Nicola Orlandi, facilitatore digitale nonché Referente Generale per la Facilitazione Digitale nella Pubblica Amministrazione ha programmato un nuovo corso di Alfabetizzazione Digitale. Da questa settimana partirà la seconda edizione del corso "Smartphone per tutti". Se consideriamo l'esponenziale sviluppo tecnologico dei nostri cellulari, da quelli a tastiera a quelli touch, avere uno smartphone non significa soltanto avere uno strumento che permette di fare o ricevere telefonate, inviare SMS ed usare Internet, ma è l'equivalente di avere nel palmo della mano numerosi oggetti che altrimenti, a seconda delle esigenze, ci si dovrebbe portare sempre con sé e distintamente. Uno smartphone ha sostituito: la macchina fotografica, la videocamera, il lettore mp3, la radio, la torcia, la console, la sveglia, l'orologio, il calendario, l'agenda, la calcolatrice, il cronometro ecc...Capire, conoscere e sapere utilizzare questo moderno apparecchio diventa quindi utile anche per la vita quotidiana e può aiutare a migliorare il proprio stile di vita.
Smartphone, tablet e computer “posseduti”, che fanno tutto da soli: scrivono, modificano schermate, telefonano, scambiano le parole dei messaggi, inviando a destinatari sbagliati conversazioni imbarazzanti. Scopo dell'iniziativa è quello di aiutare i partecipanti a conoscere le principali funzioni di uno smartphone e risolvere piccoli e grandi problemi quotidiani: come aggiungere un contatto alla propria rubrica, effettuare una videochiamata con WhatsApp e Facebook, inviare foto e video, fare acquisti on line, ascoltare una canzone su YouTube.
Il corso si svolgerà a Sarzana presso l'aula studio dell'ex Tribunale e sarà ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Le date sono: 21, 22, 23, 28, 30. Nel frattempo si è tenuta l'ottava edizione di Fotograficamente connessi all'outlet di Serravalle Scrivia ove i partecipanti oltre avere acquisito dimestichezza con la componente fotografica hanno acquisito nozioni sul codice del consumo, tutela del consumatore con occhio di riguardo alla differenza tra acquisti fisici e virtuali. Nicola coglie l'occasione per ringraziare il Distretto 19 “Val di Magra” e tutte le istituzioni coinvolte che hanno manifestato condivisione degli obbiettivi specialmente in considerazione degli sviluppi istituzionali attualmente in corso.
Possono partecipare gratuitamente tutti i cittadini interessati di ogni fascia d'età. Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti recapiti: 377/0483133 e/o








