In occasione della Giornata mondiale della Sclerosi sistemica, il 29 giugno si colora di viola la scultura di Nardo Dunchi 'Armonie di luci e ombre', sulla rotatoria tra il viale XX Settembre e la statale Aurelia a Turigliano.
La giunta, su proposta della vice sindaca Roberta Crudeli, ha concesso il patrocinio all'iniziativa, accogliendo la richiesta di Manuela Aloise Presidente della 'Lega italiana sclerosi sistemica' che unisce a livello nazionale i pazienti e i familiari affetti da questa patologia, conosciuta anche come sclerodermia, con lo scopo di mettere a disposizione supporto e informazioni e fornendo accompagnamento e supporto nel lungo percorso diagnostico – terapeutico.
Il viola è il colore del fenomeno di Raynaud, conosciuto come il "fenomeno delle mani fredde e delle dita viola" che rimane il principale campanello d'allarme della sclerosi sistemica e di altre malattie del tessuto connettivo. La Giornata Mondiale rappresenta un momento fondamentale per riportare l'attenzione pubblica sulla sclerosi sistemica. Le difficoltà di accesso alle cure sono ancora numerose e le possibilità terapeutiche per la presa in carico della persona non sono accessibili in uguale misura sul territorio nazionale. Ci sono criticità nella rete dei centri di reumatologia, spesso insufficienti a rispondere ai bisogni di una patologia multiorgano tanto complessa quanto insidiosa. Il riconoscimento dell'invalidità civile sin dalla diagnosi per una malattia cronica e progressiva, le maggiori tutele in ambito lavorativo e scolastico, il diritto al telelavoro, il supporto psicologico e sanitario e il riconoscimento giuridico pieno del ruolo del caregiver rimangono i temi centrali da sempre portati avanti dall'associazione nazionale di pazienti e familiari.









