Incentivare alcune professioni, ancora oggi non sufficientemente conosciute all'interno della collettività, che fanno registrare una crescente richiesta all'interno del mondo della salute.E’ l’obiettivo del nuovo percorso di orientamento promosso dal dipartimento delle Professioni tecniche sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest, partito da Fivizzano, in occasione della manifestazione “Sapori di Natale”. Viene infatti promossa, tra i giovani, dell'opportunità a considerare, per il proprio futuro, uno dei venti percorsi universitari di laurea volti al conseguimento di una Laurea triennale che offre grandi possibilità di lavoro, oltre all'autonomia professionale riconosciuta attraverso l'abilitazione dall’ordine di riferimento. Questi professionisti svolgono quindi la propria attività in tre aree fondamentali: prevenzione, diagnostica assistenziale e riabilitazione.
Nella diagnostica assistenziale sono disponibili i corsi universitari per le qualifiche di: dietista, igienista dentale, tecnico audiometrista, tecnico audioprotesista, tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione vascolare, tecnico di neurofisiopatologia, tecnico ortopedico, tecnico sanitario di laboratorio biomedico e tecnico sanitario di radiologia medica; nella prevenzione: assistente sanitario, osteopata, tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro e infine nella riabilitazione: educatore professionale, fisioterapista, logopedista, ortottista - assistente di oftalmologia, podologo, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e terapista occupazionale. Durante l’evento, grazie alla collaborazione con l’Unione italiana ciechi, è stato messo a disposizione anche un sistema mobile per effettuare gratuitamente screening visivi finalizzati alla prevenzione di patologie oculari. Alla manifestazione hanno portato il loro prezioso contributo anche i presidenti degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM PTSRPR) Leonardo Capaccioli (Firenze Arezzo Prato Pistoia Lucca e Massa Carrara) e Cristiana Baggiani (Pisa Livorno e Grosseto).
“Nell'esprimere gratitudine per la partecipazione dei colleghi degli ordini professionali per la loro significativa presenza all'evento - sottolinea Emilio Bertolini, direttore del Dipartimento delle Professioni Tecniche Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione - ringrazio con affetto il sindaco di Fivizzano, Gianluigi Giannetti, per aver messo a disposizione il prestigioso spazio del Convento degli Agostiniani. Questa occasione ci ha permesso di far conoscere a tanti giovani una realtà professionale in continua crescita, che offre percorsi di sviluppo sia clinico che manageriale e garantisce ai cittadini servizi sanitari fondamentali, ospedalieri e territoriali. Ringrazio inoltre l’Unione italiana ciechi per l’utilizzo del “camion della vista” e tutti i colleghi che, con entusiasmo e generosità, hanno partecipato fuori dal proprio orario di lavoro. Un sentito ringraziamento va anche alla nostra direttrice generale, Maria Letizia Casani, che ha autorizzato e sostenuto con convinzione il progetto”. “Questa importante iniziativa, che speriamo essere la prima di una lunga serie - conclude Bertolini - ha l’obiettivo di presentare e valorizzare i profili professionali presenti nel dipartimento che dirigo, per promuovere una sempre maggiore consapevolezza sulla cultura delle professioni sanitarie e favorirne la diffusione e la conoscenza sul territorio”.Nel Dipartimento PTSRP dell'Azienda USL Toscana nord ovest, afferiscono oltre 1.400 professionisti che ogni giorno e ogni notte garantiscono servizi e prestazioni a tutela della salute dei cittadini.
I professionisti tecnici sanitari, della riabilitazione e della prevenzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si presentano a Fivizzano all'evento Sapori
Scritto da Redazione
In salute
10 Dicembre 2025
Visite: 187
- Galleria:









