Politica
Partito Repubblicano di Carrara: bilancio del percorso nell'amministrazione Arrighi e rinnovo delle cariche
A meno di diciotto mesi dalla conclusione del mandato del consiglio comunale di Carrara, il Partito Repubblicano Carrarese traccia un bilancio della legislatura in occasione del rinnovo delle…

Alloggi popolari all'ex Mattatoio di Massa: l'onorevole Barabotti della Lega annuncia un incremento di risorse per Massa
L'onorevole Andrea Barabotti rende noto che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è pronto alla rimodulazione del finanziamento nell'ambito del programma PRUACS (Programma di riqualificazione…

Zona Industriale, il PD apre il confronto sul futuro produttivo del territorio
Il Partito Democratico di Massa-Carrara promuove un primo momento di confronto pubblico dedicato al futuro della Zona Industriale, un tema…

Il Polo P&S: il silenzio della politica sui rifiuti a Codupino
Il Polo Progressista e di Sinistra, composto da M5S RC e Mcc, trova particolarmente strano che in relazione al disservizio ai cittadini, alle evidenze di tipo ambientale e…

Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil: serve chiarezza sulla nautica locale
Bruno Casotti di FIM CISL, Umberto Faita di FIOM CGIL e Giacomo Saisi UILM UIL intervengono sulla nautica locale chiedendo chiarezza su tutele, sicurezza e…

R.E.N.T.R.I. Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, CNA Massa Carrara: “Ancora troppe incertezze tra le imprese dopo la scadenza del 13 febbraio”
A pochi giorni dall'entrata in vigore del R.E.N.T.R.I. (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), cresce la preoccupazione di CNA Massa Carrara per le difficoltà che numerose…

"Il sessantotto e noi" di Luperini e Corlito: presentazione il 20 febbraio al cinema Garibaldi coordinata dall'assessore alla cultura Gea Dazzi
Il comune di Carrara promuove un momento di confronto e approfondimento dedicato alle giovani generazioni con la presentazione del volume "Il Sessantotto e noi", di…

A Carrara il Capodanno cinese voluto dall'assessorato alla cultura per rafforzare inclusività e mutietnicità
Sabato 21 febbraio, dalle 15.30 alle 17.30, in piazza Gramsci a Carrara si terrà un evento dedicato al Capodanno Cinese, tramite una manifestazione aperta a tutta la cittadinanza…

Discarica di Codupino: Benedetti fa un esposto contro Asmiu
Il presidente di Massa Città Nuova Stefano Benedetti ha fatto un esposto ad Arpat e alla Guardia di Finanza per la discarica di Codupino: "Ritengo necessario…

Presentato il nuovo Regolamento del verde pubblico e privato nella commissione congiunta Ambiente e Lavori pubblici del comune di Carrara
E’ stata presentata oggi nel corso della seduta congiunta delle commissioni Ambiente e Lavori pubblici, presiedute rispettivamente da Letizia Carusi e Silvia Barghini, la prima bozza…

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 539
“Le biblioteche non sono un mondo magico sono un vero e proprio fallimento, un’illusione”. Lo afferma il consigliere comunale della lista Ferri Filippo Mirabella che spiega: “L’assessore alla cultura Gea Dazzi – fedelissima del sindaco Arrighi e figura di spicco di un Partito Democratico ormai in evidente affanno politico e culturale – oggi sulla stampa tenta di spacciare per successo quello che è in realtà l'e'nnesimo segnale del fallimento dell’amministrazione. Si parla di “riorganizzazione” e “ampliamento dei servizi” per la biblioteca di Marina, ma si tratta solo di un maquillage amministrativo per nascondere un problema strutturale che il PD governa da anni senza alcuna strategia. Non c’è personale sufficiente, non c’è visione, non c’è investimento vero. Si gioca a spostare le pedine, come se i cittadini non se ne accorgessero. Il caso della biblioteca di Carrara è emblematico: un edificio vasto, potenzialmente ricco di opportunità, che resta però intrappolato nella logica del minimo sindacale, con servizi offerti a macchia di leopardo, eventi sporadici, e una gestione più preoccupata di difendere le apparenze che di garantire un accesso reale e moderno alla cultura. Eppure, dalla Dazzi – che pare dare voce passivamente ad una linea imposta dall’alto – arriva solo un entusiasmo fuori luogo, figlio di un PD incapace di leggere la realtà e pronto a celebrare la mediocrità come fosse progresso. Sulle sedi periferiche, poi, il quadro è desolante. A Marina, dopo l’esternalizzazione voluta proprio da questa amministrazione per “migliorare i servizi”, ci si ritrova con una biblioteca ridotta al minimo, buona solo per il prestito locale. Niente rete interbibliotecaria, niente supporto alla ricerca, niente reale supporto agli utenti. Ad Avenza, in una zona della città sistematicamente ignorata dalla giunta Arrighi, si lascia marcire una biblioteca inserita in un contesto degradato, senza nemmeno il tentativo di rilanciarla come presidio civico e culturale. Altro che “riorganizzazione”: qui siamo di fronte a un vero e proprio smantellamento silenzioso della cultura pubblica, uno dei pilastri