Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Domenica 11 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
In salute
10 Gennaio 2026

Visite: 84

Nausicaa SpA rilancia il suo impegno per la salute pubblica con un calendario del primo bimestre 2026 ricco di iniziative gratuite rivolte alla comunità. Dalla formazione salvavita alla sensibilizzazione su tematiche sanitarie attuali, l'azienda partecipata del Comune di Carrara continua a offrire eventi gratuiti, aperti a tutti, accessibili su prenotazione online o presso le farmacie comunali Nausicaa.Tra le attività di punta tornano gli incontri del ciclo "Occhio al Bambino", il progetto pensato per fornire a genitori, educatori e cittadini le conoscenze base del primo soccorso pediatrico e delle manovre di disostruzione. I corsi, tenuti da formatori qualificati MG Sicurezza, non richiedono competenze pregresse e prevedono anche esercitazioni pratiche su manichini.
Le nuove date 2026 sono sabato 17 gennaio, ore 10:00–12:00, e lunedì 26 gennaio, ore 17:30–19:30, alla sede Nausicaa di viale Galilei 133 a Marina di Carrara.
In collaborazione con la Pubblica Assistenza, e parte del progetto Carrara Cardio Protetta, partono anche i corsi di retraining BLS-D, rivolti a chi ha già conseguito l'attestato da oltre 24 mesi. Gli incontri, della durata di due ore, servono ad aggiornare le competenze nella rianimazione cardiopolmonare e nell'uso del defibrillatore, fondamentali nei contesti di emergenza.Gli appuntamenti sono fissati per giovedì 22 e mercoledì 28 gennaio, ore 20:30–22:30, alla sede Nausicaa, di viale Galilei 133 a Marina di Carrara.

Questi appuntamenti precedono l'attivazione delle nuove date dei corsi completi BLS-D da 4 ore, certificati dalla Regione Toscana, che danno diritto a un attestato ufficiale riconosciuto e valido anche nel mondo del lavoro. I corsi, aperti a tutti i cittadini, sono parte integrante del programma "Carrara Cardio Protetta", un progetto volto a creare una rete urbana diffusa di cittadini formati e pronti a intervenire in caso di arresto cardiaco, contribuendo a ridurre i tempi di intervento e aumentare le possibilità di sopravvivenza, che possono contare su 54 dispositivi DAE monitorati per una perfetta efficienza."La prevenzione è un diritto e una responsabilità condivisa. Nel 2026 le nostre iniziative avranno un valore ancora più forte, perché rappresentano il risultato di un percorso costruito negli anni insieme alla comunità," ha dichiarato Antonio Valenti, presidente di Nausicaa SpA. "Abbiamo investito con costanza e visione in una rete di prevenzione strutturata e accessibile, capace di coinvolgere le famiglie, i giovani, gli operatori. Le farmacie comunali continueranno a essere un punto di riferimento attivo, non solo per i servizi, ma per la promozione di salute e consapevolezza"."Carrara è una città che ha creduto, fin dall'inizio, nel valore della prevenzione come politica pubblica," ha affermato Carlo Orlandi, assessore alle partecipate del Comune di Carrara. "Nausicaa è oggi il braccio operativo di questa visione. Le azioni di questo nuovo anno mirano a raggiungere ancora più persone, grazie a un lavoro di rete tra amministrazione, operatori sanitari, farmacie comunali e realtà sul territorio come Pubblica Assistenza e Pro Loco. È un modello che funziona e che vogliamo rafforzare, dove il cittadino è al centro, sempre più informato, consapevole e protagonista del proprio benessere."

A febbraio, l'attenzione si sposterà anche sull'educazione alla salute sessuale. In occasione di San Valentino, sabato 14 febbraio alle ore 10:30, si terrà presso la sede Nausicaa la conferenza "Incontro sulle Malattie Sessualmente Trasmissibili: Informarsi per Proteggersi!", con la dottoressa Francesca Giovane, medico di medicina generale. Si parlerà di prevenzione, comportamenti responsabili e sintomi da riconoscere, in linea con le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che considera queste malattie da contrastare in maniera prioritaria nel decennio 2020–2030.L'incontro è pensato per i giovani, ma aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un'opportunità per fare domande, chiarire dubbi e acquisire consapevolezza in un contesto, quello della Sala Marmoteca, che mira a diventare un riferimento per il confronto tra cittadini e istituzioni sanitarie attraverso un programma stabile di eventi e conferenze.

A breve, verranno anche annunciati i nuovi progetti di screening gratuiti 2026, in collaborazione con l'ASL Toscana Nord Ovest, per facilitare la diagnosi precoce e la cultura della prevenzione tra i cittadini.Tutte le informazioni sono disponibili sul nuovo portale Nausicaa all'indirizzo www.nausicaacarrara.it.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO