Politica
Consulta immigrati comune di Carrara: la presidente è Marinela Cuni che assicura "Ascoltare, integrare e collaborare sono i nostri obiettivi"
La consulta dei Cittadini immigrati ha una nuova presidentessa. Si chiama Marinela Cuni, è di origine albanese ed è stata scelta dai componenti della consulta giovedì scorso. Ad…

Lorenzo Pascucci nominato responsabile regionale dell'organizzazione di Forza Italia Toscana
“Accolgo con grande onore e profondo senso di responsabilità la nomina a Responsabile Regionale dell’Organizzazione di Forza Italia Toscana. Ringrazio il Coordinamento Regionale e il Segretario Regionale Marco…

Le liste civiche di Massa sosterranno Roberto Valettini alla Presidenza della Provincia di Massa-Carrara
Le liste civiche Civici Apuani e Lista Persiani Sindaco comunicano la propria decisione di sostenere la candidatura di Roberto Valettini, sindaco di…

Politeama Verdi a Carrara: incontro tra condomini e sindaco Arrighi che assicura che il prossimo passo sarà il progetto di consolidamento
Politeama: nuovo incontro a palazzo Civico per discutere del futuro dell'edificio di piazza Matteotti. Dopo che lo scorso 27 novembre si era riunito il tavolo tecnico a cui partecipano, oltre…

Elezioni provinciali: 17 sindaci e 228 consiglieri comunali al voto per scegliere il nuovo Presidente della Provincia
Tutto è pronto a Palazzo Ducale per accogliere i 245 "grandi elettori" (17 sindaci e 228 consiglieri comunali) che sabato 20 dicembre 2025 sono chiamati a scegliere…

Rinnovo del consiglio direttivo dei Paladini Apuoversiliesi: Colacicco confermata alla presidenza
Lunedì 15 Dicembre si è tenuta l' assemblea dell’Associazione Paladini Apuaversiliesi, quest’anno anche elettiva del nuovo Consiglio Direttivo per i prossimi cinque anni dal 2026 al 2030. “Dopo…

Autonomia e responsabilità: il segretario generale di Cisl scuola Toscana Roberto Malzone interviene sul caso Albanese
"In merito alle polemiche e alle annunciate ispezioni nei confronti di istituti scolastici a seguito di iniziative cui ha preso parte Francesca Albanese - ha dichiarato Roberto Malzone,…

La consigliera del Comune di Massa Daniela Bennati, Polo Progressista & di Sinistra: "Il Presidente Incoronato garantisca la trasparenza della seduta sulle partecipate"
"I consiglieri non dovrebbero essere schiaccia-tasti e comunque io sicuramente non lo sono." Così la consigliera Daniela Bennati del Polo Progressista & di Sinistra interviene…

Presidio permanente per la Palestina Massa: "Per una scuola libera e senza censura", venerdì 19 dicembre, in Piazza Palma
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato emesso dal Presidio permanente per la Palestina Massa. «Nei giorni scorsi una scuola della nostra città ha…

Massimiliano Manuel, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale a Carrara: "Dopo mesi nulla è cambiato, ora rischio grave per gli archivi storici"
«A distanza di oltre tre mesi dalle nostre segnalazioni, non solo non si è mosso nulla, ma emerge oggi un rischio concreto e gravissimo: il deposito…

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 445
“Le biblioteche non sono un mondo magico sono un vero e proprio fallimento, un’illusione”. Lo afferma il consigliere comunale della lista Ferri Filippo Mirabella che spiega: “L’assessore alla cultura Gea Dazzi – fedelissima del sindaco Arrighi e figura di spicco di un Partito Democratico ormai in evidente affanno politico e culturale – oggi sulla stampa tenta di spacciare per successo quello che è in realtà l'e'nnesimo segnale del fallimento dell’amministrazione. Si parla di “riorganizzazione” e “ampliamento dei servizi” per la biblioteca di Marina, ma si tratta solo di un maquillage amministrativo per nascondere un problema strutturale che il PD governa da anni senza alcuna strategia. Non c’è personale sufficiente, non c’è visione, non c’è investimento vero. Si gioca a spostare le pedine, come se i cittadini non se ne accorgessero. Il caso della biblioteca di Carrara è emblematico: un edificio vasto, potenzialmente ricco di opportunità, che resta però intrappolato nella logica del minimo sindacale, con servizi offerti a macchia di leopardo, eventi sporadici, e una gestione più preoccupata di difendere le apparenze che di garantire un accesso reale e moderno alla cultura. Eppure, dalla Dazzi – che pare dare voce passivamente ad una linea imposta dall’alto – arriva solo un entusiasmo fuori luogo, figlio di un PD incapace di leggere la realtà e pronto a celebrare la mediocrità come fosse progresso. Sulle sedi periferiche, poi, il quadro è desolante. A Marina, dopo l’esternalizzazione voluta proprio da questa amministrazione per “migliorare i servizi”, ci si ritrova con una biblioteca ridotta al minimo, buona solo per il prestito locale. Niente rete interbibliotecaria, niente supporto alla ricerca, niente reale supporto agli utenti. Ad Avenza, in una zona della città sistematicamente ignorata dalla giunta Arrighi, si lascia marcire una biblioteca inserita in un contesto degradato, senza nemmeno il tentativo di rilanciarla come presidio civico e culturale. Altro che “riorganizzazione”: qui siamo di fronte a un vero e proprio smantellamento silenzioso della cultura pubblica, uno dei pilastri di qualsiasi città che voglia definirsi civile. In molte realtà italiane, le biblioteche sono spazi di rigenerazione urbana, luoghi vivi, hub culturali e sociali. A Carrara, invece, sotto la guida del PD e di un’assessore Dazzi che ha rinunciato da tempo a qualunque idea di progettualità, ci accontentiamo di sale lettura aperte a singhiozzo e servizi tagliati. L’impressione è chiara: questa amministrazione non crede nella cultura, la tollera a fatica, la considera un costo da minimizzare. E il Partito Democratico, pur di difendere le proprie poltrone e posizioni, continua a svendere anche l’essenziale. La rete bibliotecaria è una infrastruttura strategica per il benessere di una comunità. Qui la si sta abbandonando lentamente, ma inesorabilmente. E noi non ci voltiamo dall’altra parte.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 66
La consulta dei Cittadini immigrati ha una nuova presidentessa. Si chiama Marinela Cuni, è di origine albanese ed è stata scelta dai componenti della consulta giovedì scorso. Ad affiancarla nel ruolo come vicepresidente ci sarà Momar Tall. Compito della consulta dei Cittadini immigrati sarà quello di essere un luogo di partecipazione e consultazione riguardo tutti i temi e gli argomenti che riguardano le comunità di cittadini immigrati dando voce e favorendo l'incontro e il dialogo tra soggetti di diverse culture attraverso il confronto e l'informazione reciproca. Oltre che nell'amministrazione e nel consiglio comunale, il nuovo organismo avrà suoi interlocutori privilegiati nelle altre consulte che sono già state costituite: la consulta delle Persone con disabilità, la consulta Anziani, la consulta delle Politiche giovanili e, non ultima, la commissione 'Progetto donna' per le pari opportunità."Sono felice e orgogliosa di questa nomina – dice Marinela Cuni -. Credo che il ruolo di questa consulta sia molto importante perché potrà sicuramente favorire il dialogo e l'integrazione di tante persone. Ascoltare, collaborare e condividere saranno le parole chiave che guideranno il nostro lavoro". "In bocca al lupo alla presidentessa e a tutta la consulta dei Cittadini immigrati. Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto in questi e tutti i consiglieri con i quali abbiamo condiviso questo percorso – dice il vicesindaco e assessore al Sociale Roberta Crudeli -. Dopo oltre dieci anni Carrara torna ad avere una consulta dei Cittadini immigrati e di questo risultato sono orgogliosa perché si tratta di uno strumento pratico e concreto di accoglienza e integrazione. Grazie alla consulta il Comune mette a disposizione di tantissime persone un luogo di confronto e di condivisione. Fin dal nostro insediamento abbiamo sempre creduto moltissimo nel ruolo delle consulte come posti privilegiati di ascolto anzitutto, ma anche per mettere in pratica politiche attive sul territorio. Oggi possiamo dire non solo di aver realizzato tutto quello che ci eravamo impegnati a fare in campagna elettorale, ma che la nostra città è sicuramente più ricca grazie alla presenza di quattro consulte, a cui si aggiunge la commissione 'Progetto donna'".