di qualsiasi città che voglia definirsi civile. In molte realtà italiane, le biblioteche sono spazi di rigenerazione urbana, luoghi vivi, hub culturali e sociali. A Carrara, invece, sotto la guida del PD e di un’assessore Dazzi che ha rinunciato da tempo a qualunque idea di progettualità, ci accontentiamo di sale lettura aperte a singhiozzo e servizi tagliati. L’impressione è chiara: questa amministrazione non crede nella cultura, la tollera a fatica, la considera un costo da minimizzare. E il Partito Democratico, pur di difendere le proprie poltrone e posizioni, continua a svendere anche l’essenziale. La rete bibliotecaria è una infrastruttura strategica per il benessere di una comunità. Qui la si sta abbandonando lentamente, ma inesorabilmente. E noi non ci voltiamo dall’altra parte.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 142
A meno di diciotto mesi dalla conclusione del mandato del consiglio comunale di Carrara, il Partito Repubblicano Carrarese traccia un bilancio della legislatura in occasione del rinnovo delle cariche comunali. Si chiude l’esperienza del segretario Gianni Passeggia, al quale il partito rivolge un sentito ringraziamento per l’impegno e i risultati conseguiti, e si apre una nuova fase organizzativa in vista del prossimo congresso comunale e delle elezioni amministrative del 2027.Alla guida del partito è stato nominato Maurizio Da Mommio, affiancato nella segreteria politica da Simona Fazzi e Antonio Cosimo Bergamo. L’organizzazione sarà invece curata da Roberto Cattaneo, Mauro Bartolini e Fabio Musetti. Una squadra che unisce l’esperienza maturata nel movimento repubblicano apuano all’energia delle nuove generazioni. Un impegno che si completa con l’opera appassionata della consigliera comunale Alberta Musetti, che i mazziniani carraresi elogiano per l’entusiasmo e la determinazione. ll neo segretario Da Mommio sottolinea l’importanza di questo momento come occasione di riflessione sul lavoro svolto dall’Amministrazione e sui progetti in corso, molti dei quali sotto la responsabilità dell’assessore del PRI Lorenzini. La città infatti vive e vede realizzarsi in questi anni l’adeguamento del canale del Rio, la costruzione di edifici scolastici sicuri, la realizzazione del parco di Bonascola e la riqualificazione dell’area della Caravella.
A queste opere si affiancano progetti e interventi nel settore dell’impiantistica sportiva che i repubblicani carraresi si augurano possano essere passi concreti verso la realizzazione di una vera e propria cittadella dello sport, ambizione che Carrara merita pienamente. Già oggi il completamento dei lavori della piscina comunale, la ristrutturazione del palazzetto di Avenza, la pista di skate alla Caravella, la nuova struttura per la scherma e l’acquisizione del Capannone dell’IMM da destinare a palazzetto dello sport vanno in questa direzione. Fa parte della segreteria Simona Fazzi, reduce dallo straordinario risultato alle recenti elezioni regionali ottenuto con determinazione, capacità ed entusiasmo. Simona evidenzia il senso di responsabilità dimostrato dai cittadini e dai commercianti nel fronteggiare i disagi legati ai lavori sul canale del Rio, sottolineando come tali interventi porteranno benefici duraturi alla comunità. Antonio Cosimo Bergamo è l’altro componente della segreteria politica; quello che fa è il ritratto di una città che sta vivendo una fase di rinnovamento urbano, paragonabile, per portata simbolica, al periodo della ricostruzione post-bellica.I Repubblicani ribadiscono il sostegno convinto all’attuale amministrazione pur ribadendo che manterranno l’autonomia, segnalando, se necessario le criticità e impegnandosi nella proposta di azioni mirate. Citano, tra le perle dell’azione politica dell’Amministrazione e se ne complimentano con Serena Arrighi, la creazione del Polo Universitario presso Villa Fabbricotti della Padula, simbolo della voglia dell’amministrazione non solo di valorizzare l’unica area verde cittadina ma anche di rivitalizzare il centro storico grazie anche alla presenza degli studenti universitari, di quelli dell’Accademia di Belle Arti e dei nostri giovani che i repubblicani reputano centrali per la rinascita del centro storico proprio per il contributo che possono dare alla cultura e al commercio. Senza dimenticare, al contempo, un’attenzione particolare per Avenza, che necessita di maggiore sicurezza e interventi mirati.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 160
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 130
Il Partito Democratico di Massa-Carrara promuove un primo momento di confronto pubblico dedicato al futuro della Zona Industriale, un tema strategico per lo sviluppo economico e occupazionale del territorio.Negli ultimi mesi si sono moltiplicati tentativi e proposte che rischiano di snaturare la vocazione manifatturiera della Z.I., attraverso l'inserimento di vaste aree commerciali che potrebbero comprometterne la coerenza e la capacità attrattiva per chi intende investire e creare lavoro.
«La Zona Industriale non è un reperto del secolo scorso, ma il cuore dello sviluppo del nostro territorio – sottolinea il Partito Democratico –. Difenderne la natura produttiva significa tutelare lavoro, innovazione e prospettive di crescita per le nuove generazioni. Per questo riteniamo necessario aprire un confronto serio, fondato su dati, analisi e visione strategica».L'iniziativa, in programma venerdì 27 febbraio alle ore 18.00 presso l'Autorità Portuale di Marina di Carrara (Viale Cristoforo Colombo, 6), vedrà la partecipazione di Stefano Casini Benvenuti, già Direttore IRPET Toscana, della Dott.ssa Giulia Mazzanti, ricercatrice dell'Università di Pisa, di Nicola Del Vecchio, segretario CGIL Massa-Carrara, di Paolo Fantacchie, segretario UIL Toscana, della Presidente della Commissione Sviluppo economico e rurale della Regione Toscana Brenda Barnini, e del responsabile nazionale del Forum Industria del Partito Democratico Andrea Orlando.
L'obiettivo è costruire un percorso di approfondimento e proposta che rimetta al centro la vocazione produttiva dell'area, valorizzando le potenzialità industriali e logistiche in una prospettiva di sviluppo sostenibile e di qualità.
Il Partito Democratico invita cittadine e cittadini, lavoratrici e lavoratori, imprese e associazioni a partecipare a questo primo appuntamento di un ciclo di incontri dedicato al futuro economico della provincia.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 203
Il Polo Progressista e di Sinistra, composto da M5S RC e Mcc, trova particolarmente strano che in relazione al disservizio ai cittadini, alle evidenze di tipo ambientale e all’indagine penale che coinvolge direttamente una partecipata al 100 per cento del Comune di Massa, non ci sia stata ancora alcuna presa di posizione politica. Né c’è stata alcuna convocazione da parte della maggioranza in commissione ambiente, né alcuna convocazione da parte del Partito Democratico in commissione Affari Istituzionali nonostante la nostra richiesta esplicita di audizione dell’assessore all’ambiente Acerbo. Forse sta bene a tutte le forze di potere del territorio che non se ne parli, ma questo non è il caso nostro. Occorre indagare a fondo l’intera gestione del ciclo dei rifiuti a Massa e sopratutto le evidenti incapacità gestionali delle figure messe ai vertici delle partecipate dall’amministrazione comunale in questi otto anni. Non sarà che il Sindaco Persiani passa troppo del suo tempo a guardare la luna che si avvicina, mentre la città e la vita quotidiana delle persone devono fare i conti con inefficienze gestionali?
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 112
Bruno Casotti di FIM CISL, Umberto Faita di FIOM CGIL e Giacomo Saisi UILM UIL intervengono sulla nautica locale chiedendo chiarezza su tutele, sicurezza e rapporti con la filiera: "In riferimento alla situazione che coinvolge un primario gruppo storico della nautica di Carrara, riteniamo opportuno portare all'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni alcune tematiche che meritano un approfondimento serio e costruttivo. L'azienda rappresenta da anni un punto di riferimento per il territorio sotto il profilo occupazionale ed economico. Proprio per questo motivo, le criticità emerse nelle ultime settimane richiedono un confronto trasparente e responsabile.
Mancati accreditamento degli stipendi
Ad oggi, si registra con estrema preoccupazione che non sono ancora stati accreditati gli stipendi ai lavoratori. Tale ritardo rappresenta una priorità assoluta e una criticità immediata che incide direttamente sulla serenità delle famiglie coinvolte.
Fondi TFR non versati
Sono state segnalate irregolarità o ritardi nel versamento delle quote di Trattamento di Fine Rapporto. Si tratta di risorse che appartengono ai lavoratori e che costituiscono una tutela fondamentale per il loro futuro. È auspicabile un rapido chiarimento sulla situazione contributiva.
Fondo Metasalute scoperto
La mancata copertura del fondo sanitario integrativo di categoria comporta potenziali disagi per i dipendenti e le loro famiglie. In un settore caratterizzato da attività complesse e talvolta rischiose, la tutela sanitaria integrativa non può essere considerata un elemento secondario.
Assenza di contrattazione integrativa
La mancanza di un accordo di secondo livello limita la possibilità di definire strumenti condivisi su premi di risultato, organizzazione del lavoro e welfare aziendale. Un dialogo strutturato tra azienda e rappresentanze dei lavoratori rappresenterebbe un passo importante verso maggiore stabilità e collaborazione.
Sicurezza nei cantieri
Sono emerse preoccupazioni riguardo agli standard di sicurezza ritenuti non pienamente adeguati alla complessità delle lavorazioni svolte. In un contesto produttivo che coinvolge personale interno e ditte in appalto, la prevenzione e il coordinamento devono essere una priorità assoluta.
Ritardi nei pagamenti a fornitori e ditte
La filiera locale, composta da piccole e medie imprese, sta risentendo di ritardi nei pagamenti. Una situazione che rischia di generare difficoltà finanziarie diffuse e ripercussioni sull'intero indotto territoriale.
Alla luce di quanto sopra, si ribadisce la volontà di affrontare le criticità attraverso un confronto serio, volto a tutelare i lavoratori, garantire la sicurezza e preservare la solidità economica della filiera.L'auspicio è che si possa aprire in tempi brevi un tavolo di dialogo tra azienda, rappresentanze sindacali e istituzioni competenti, con l'obiettivo di individuare soluzioni concrete e condivise.La crescita industriale e la reputazione del settore nautico locale passano anche attraverso il rispetto delle regole, la tutela delle persone e la sostenibilità dei rapporti economici".
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 130
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 107
Il comune di Carrara promuove un momento di confronto e approfondimento dedicato alle giovani generazioni con la presentazione del volume "Il Sessantotto e noi", di Romano Luperini e Giuseppe Corlito, edito da Castelvecchi.L'iniziativa si terrà giovedì 20 febbraio, dalle ore 10 alle ore 12, nella sala del cinema Garibaldi di Carrara, ed è rivolta alle classi quarte e quinte degli istituti superiori del territorio, invitate a partecipare attraverso una comunicazione ufficiale inviata alle scuole. Nel pomeriggio di venerdì 20 febbraio , alle 17, al ridotto del teatro degli Animosi Giuseppe Corlito dialogherà con Ezio Menzione. Coordinerà Gea Dazzi.L'incontro nasce con l'obiettivo di approfondire il tema dei moti del Sessantotto, analizzandone le radici storiche, culturali e sociali, e di metterli in relazione con le attuali forme di protesta giovanile. Il volume ripercorre una stagione di profondo cambiamento che ha inciso su scuola, università, diritti civili e partecipazione politica, offrendo al tempo stesso spunti critici per interpretare il presente.Dopo i saluti istituzionali del sindaco Serena Arrighi e dell'assessore alla cultura e istruzione Gea Dazzi, interverranno come relatori Giuseppe Corlito, coautore del libro, psichiatra e neuropsichiatra infantile ed esperto di ecologia sociale, e Alessandro Volpi, docente di Storia contemporanea presso l'Università di Pisa.
«Sarà un momento di riflessione – ha dichiarato l'assessore alla cultura, Gea Dazzi – ed è dedicato prevalentemente agli studenti, ma può fungere da spunto per tutti. Verrà analizzato il valore della protesta come aspetto critico, partendo dalle radici del passato e raffrontandole con quelle più moderne, che altro non sono che la manifestazione del proprio pensiero. Il valore della manifestazione è rappresentazione di libertà d'espressione, pertanto la giornata del 20 febbraio assume anche connotati sociali di grande attualità».
L'incontro sarà moderato da Serena Conti, docente di storia e filosofia e vicepresidente ISRA per la Provincia di Massa-Carrara, e da Zoe Stroobant, laureanda in Scienze Politiche ed esponente della Consulta giovani del Comune di Carrara.
L'iniziativa intende offrire agli studenti un'occasione di riflessione sul rapporto tra passato e presente, stimolando una lettura consapevole dei movimenti di protesta e ribadendo il valore del diritto al dissenso e alla partecipazione come elementi fondamentali della vita democratica.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 215
Sabato 21 febbraio, dalle 15.30 alle 17.30, in piazza Gramsci a Carrara si terrà un evento dedicato al Capodanno Cinese, tramite una manifestazione aperta a tutta la cittadinanza che rafforza il ruolo di Città Creativa Unesco, come luogo internazionale, multietnico, inclusivo e aperto alle culture del mondo.L'iniziativa si aprirà con la benedizione buddhista per il Capodanno Lunare Cinese, a cura del Tempio Buddhista "Chiaro di Luna", guidato dalla Maestra Xian Deng. A seguire è prevista un'esibizione di arti marziali Wing Chun a cura della Wing Chun Evolution Academy, con il Maestro Francesco Cenderelli.Nel corso del pomeriggio non mancherà un momento musicale con canti popolari eseguiti dagli studenti cinesi dell'Accademia di Belle Arti di Carrara Guo Yifan, Wang Meiling, Wang Shuai e Yuan Mingyang. Spazio anche alla danza tradizionale con Lin Jle Elisa. La giornata si concluderà con una benedizione di buon augurio per il pubblico attraverso un momento dedicato alla calligrafia cinese, con il calligrafo Hu Xingllang. «È il primo anno che realizziamo questa iniziativa – spiega l'assessore alla Cultura, Gea Dazzi – con l'obiettivo di includere sempre di più anche la comunità cinese, composta in gran parte da studenti dell'Accademia. Parteciperanno anche i ristoranti cinesi con menu dedicati. Sarà un momento di condivisione e di accoglienza a cui il Comune tiene particolarmente. Ci è sembrato importante costruire un appuntamento che possa crescere e strutturarsi negli anni, per salutare da Carrara il Capodanno Cinese».L'evento è a cura di Hu Huiming, artista che ha studiato ed attualmente vive e lavora a Carrara da diversi anni, che cerca di costruire sempre dei dialoghi e ponte di scambio culturale fra l'Italia e la Cina. La rassegna rappresenta inoltre un'occasione di incontro, dialogo e valorizzazione delle diverse culture presenti sul territorio, rafforzando il senso di comunità e appartenenza.
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 487
Il presidente di Massa Città Nuova Stefano Benedetti ha fatto un esposto ad Arpat e alla Guardia di Finanza per la discarica di Codupino: "Ritengo necessario intervenire sulla questione legata alla discarica di Codupino posta sotto sequestro dall’ Arpat probabilmente per un alto rischio di inquinamento da percolato, perché ad oggi, la raccolta del vetro è ancora bloccata con tutte le conseguenze del caso. Infatti, il 10 febbraio scorso, L’ Asmiu aveva avvisato i cittadini che per cause tecniche indipendenti dalla raccolta Asmiu, il servizio di raccolta del vetro veniva momentaneamente sospeso, invitando tutti a conservarlo in casa in attesa di un pronto ripristino del servizio stesso. Nel merito, in qualità di Presidente dell’Associazione Massa Città Nuova , mi sono rivolto a RetiAmbiente S.p.A. per inoltrare formale reclamo proprio in merito alla comunicazione diffusa da Asmiu, riguardante la sospensione del servizio . Ritengo inaccettabile che la soluzione prospettata ai cittadini sia quella di conservare il vetro in casa fino a nuovo avviso. Perché tale richiesta è in contrasto con i principi di efficienza e continuità del servizio pubblico essenziale per il quale i cittadini pagano una specifica tassa,nonché con le direttive del Testo Unico Ambientale ( D.Lgs. 152/2006), che impone una gestione dei rifiuti volta a garantire la tutela della salute e dell’ambiente, obiettivi che non possono essere raggiunti accumulando rifiuti presso le abitazioni private a causa di una carenza organizzativa del gestore.Il Gestore è tenuto a progettare e realizzare Piani di contingenza per sopperire a guasti tecnici, garantendo, comunque, il ritiro e predisponendo centri di raccolta alternativi straordinari. Successivamente, l’ Amministratice Unica di Asmiu Sabrina Borghetti, è intervenuta pubblicamente sui quotidiani locali, per smentire l’operato di Arpat, dichiarando che l’attività di Asmiu in merito alla raccolta e scarico di vetro, è sempre stata regolarmente svolta in aree esterne al corpo della discarica e le operazioni non hanno mai generato alcuna interferenza , né di tipo strutturale né operativo con il corpo della discarica stessa, cosa che purtroppo devo smentire assolutamente e dalle foto allegate si comprende chiaramente quale era e quale è la reale situazione.
