È ormai un appuntamento imperdibile di fine primavera, il concorso e la manifestazione de La CarrozzAbile che giunge quest’anno alla sua decima edizione. L’infaticabile e inarrestabile Nicola Codega, mente e motore dell’inziativa, ha presentato l’edizione 2025 dell’evento alla scuola Dazzi di Bonascola insieme alla cofondatrice Lara Benfatto, assessore allo sport del comune di Carrara, all’assessore ai lavori pubblici Elena Guadagni e alla dirigente scolastica della Dazzi, professoressa Silvestra Vinciguerra. “La principale novità di questa edizione è che la passeggiata si terrà di mercoledì e non più di sabato per dare modo agli studenti di partecipare con uscite scolastiche sul territorio. Prevediamo circa 400 tra bambini e ragazzi e ci saranno anche i piccoli della materna. Per ogni partecipante ci saranno magliette, capellini e bandierine offerti dai nostri sponsor, cioè Sanitaria Michelotti, consorzio Balneari, Regione Toscana e Brotini auto. Ai circa 700 partecipanti al concorso è stata data la borraccia col logo della CarrozzAbile.
La dirigente della Dazzi, professoressa Vinciguerra ha ringraziato Nicola Codega per l’esempio di forza e resilienza dato ai ragazzi: “Il tema di quest’anno era “il trauma” ed è stato molto utile per dare una connotazione positiva anche a questa esperienza che può capitare nella vita e per dare la forza di andar avanti. L’esempio di Nicola può creare quei ponti di pace di cui ha parlato il neo eletto papa Leone XIV°. Il dialogo si acquisisce facendo esperienza di vita e solidarietà. Come docenti partecipiamo a questo concorso per insegnare ai ragazzi a vivere la solidarietà e per educare alla pace”
“La CarrozzAbile è un’organizzazione che sta diventando sempre più grande – ha detto l’assessore Benfatto – grazie al sostegno dei dodcenti. L’esempio di Nicola permette ai ragazzi di provare a mettersi nei panni di chi ha una disabilità definitiva o temporanea, di capirne i bisogni, che la diversità non è un problema e che insieme si superano i traumi. E questo è importante perché loro saranno gli amministratori del futuro e avranno il compito di creare una società sempre più inclusiva. questi giovani saranno amministratori del futuro e solo mettendosi nei panni da piccoli creeranno società inclusiva”.
Anche l’assessore Guadagni ha ribadito l’importanza dell’educare i ragazzi all’inclusività e ha elogiato la manifestazione per mantenere alta l’attenzione sul tema della disabilità. “ Come amministrazione abbiamo dato il via al progetto di eliminazione delle barriere architettoniche che ha visto la possibilità di accogliere tutte le segnalazioni dei cittadini, dalle quali, a breve, faremo un piano di intervento in base alle priorità. Stiamo portando avanti progetti individuati da un anno, che sicuramente aumenteranno, perché rendere la città accessibile a tutti è un obiettivo dell’amministrazione”. Mirella Cocchi componente della commissione regionale per le pari opportunità ha salutato i ragazzi ed annunciato di portare la maglietta della CarrozzAbile a Mister Calabro per la partita Mantova Carrarese.
Nicola Codega ha spiegato nel dettaglio l'edizione 2025: "Il tema affrontato dai ragazzi quest'anno è stato: Resilienza la capacità di reagire a un trauma L’evento ideato da Nicola Codega e organizzato dall’associazione “ Chiama Carrara". In questa edizione ci sono stati 482 elaborati , 147 temi, 300 disegni , 35 poesie , hanno partecipato 682 studenti. Gli studenti hanno utilizzato disegni con particolari tecniche di : pop-up, caviardage, collage; nei i temi , impressionanti : cin candida autenticità hanno parlato dei loro traumi personali e di come sono riusciti a superarli molto sentiti e profondi : problemi coi genitori , mancanza di affetto dell’uno o dell’altro , separazione , mancanza di un amico, di un parente stretto o di un animale domestico. Di seguito l’elenco dei premiati. Come ogni anno ci sarà per me il premio più importante intitolato ai miei genitori “ Tiziana e Fedele “ vinto dal disegno di Anastasia Mudra 1D Leopardi Avenza, che riceverà un tablet. I primi premi riceveranno una targa e um buono spesa al Centro commerciale Mare Monti di Massa : premi divisi per grado d’istruzione e categorie : temi , disegni e poesie
Primi premi primaria primo grado:
Categoria poesia: Maia Curti primaria Fosdinovo “ senza zaino”
Categoria disegno: Scuola “ Mario Frezza “ Carrara
Primi premi primaria secondo grado : Categoria poesia : Guadagni Jacopo Ruggero scuola Buonarroti Marina di Carrara
Categoria disegno: Giorgio Ricciotti Leopardi Avenza
Categoria tema : Emma Alessandroni 1a Ceccardi Ortonovo
Primi premi secondaria : Categoria Poesia : Nicola Dinubila, Filippo Neri, Davide Profili, Francesco Lari 4a Liceo Scientifico Fermi Massa
Categoria disegno : Alessia Giusti 1a Alberghiero Minuto Massa
Premi secondari : Riceveranno il libro “ Sempre in piedi “ di Nicola Codega : Ali Rifky primaria primo grado 5a Villette Massa, Irene Maggi 3a primaria Paradiso B, Emma Battistini 3a Paradiso, Lorenzo Musetti 1a Leopardi Avenza, Khloe Marcenaro 2d Leopardi, Filippo Giangare’ 1b Leopardi, Bianca Pedroni 1 c Roccatagliata, Lucrezia Petriccioli 1a Ceccardi, Vittoria Giannarelli 2b Leopardi, Tommaso Sarzanini 1c Roccatagliata , Ivan Bombardi 2c dazzi, Giorgia Guerra 1D Dazzi, Giordano Smerzi 1a Buonarroti, Anna Andreani 1a Buonarroti
Diplomi comune Carrara e pari opportunità: Emma Babbini 2e Leopardi, Tommaso Gabrielli primaria Moratti di Fivizzano, Nicolò’ Bernardini 1c Roccatagliata , Eleonora Sirola 1a Buonarroti, Leoni’ Giulia Bernieri, Julia Molesini Goes, Vittoria Cuccurullo, Miriam Roccatagliata 2a, Marianna Fregosi 1c Roccatagliata, Nicolò Kmet 1b Ceccardi , Niccolò Pavia 1c ceccardi , maria provaroni, Lavinia Carbone liceo classico Rossi Massa, Andrea Raffaete, Anael Rizzo, Fuca Tommasi liceo Fermi 4a.
Primi premi saranno consegna il 27 Maggio al centro commerciale Mare Monti , i premi secondari la seconda settimana di giugno al bagno Morgana di Marina di Carrara.
Un ringraziamento particolare va agli insegnanti per la consueta collaborazione e ai nostri sponsor senza i quali non potremo fare tutto ciò : Centro commerciale Mare Monti Massa, Ortopedia Michelotti , Associazione balneari Marina di Carrara , regione Toscana , Italian stone source , SB assicurazioni agenzia Allianz Carrara , Brotini Massa, 50&piu Carrara, Cda Carrara , Sport life , Extra palco , Copac , pasticceria San Marco, Carrarese Calcio e il fondamentale supporto della nostra agenzia di comunicazione Sm comunicazione digitale. L’evento ha il patrocinio della Regione Toscana , delle pari opportunità e del comune di Carrara. Appuntamento il 14 Maggio ore 9 Piazza Menconi Marina di Carrara per la consueta “ passeggiata “ in carrozzina .