Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera pubblica di un gruppo di cittadini della provincia di Massa Carrara:
Pregiatissima Redazione,
scriviamo alla Vostra attenzione a nome dei numerosi cittadini firmatari delle lettere che alleghiamo alla presente, con la richiesta che il loro contenuto possa essere reso pubblico attraverso i Vostri canali di informazione, al fine di raggiungere il maggior numero possibile di persone e istituzioni.
Le suddette lettere sono state indirizzate alle più alte cariche dello Stato e delle amministrazioni locali, tra cui il Presidente della Repubblica, il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Sottosegretario di Stato all'Innovazione e alla Tecnologia, nonché i Sindaci dei Comuni di Carrara, Massa, Aulla, Fosdinovo e La Spezia.
L'intento è quello di portare all'attenzione pubblica e istituzionale lo straordinario lavoro, sia professionale che umano, svolto dal Signor Nicola Orlandi, facilitatore digitale e referente generale per i territori della Val di Magra e di Carrara.Nel corso della sua attività, il Sinor. Orlandi ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per cittadini di ogni età, in particolare per le fasce più fragili della popolazione, favorendo l'accesso ai servizi digitali, l'inclusione tecnologica, l'orientamento ai servizi pubblici online e il superamento del divario digitale che ancora oggi penalizza molte comunità locali.Il suo operato ha contribuito in modo concreto a rafforzare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, promuovendo consapevolezza, autonomia e partecipazione attiva alla vita civica.
In particolare la sua Piattaforma per la Facilitazione Digitale Link Start (www.linkstart.info), il programma radiofonico da lui ideato e condotto in collaborazione con Radio Elle Lunigiana "Non è mai troppo tardi". Pillole informative di alfabetizzazione digitale", il libro di alfabetizzazione digitale tradotto anche in lingua inglese "La cassetta degli attrezzi. Percorso di alfabetizzazione digitale contro il divario digitale" ci ha permesso di seguire una strada verso l'inclusione digitale.
Attraverso le lettere allegate, chiediamo con convinzione un'attenzione particolare alla preservazione delle attività già esistenti e alla piena attivazione e continuità del servizio di facilitazione digitale (anche a livello provinciale) nei Comuni di cui il Sig. Orlandi è referente, riconoscendone il valore strategico e sociale. Riteniamo infatti che tale servizio rappresenti una risorsa imprescindibile per lo sviluppo, la coesione e il benessere delle nostre comunità.
Siamo fermamente convinti che la divulgazione a mezzo stampa e realizzazione di servizi TV di questi contenuti possa contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'importanza di sostenere e valorizzare figure professionali come quella di Nicola Orlandi, il cui impegno quotidiano ha già prodotto risultati tangibili sul territorio.
Confidando nella Vostra attenzione e sensibilità verso le tematiche di interesse pubblico e sociale, Vi ringraziamo sin d'ora per il tempo e lo spazio che vorrete dedicare a questa richiesta, e per quanto potrete fare a beneficio di noi cittadini.
Con stima e riconoscenza,
I cittadini firmatari
(per il tramite dei promotori dell'iniziativa)









