda la Fossa dei Leoni sarà l'azienda lombarda Limonta Sport spa ad occuparsi del rifacimento del campo in erba sintetica. Il manto dello storico impianto di viale XX Settembre è oggi gravemente ammalorato per questo motivo già da tempo l'amministrazione ha stanziato le risorse per il suo completo rifacimento. Con la definitiva aggiudicazione dell'appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di posa e allestimento si fa quindi imminente l'apertura del cantiere al termine del quale tantissimi sportivi, ma soprattutto bambini e ragazzi avranno a disposizione un impianto più moderno e funzionale. Quella della Fossa sarà quindi il quarto campo comunale a essere completamente rifatto e sostituito in poco più di un anno. Prima dell'impianto di viale XX Settembre la stessa sorte è già toccata ai manti della Perticata, dello stadio dei Marmi e, lo scorso autunno, del Paolo Deste di Avenza.
In via Giovan Pietro, invece, dopo che la scorsa primavera si sono conclusi i lavori che hanno permesso dopo anni la riapertura al pubblico del Palazzetto, ora l'amministrazione procederà con un importante lavoro di manutenzione straordinaria sulla copertura del tetto. In particolare si procederà alla pulizia e allo smontaggio della guaina esistente e alla posa in opera di una nuova per andare così a risolvere ogni problema di infiltrazione nella struttura. Il Palazzetto dello Sport può oggi ospitare fino a 498 spettatori grazie ai lavori già conclusi nei mesi scorsi e che, a fronte di un investimento da circa 300mila euro, hanno riguardato, tra l'altro, il rifacimento di tutto il blocco spogliatoi, sia dal punto di vista della distribuzione interna che da quello impiantistico, e poi ancora lavori sulle aree esterne, sulle gradinate delle tribune e, in generale, per migliorarne l'accessibilità.
"Con questi lavori proseguiamo nel nostro complessivo progetto di rinnovamento e ammodernamento degli impianti sportivi comunali – ricorda l'assessore ai Lavori pubblici Elena Guadagni -. In sinergia con l'assessorato allo Sport, dopo Perticata, stadio dei Marmi e Paolo Deste ora sarà dunque la volta del campo della Fossa di vedere completamente rifatto il proprio manto erboso. Al Palazzetto dello Sport di Avenza andremo invece a completare quanto abbiamo già fatto nei mesi scorsi e che ha permesso a tutti i carrarini, prima ancora che agli sportivi e alle società che lo utilizzano quotidianamente, di riappropriarsi di una struttura tanto importante".