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 95
“Accolgo con grande onore e profondo senso di responsabilità la nomina a Responsabile Regionale dell’Organizzazione di Forza Italia Toscana. Ringrazio il Coordinamento Regionale e il Segretario Regionale Marco Stella per la fiducia che mi è stata accordata, che considero uno stimolo importante a lavorare con impegno, serietà e spirito di squadra per il rafforzamento del nostro movimento sul territorio.Desidero esprimere un sentito ringraziamento anche a Matteo Mastrini per il lavoro svolto in questi anni, per la dedizione e la passione con cui ha contribuito alla crescita dell’organizzazione regionale, lasciando una base solida sulla quale continuare a costruire. E’ poi con affetto e Riconoscenza che ringrazio il Sottosegretario Giorgio Silli , con il quale condivido un percorso non solo politico ma di profonda Amicizia e il Consigliere Regionale Jacopo Ferri punto di riferimento per il partito e per il territorio , che non mi fa mai mancare la sua vicinanza ed il suo sostegno . Affronterò questo incarico con l’obiettivo di rafforzare la presenza di Forza Italia in tutta la regione, valorizzando le energie locali, il confronto costante con i territori e il dialogo con amministratori, dirigenti e militanti.Il mio impegno sarà orientato a consolidare l’organizzazione, favorire la partecipazione e contribuire, insieme a tutta la squadra, a rendere Forza Italia sempre più protagonista nel panorama politico toscano”. È quanto dichiarato da Lorenzo Pascucci, Responsabile Regionale dell’Organizzazione di Forza Italia Toscana.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 286
Le liste civiche Civici Apuani e Lista Persiani Sindaco comunicano la propria decisione di sostenere la candidatura di Roberto Valettini, sindaco di Aulla, alla Presidenza della Provincia di Massa-Carrara.Si tratta di una scelta coerente con le considerazioni espresse nei giorni scorsi, quando – come consiglieri civici del Comune di Massa – avevamo evidenziato la necessità di una candidatura autorevole, realmente radicata sul territorio, capace di riconoscere il ruolo centrale della città capoluogo e fondata su un programma chiaro e verificabile, e non su meri equilibri interni ai partiti.
Nel confronto sviluppatosi in queste settimane, abbiamo riscontrato in Roberto Valettini una disponibilità concreta a misurarsi seriamente sui punti per noi irrinunciabili:attenzione reale alle infrastrutture e alla viabilità, con particolare riferimento ai collegamenti da e per Massa; impegni chiari in materia di sicurezza del territorio, con specifico riguardo alla prevenzione del rischio idrogeologico e sismico; una visione organica e strutturata per scuole ed edilizia scolastica, tema centrale per una provincia caratterizzata da un patrimonio edilizio spesso fragile e bisognoso di riqualificazione;una strategia credibile sugli investimenti e sui rapporti istituzionali con Regione e Governo, che tenga conto del peso amministrativo e demografico del capoluogo; il riconoscimento esplicito del ruolo di Massa nello sviluppo complessivo dell’intero territorio provinciale.Ribadiamo con chiarezza che il peso di Massa non può essere considerato né scontato né neutro. Non siamo disponibili a svolgere il ruolo di semplici ratificatori di decisioni assunte altrove, né a sostenere percorsi privi di un confronto costante con il territorio e di una verifica concreta degli impegni assunti.L’adesione alla candidatura di Roberto Valettini nasce proprio dal riscontro di apertura al dialogo, capacità di ascolto e da una visione autenticamente provinciale, in grado di valorizzare il capoluogo senza contrapporlo al resto del territorio.
Questa posizione è pienamente coerente con il ruolo che Civici Apuani e Lista Persiani Sindaco ricoprono all’interno della maggioranza che sostiene il sindaco Francesco Persiani alla guida del Comune di Massa. Il sostegno a Valettini in ambito provinciale si inserisce in un quadro di responsabilità istituzionale volto a rafforzare, e non a indebolire, l’azione amministrativa del capoluogo, nel pieno rispetto del mandato conferito dai cittadini.
Come liste civiche continueremo a far valere, in ogni sede istituzionale, le ragioni e gli interessi della comunità massese, convinti che il sostegno a Roberto Valettini rappresenti oggi la scelta più efficace per garantire a Massa e all’intera provincia una guida autorevole, responsabile e all’altezza delle sfide che attendono il territorio.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 77
Politeama: nuovo incontro a palazzo Civico per discutere del futuro dell'edificio di piazza Matteotti. Dopo che lo scorso 27 novembre si era riunito il tavolo tecnico a cui partecipano, oltre al sindaco di Carrara Serena Arrighi e gli assessori Elena Guadagni e Carlo Orlandi, i rappresentanti della società Caprice, proprietaria tra l'altro del teatro 'Verdi', gli amministratori dei diversi condomini in cui è diviso l'edificio e alcuni cittadini in rappresentanza di comitati e associazioni che si battono da anni per la difesa del Politeama, la riunione di questa settimana ha coinvolto l'amministrazione comunale e i proprietari del condominio centrale. "Prima il consolidamento e poi il recupero – ribadisce il sindaco Serena Arrighi -. Sul Politeama già nelle settimane scorse abbiamo indicato quella che crediamo debba essere la linea da seguire e stiamo continuando a lavorare per concretizzare questi impegni. Come Comune siamo pronti a fare la nostra parte e, nel caso i proprietari non vorranno farlo, intervenire in prima persona per garantire sicurezza e decoro di un edificio tanto importante per la nostra città. Dopo aver incontrato il tavolo tecnico a fine novembre, martedì abbiamo avuto una riunione con i soli proprietari del condominio di piazza Matteotti e del teatro. E' stato un confronto franco nel corso del quale abbiamo ribadito la nostra volontà di sbloccare questa vicenda dopo troppi anni. Vogliamo procedere per gradi partendo dalla progettazione per poi passare al consolidamento dell'edificio. Per questo nel corso della riunione siamo partiti dall'analisi dalle vecchie ordinanze fatte nel corso degli anni dai nostri uffici e poi abbiamo illustrato il prossimo passo che sarà quello di riprendere in esame il progetto di consolidamento già predisposto anni fa e chiedere al progettista di riattualizzarlo in modo da arrivare ad avere una stima delle risorse necessarie per rimettere in sicurezza il Politeama. Con i proprietari del condominio centrale ci siamo quindi dati nuovamente appuntamento a fine gennaio, mentre a febbraio convocheremo nuovamente il tavolo tecnico".
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 135
Tutto è pronto a Palazzo Ducale per accogliere i 245 "grandi elettori" (17 sindaci e 228 consiglieri comunali) che sabato 20 dicembre 2025 sono chiamati a scegliere il nuovo Presidente della Provincia di Massa-Carrara: due i candidati, come noto. Sono, in ordine di inserimento nella scheda elettorale, Gianluigi Giannetti, sindaco di Fivizzano, e Roberto Valettini, sindaco di Aulla.Le operazioni di voto, nell'unico seggio allestito nella Sala della Resistenza, si aprono alle ore 8 e si chiudono alle 20: al termine inizia lo scrutinio, che è pubblico, e in serata è possibile quindi conoscere chi dei due candidati sarà chiamato a guidare l'Ente (il presidente della Provincia resta in carica per quattro anni compatibilmente con la durata del proprio mandato di sindaco, decadendo da questa carica decade anche da quella provinciale).Nei giorni scorsi il presidente dell'ufficio elettorale della Provincia, Alessandro Paolini, ha nominato i componenti del seggio, che sulla base della normativa devono essere scelti tra i dipendenti dell'ente. Questa la composizione: Giuliano Bianchi, presidente, Lucia Gargioli, segretaria, Marina Tongiani, Giulia Bugliani e Alessandra Fontanini, componenti. L' insediamento, per le operazioni preliminari, è previsto per le 14,30 di venerdì 19 dicembre 2025.Si tratta, lo ricordiamo, come previsto dalla normativa di riforma delle provincie, di elezioni di secondo livello, con un corpo elettorale ristretto formato dai sindaci e consiglieri comunali del territorio. Ognuno di loro recandosi al seggio riceverà una scheda elettorale di colore diverso in base all'appartenenza del proprio comune a una delle cinque fasce in cui sono divisi gli enti del nostro territorio. Il meccanismo prevede che il nuovo eletto non sarà chi avrà ottenuto il maggior numero di voti assoluti ma chi avrà ottenuto il maggior numero di voti ponderati: a ogni singolo voto assegnato dal seggio in fase di scrutinio viene infatti poi attribuito dall'ufficio elettorale un indice di ponderazione che varia sulla base di una formula che come dati base tiene di conto, per ogni singolo comune, del numero degli abitanti e del numero degli elettori (sindaco e consiglieri comunali).Queste le fasce e le ponderazioni, che possono subire variazioni in considerazione dell'eventuale cambiamento del corpo elettorale, possibile fino al giorno prima delle elezioni.
Fascia A (comuni fino a 3000 abitanti) scheda azzurra (Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Mulazzo, Podenzana, Tresana, Zeri) indice ponderazione 154
Fascia B (comuni da 3001 fino a 5000 abitanti) scheda arancione (Fosdinovo, Licciana Nardi, Villafranca in Lunigiana) indice ponderazione 376
Fascia C (comuni da 5001 fino a 10000 abitanti) scheda grigia (Fivizzano, Pontremoli) indice ponderazione 571
Fascia D (comuni da 10001 fino a 30000 abitanti) scheda rossa (Aulla, Montignoso) indice ponderazione 644
Fascia E (comuni da 30001 fino a 100000 abitanti) scheda verde (Carrara, Massa) indice ponderazione 603
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 74
Lunedì 15 Dicembre si è tenuta l' assemblea dell’Associazione Paladini Apuaversiliesi, quest’anno anche elettiva del nuovo Consiglio Direttivo per i prossimi cinque anni dal 2026 al 2030. “Dopo 26 anni - ha detto Orietta Colacicco presidente riconfermata alla guida dell'associazione - dobbiamo essere orgogliosi di quanto abbiamo fatto e ottenuto, fra cui il No alla Torre, no all’ampliamento del porto nel 2002 e sparizione di un altro progetto nel 2015, no all’impianto di brichettaggio. Ripercorrendo la nostra storia, il Consiglio Direttivo vuole sottolineare e ringraziare del grande contributo offerto all’associazione da Umberto Donati, ideatore e fra i fondatori della stessa e primo Presidente nel 2000, che ha messo a disposizione la sua competenza, le sue relazioni ed esperienze. Un curriculum ricchissimo, Avvocato, Cavaliere di Gran Croce, assistente parlamentare in Senato, carriera dirigenziale sino ai massimi vertici in imprese pubbliche, direttore della Fondazione Italia Giappone, direttore dell’Istituto italiano di cultura di Tokyo, coordinatore degli istituti di cultura di Area asiatica, consigliere del Pucciniano, ideatore e fondatore del Premio Satira Politica di Forte dei Marmi, di cui giovane, é stato Consigliere Comunale e molto altro. L’ incipit, l’idea di partenza dei Paladini nasce da lunghe passeggiate sulla battigia. Poco piu’ che ragazzi partivamo Umberto all’altezza del Negresco, io dalla Capannina del Cinquale, ci incontravamo a Vittoria Apuana e via a sud verso il pontile per poi tornare insieme sino al pontile del Cinquale, ogni giorno, quando eravamo in vacanza, raccontandoci l’evolvere delle nostre esperienze professionali e presto lamentandoci perché le nostre passeggiate diventavano sempre più faticose perché la battigia si inclinava.Scattò la molla, bisognava approfondire e capire che cosa era e sarebbe successo. Erosione il verdetto . Partimmo dalla riunione al Golf, ma quei 300 spinti dallo stato nascente di Alberoni divennero migliaia. Poi ci scambiammo perché Donati per il suo ruolo in Giappone non poteva essere presente fisicamente, ma usavamo tutti i mezzi allora disponibili, e ogni decisione era condivisa. Così da Vicepresidente divenni Presidente e poi avanti dal 2002 sino a oggi ricandidata e eletta ogni cinque anni, anche lunedì 15 Dicembre.. Ma perché lo fai mi chiedono. La risposta sta in un’ altra domanda. Perché lo fanno tutti I Paladini, perché tocca a noi, gli altri seguiranno. Certo . impegnativo, faticoso, anche perché per me gli anni avanzano e lo stress si fa sentire. Fortunatamente si é abbassata l’età media del nuovo Consiglio eletto, equilibrato fra presenze femminili e maschili e rappresentativo parimenti di Forte dei Marmi, Cinquale-Montignoso, Massa e Carrara, Ne fanno parte Martino Barberi di Forte dei Marmi consigliere e past president dell'Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi, Marzia Bonfanti di Forte dei Marmi, docente di lettere, delegata alla cultura, che ha trascritto la relazione Lizzoli del 1802, reperita in Archivio di Stato, Paolo Corchia di Forte dei Marmi, imprenditore, vice Presidente nazionale di Federalberghi e presidente degli albergatori di Forte dei Marmi, socio fondatore e membro del comitato esecutivo, Francesca Frediani di Massa imprenditore consigliere di Ageparc-campeggi e Anna Schiaffino avvocato di Massa, già segretario generale dei Paladini , tutti riconfermati Consiglieri. Ad essi si unisce Tito Franzini, di Carrara, ingegnere aeronautico, cui si deve, insieme al socio Ingegner Franceschini, il calcolo di 140.000 