Per questo motivo, segnalo una serie di condotte e precedure operative che entrano in netto contrasto con le recenti dichiarazioni pubbliche rilasciate dall’Amministratore Unico dell’azienda in merito al sito di Codupino.Posso affermare senza ombra di dubbio, che vi è stata una palese violazione del perimetro della discarica e nel merito assicuro che le operazioni di scarico del vetro avvenivano costantemente all’interno del corpo della discarica.A conferma dell’accesso sistematico alla discarica, segnalo la presenza di comunicazioni interne e fogli affissi ai varchi dell’area, che ordinavano al personale la chiusura dei cancelli dopo il transito dei mezzi pesanti.Altra prova dell’uso del corpo della discarica, è la presenza di presidi operativi peraltro non autorizzati, come il bagno chimico e la presenza sistematica di personale Asmiu all’interno dell’area .Devo precisare che in tutto il periodo interessato, all’interno dell’area, c’è sempre stata la presenza costante di un operatore di mezzi meccanici esterno all’azienda , impiegato alla movimentazione del vetro con un aggravio delle spese pubbliche pari a circa 100.000/110.000 euro all’anno. Nel merito, sarebbe interessante verificare la regolarità delle procedure di affidamento (Gara di appalto o affidamento diretto ) e la congruità economica di tale spesa.Credo che sia indispensabile accertare anche la regolarità dei flussi documentali, a partire dai dati relativi al peso dei rifiuti (Vetro) , quindi una verifica di tutti i documenti di carico e scarico, gli stessi che successivamente vengono consegnati al responsabile della ricicleria di Via Dorsale.Per concludere, segnalo l’ utilizzo di un rimorchio, precedentemente stazionato presso l’area circostante l’azienda Poggi Edilizia, e successivamente trasferito nel sito di Codupino e usato per il trasporto di plastica da mezzi di piccola dimensione. Nel merito,sarebbe opportuno verificare se tali carichi di rifiuti sono stati inviati presso i centri di smaltimento della Toscana con regolare pesature intermedie e/o registrazione ufficiale del carico effettivo, necessari per la tracciabilità del rifiuto stesso".
- Presentato il nuovo Regolamento del verde pubblico e privato nella commissione congiunta Ambiente e Lavori pubblici del comune di Carrara
- Cava Fornace, percorso che si apre per la Regione: per Legambiente un percorso che dovrebbe chiudere la discarica
- Giovani Democratici di Carrara esprimono apprezzamento per il progetto della nuova Casa della Cultura a Palazzo Rosso: "Un investimento concreto sul futuro culturale ed educativo della città"
- Crudeli, risentita, attacca Bernardi per la vicenda SEN ma non entra nel merito della proposta fatta dalla proprietà per risolvere il problema delle 50 famiglie a rischio sfratto
- Movimento Mazziniano Italiano Repubblica e Costituzione: "Rifondazione comunista ci offre una rivalutazione della norma di giustizia longobarda della faida"
- Sindaco Persiani e On. Barabotti: "'Intervento alla foce del Frigido dimostra come, attraverso la collaborazione istituzionale tra Governo e amministrazione comunale, sia possibile dare risposte concrete"
- Gruppo Consigliare Lista Serena Arrighi Sindaca: "Apertura in città del corso di Laurea Triennale in Ingegneria delle Tecnologie Digitali dell'Università di Pisa, bellissima notizia per Carrara"
- Sempre più vicina l'istituzione di una Consulta Giovani nel comune di Massa: l'impegno di Azione U30
- Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia ribadiscono con determinazione la propria unità politica in vista della sfida amministrativa del 2027
- Patto per il Nord: gazebo ad Aulla su sicurezza e federalismo. Presente l'Onorevole Paolo Grimoldi


