Al Teatro degli Animosi prosegue il programma di concerti promosso dal Comune con la prestigiosa Fondazione ORT. Lunedì 13 gennaio, alle 21, l'Orchestra della Toscana sarà a Carrara diretta da Tianyi Lu, Roberto Cominati al pianoforte. A distanza di quattro anni dalla vittoria, in Germania, del Concorso intitolato a "Sir Georg Solti" e del "Guido Cantelli" a Novara, Tianyi Lu è oggi una direttrice d'orchestra assai richiesta in Europa e negli Stati Uniti. Nome di punta fra i trentenni del podio. Nata a Shangai, si trasferisce con i genitori in Nuova Zelanda. Per il suo ritorno all'ORT, si presenta insieme al pianista Roberto Cominati, virtuoso profondo e schivo la cui carriera internazionale ha preso avvio nel 1993 grazie al primo premio nel Concorso "Ferruccio Busoni" di Bolzano. Nella Burleske di Richard Strauss deve dimostrare di aver mani d'acciaio per rendere la polpa brillante di un pezzo in cui il pianoforte dialoga da pari a pari con un'orchestra smagliante, mondana. Attorno a questo Strauss, Lu dispone un'elegia funebre e un capolavoro giovanile di Johannes Brahms. Nel Cantus in memoriam Benjamin Britten (1977), il compositore estone Arvo Pärt piange la morte dell'inglese Britten. La Serenata op.11 è la partitura di un Brahms trentenne, allora impiegato alla corte tedesca di Detmold in attesa di orientare il suo futuro altrove.
La stagione dell'ORT al Teatro degli Animosi proporrà poi venerdì 28 marzo il concerto con la direzione affidata a Erina Yashima con Kristóf Baráti al violino. L'appuntamento conclusivo è previsto per sabato 10 maggio e vedrà questa volta l'Orchestra della Toscana diretta da Diego Ceretta, per un concerto in collaborazione con Accademia Chigiana di Siena.
Prezzo biglietti concerti: platea e palchi centrali 15 euro; palchi laterali e loggione 10 euro intero. Under25 o over65 5 euro. Abbonamento ai 3 concerti: platea e palchi centrali 42 euro; palchi laterali e loggione 27 euro.
I biglietti sono acquistabili alla biglietteria del Teatro Animosi sabato 11 e domenica 12 gennaio con orario 10/12.30 e 17/18.30, mentre il giorno del concerto 10/12.30 e 18/21 e comunque sempre in orario di apertura del botteghino, oppure a prezzo intero online sul circuito
vivaticket.com
Per informazioni Teatro degli Animosi, piazza Fabrizio De André, telefono 0585 /641317 nei giorni di apertura della biglietteria, oppure Ufficio cultura 0585/641419. E' possibile scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.