metri quadri del possibile ampliamento del porto. Il Consiglio Direttivo ha poi indicato Colacicco come Presidente, Corchia Vice Presidente e Schiaffino Segretario. Grazie ai recenti nuovi ingressi si é abbassata l’età media dei soci, ma nostro desiderio é formare i giovani e i giovanissimi accompagnandoli in una continua crescita, perché dobbiamo lavorare per il loro futuro. Per loro abbiamo pensato a un percorso di accompagnamento, a partire da una ripresa della scuola dell’erosione, sino all’inserimento in un gruppo propositivo con ruoli e deleghe specifici. Fra i nostri obiettivi c’è l’informazione sui nostri temi, ma anche su che cosa rappresenta l’Apuoverisila, fra storia, bellezze, prelibatezze, un’unica unità fisiografica da visitare e percorrere da Carrara a Pietrasanta, facendo inoltre conoscere i nostri soci, e le associazioni collegate, perché ormai ci chiamano gruppo dei Paladini. Diverse associazioni di categoria sono iscritte ai Paladini, balneari, albergatori, campeggiatori, altre, fra cui anche proprietari di case e villeggianti, sono alleati fedeli in collegamento, uniti da quell’unico fine,,che é un benessere equo e sostenibile in tutto il comprensorio apuoversiliese, che é il titolo del nostro programma. Perseguire questo obiettivo vuole dire per prima cosa concentrarsi sul problema remoto e attuale. Il paventato ampliamento del porto di Marina di Carrara con i conseguenti pericoli e l’erosione della spiaggia che galoppa gà ora verso Marina di Pietrasanta facendosi vedere sino al Fiumetto.
Sul primo punto dobbiamo essere vigili e attendere i passi del tavolo tecnico annunciato dall’ onorevole Edoardo Rixi, vice ministro delle Infrastrutture dei Trasporti presso la sede di Marina di Carrara dell’autorità di Sistema Portuale della Liguria orientale che lo scorso 7 ottobre ha affermato, che, viste le perplessità. anche del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il progetto di ampliamento deve essere sottoposto a modifica. E ai microfoni di Noi Tv ha aggiunto “quello che però bisogna cercare di fare é pensare a una modifica che sia compatibile con le esigenze del litorale, ossia evitare che ci siano ulteriori problemi di erosione e anche problemi di carattere idrogeologico”. Secondo il viceministro “c'è bisogno in tempi stretti di un piano che tenga conto del problema dei dragaggi e del mantenimento dei fondali e che consenta la progettazione nell'area portuale senza un ulteriore depauperamento della costa e noi dobbiamo preservare la qualità degli stabilimenti e le spiagge di Forte dei Marmi, della Versilia e di tutta l'area intorno a Carrara, dall'altra parte dobbiamo dare delle prospettive al porto su quello che deve fare e su cosa si può fare nel porto di Carrara”. Prima si era attivato l’onorevole Andrea Barabotti con la presentazione alla Camera di un ordine del giorno, poi accolto che “impegna il Governo a valutare, l’opportunità di attivare un tavolo tecnico, con l’obiettivo di approfondire, sentiti i Comuni interessati, gli impatti erosivi delle opere previste a mare con i migliori strumenti disponibili,(qui intendendo, come ci auguriamo, anche il modello idraulico fisico a fondo mobile proposto da più di due anni) valutando anche eventuali soluzioni progettuali alternative” Ha quindi annunciato l’istituzione di un tavolo tecnico coordinato dal Consiglio Superiore e formato da Regione e Autorità Portuale, che di fatto si é riunito per una riunione preliminare il 14 Ottobre. Seguiremo l’evolversi e ci stiamo informando sulla data in cui sarà convocata la vera prima riunione e attendiamo sapere per quando sarà fissata la nostra audizione, come ci hanno detto. Quindi su questo punto dobbiamo monitorare e aspettare, ma non non ci può essere più attesa per l’erosione. Bisogna attivarsi subito, non c’é più tempo per aspettare, ci sono dei bagni sul litorale apuano dove sono rimasti non metri, ma centimetri di spiaggia. L’onorevole Debora Berganimi ha dichiarato che ci vorrebbe un commissario straordinario per l’erosione, ipotesi confermata poi dal Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. Seguiremo questi passaggi e faremo chiarezza ogni qual volta si creerà anche in buona fede confusione, qualcuno continua a scrivere che per il Prp quale ultimo tassello manca solo l’approvazione. Non é possibile, questo Prp deve essere modificato, lo ha detto il Viceministro, é fuorviante e inutile continuare ad alimentare aspettative, che saranno disattese e creare confusione. Possono essere desiderata, come forse rientra nei desiderata pensare che il dragaggio di 5000 metri cubi serva per far passare navi “di piu grandi “ dimensioni di quelle che arrivano adesso”, semplicemente perché nel porto di Marina di Carrara non possono entrare navi di qualunque tipo con lunghezza superiore a 285 metri e le citate portacontainer Irina e le bulk carrier Valimax sono lunghe la prima 400 e la seconda 360-362 metri . Lo dice l’Affare 115/21 (che é un parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici).Senza poi toccare “le navi militari avanzate o le corazzate giapponesi di classe yamato. Da chiedersi se le navi militari possono entrare nei porti commerciali? Tutte queste interpretazioni non fanno bene.. E bisogna precisare che 5.000 mc ben vengano, ma sono una goccia per il ripascimento, per passare al quale sarà comunque necessaria la VIA. E per quanto sappiamo la sabbia per poter essere trasferita deve essere comunque pulita.“Avremo molto lavoro da fare” ha conclusoColacicco.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 247
"In merito alle polemiche e alle annunciate ispezioni nei confronti di istituti scolastici a seguito di iniziative cui ha preso parte Francesca Albanese - ha dichiarato Roberto Malzone, segretario generale Cisl Scuola Toscana- si richiama anzitutto il dovere delle istituzioni scolastiche di garantire, nell’esercizio della propria autonomia, che la programmazione e la gestione delle attività educative, nell’ambito di decisioni assunte nelle competenti sedi collegiali, sia sempre pienamente rispettosa del pluralismo culturale e del diritto degli studenti a una formazione critica e completa, sottratta a estremizzazioni e a ogni forma di indottrinamento.Occorre inoltre evitare che la scuola diventi terreno su cui si giocano contrapposizioni ideologiche estranee alla sua funzione costituzionale, che ne fa un luogo di formazione culturale e civile, non uno spazio di adesione politica. In questo senso l’autonomia scolastica ha sempre implicato e richiesto un’attenzione costante nel mantenere il giusto equilibrio fra libertà di insegnamento e responsabilità verso gli studenti, specie quando si affrontano temi di forte attualità, esposti al rischio di polarizzazioni e di estremizzazioni; di tutto ciò va sempre tenuto conto nella gestione di eventi che si svolgono comunque in uno spazio scolastico, sia esso fisico che virtuale.
Occorre tuttavia evitare che episodi circoscritti in ambito locale, e sui quali a tale livello può essere presa in considerazione l’eventuale necessità di approfondimenti e accertamenti, siano trasformati in “casi nazionali”, esponendo le comunità scolastiche coinvolte a una pressione mediatica e politica che appare francamente eccessiva e non giustificata, col rischio di alimentare, anziché contenere e contrastare, logiche di contrapposizione su temi la cui complessità non può mai essere ignorata quando si agisce con ruoli e responsabilità educative in una comunità scolastica.Si ritiene pertanto che sia l’Ufficio Scolastico Regionale a dover valutare l’opportunità di disporre accertamenti nel pieno rispetto dell’autonomia scolastica.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 188
"I consiglieri non dovrebbero essere schiaccia-tasti e comunque io sicuramente non lo sono." Così la consigliera Daniela Bennati del Polo Progressista & di Sinistra interviene sul prossimo consiglio comunale di Massa. "Chiamano il Consiglio comunale a rimediare agli errori della loro amministrazione e non ci permettono neppure di poter prendere coscienza di quello che si andrà a votare. Due pratiche inserite all'odg sono particolarmente delicate, richiedono attenzione e consapevolezza nel voto, per questo, assieme al mio gruppo, ho chiesto di avere documenti importanti, essenziali per capire in maniera chiara sia come sarà utilizzato l'aumento di capitale di EVAM, chi come perché e quali presupposti ne hanno determinato la necessità, sia la consistenza patrimoniale di ASMIU che verrà ceduta a RetiAmbiente spa".
"È assurdo - continua la consigliera Bennati - dover fare accesso agli atti a documenti che dovrebbero essere allegati in automatico a pratiche così delicate che riguardano aziende pubbliche. A 48 ore di distanza dal consiglio comunale sono arrivati solo i documenti riguardanti Evam ma non quelli di Asmiu. Anche se arrivassero nelle prossime ore, sarà comunque una corsa contro il tempo per tutto il gruppo di lavoro del Polo Progressista e di Sinistra. È evidente come non ci sia il rispetto delle previsioni regolamentari e di legge; per questa ragione sarò costretta a fare tutte le necessarie valutazioni su questo ennesimo episodio. Ancora una volta ci troviamo di fronte un'amministrazione comunale che è distante anni luce dal concetto di trasparenza e rispetto dei diritti, mi si impedisce di esercitare un diritto costituzionalmente riconosciuto. Schiaccia-tasti? Non sarò mai come vorrebbero loro".
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 147
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato emesso dal Presidio permanente per la Palestina Massa.
«Nei giorni scorsi una scuola della nostra città ha partecipato a un webinar con Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori Palestinesi Occupati: un momento di educazione civica su diritti umani e diritto internazionale.
Questa attività didattica, del tutto legittima e condivisa con molte altre scuole in tutto il Paese, è stata oggetto di strumentalizzazione politica da parte di un esponente di FdI, che l'ha messa sotto accusa parlando di un presunto 'indottrinamento' e di assenza di contraddittorio. La risposta del Ministro dell'Istruzione e del Merito Valditara è stata quella di inviare subito degli ispettori.
Riteniamo che sia stato avviato un precedente pericoloso: non si tratta di tutela della pluralità, ma di un atto di controllo sull'autonomia scolastica e un segnale intimidatorio rivolto a docenti e dirigenti finalizzato a scoraggiare iniziative che affrontano temi considerati "scomodi".
E poiché si parla del diritto alla scuola, del diritto alla libertà di pensiero e di espressione delle proprie idee, che sono diritti universali e che non hanno appartenenza, invitiamo tutte e tutti, cittadine e cittadini, associazioni, organizzazioni politiche e sindacali, a partecipare venerdì 19 dicembre, alle ore 17, in Piazza Palma - MS -: contro censure e intimidazioni, per una scuola libera e critica».
- Galleria:
- Massimiliano Manuel, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale a Carrara: "Dopo mesi nulla è cambiato, ora rischio grave per gli archivi storici"
- Carrara di nuovo senza piano emergenza freddo: il consigliere della Lega Tosi invita a seguire l'esempio virtuoso di Massa
- Zls Toscana: ci sarà la copertura totale per le imprese di Massa Carrara. L’annuncio dell’onorevole Barabotti
- Un milione e 800 mila euro di multe a Massa: secondo Benedetti il comune è vessatorio
- Firmato il Protocollo d’Intesa tra il comune di Massa e Plastic Free
- Arriva la gru per rifare la copertura dei solai di Palazzo Rosso: divieto di sosta in via del Plebiscito e in un tratto di Via Roma il 17 e il 18 dicembre
- Consiglio Provinciale: approvato il piano provinciale dell'offerta formativa 2026-2027
- A Massa una voce contro censura e guerra Angelo D'Orsi e Alfonso Maurizio Iacono al Jack Rabbit il 17 dicembre per "Disarma la Finanziaria"
- Un mese dalla frana e ancora nulla di fatto: la critica di Rifondazione Comunista Massa
- Contributo affitto: approvata la graduatoria provvisoria


