Centro pavimentazione 1
Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Martedì 25 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Politica
25 Novembre 2025

Visite: 84

Spettacoli e laboratori e poi ancora artisti e artigiani, specialità enogastronomiche, tradizioni e tante, tantissime sorprese. Carrara è pronta ad accendersi in vista delle feste di Natale. Sono tantissime le iniziative e gli appuntamenti organizzati dal Comune in collaborazione con pro loco e associazioni per portare in ogni strada e in ogni piazza la magia del periodo più speciale dell'anno, 'Carousel Christmas Carrara 2025' è il titolo scelto per un cartellone ricchissimo che, come tradizione, si aprirà con l'accensione delle luminarie sabato 29 novembre, giorno prima della Fiera di Sant'Andrea, e che fino a gennaio proporrà tantissimi appuntamenti pensati per grandi e piccini. Cuore di 'Carousel Christmas Carrara 2025' sarà piazza Alberica dove sarà allestito un villaggio di Natale con al centro una grande tensostruttura che ospiterà spettacoli, attività e laboratori.

"Vogliamo portare la festa e la magia del Natale fino nel cuore della nostra città – dice l'assessore alla Cultura Gea Dazzi -. Il progetto Christmas Carousel non sarà solo spettacoli, animazione ed eventi, ma un momento di condivisione e socializzazione per i bambini e per le famiglie. In piazza Alberica troverà spazio un villaggio di Natale con le casette che ospiteranno tante sorprese e con una grande tensostruttura che sarà il teatro e il palcoscenico per eventi di ogni genere. Ci saranno spettacoli teatrali e concerti, ma sarà soprattutto un luogo di comunità e per la comunità. Questo è un progetto condiviso che ha visto il coinvolgimento dei commercianti e che è stato possibile realizzare grazie al supporto di tante realtà diverse a cominciare dalla Fondazione CrC e dalla Fondazione Marmo e poi ancora pro loco, associazioni e vari altri soggetti. A tutti loro e a tutti gli uffici comunali va il nostro più sincero 'grazie'". "Grazie alla collaborazione tra Comune, pro loco e commercianti questo Natale sarà ricco di eventi e appuntamenti imperdibili e per questo ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno dato il proprio contributo – sottolinea l'assessore al Commercio Lara Benfatto -. Giostre, laboratori e spettacoli per bambini, l'ufficio postale di Babbo Natale: il calendario che è nato da questo lavoro condiviso è davvero ricchissimo e sono certa saprà soddisfare tutte le aspettative. A Marina ci saranno, tra l'altro, le casette natalizie in via Rinchiosa e una magica giostra in piazza Menconi, mentre Avenza ospiterà letture natalizie, laboratori creativi, spettacoli di magia e tanto altro ancora".

Il cartellone di Carousel Christmas Carrara 2025 partirà, come detto,  sabato 29 novembre con la festa per l'accensione delle luminarie. Alle 16 in piazza Alberica è prevista l'esibizione del gruppo musicale 'In vino veritas' che guiderà poi i visitatori verso piazza Duomo dove alle 17,30 sarà inaugurato l'Albero di Natale d'Artista di Mikayel Ohanjanyan che presenta il suo progetto site-specific dal titolo La Stella, prodotto dall'assessorato alla Cultura del Comune nell'ambito del progetto Carrara Città creativa UNESCO, a cura di Cinzia Compalati.

 

La centralissima piazza Alberica da sabato 6 dicembre ospiterà il villaggio di Natale con TendAlberica, la tensostruttura in stile circense da 136 posti, dove si svolgerà per il periodo delle festività un ricco programma di iniziative per tutti, con le esibizioni delle Scuole di danza e musical di Maria Corsini e Sarah Menconi, gli spettacoli a tema circense a cura di Fondazione Toscana Spettacolo onlus e di Sognambula: due gli spettacoli alle 16 e alle 18 con ingresso libero fino a esaurimento posti. E ancora, laboratori e letture per bambini, presentazioni di libri e la musica con il coro Gospel di Avenza e la Scuola di musica comunale. Nel villaggio di Natale sarà possibile visitare anche una serie di casette in legno che offriranno l'occasione di conoscere la tradizione artistico, culturale ed enogastronomica del territorio attraverso l'artigianato a la gastronomia locale. In vendita prodotti tipici e oggetti a sostegno di iniziative a scopo benefico. In occasione dell'inaugurazione del villaggio natalizio, sabato 6 dicembre in programma lo spettacolo itinerante 'Christmas time'.

Ad Avenza in piazza Finelli a scaldare l'atmosfera natalizia sarà addobbato un grande albero mentre la Torre di Castruccio e altre strade fino alla località Prada saranno illuminate a festa. In collaborazione con la Pro Loco, per 'Natale sotto la Torre' il 13 dicembre in piazza Finelli si svolgerà un appuntamento per i bambini e le famiglie dal titolo 'Santa Lucia Luce per il Natale' con letture natalizie, laboratori creativi, spettacoli di magia e bolle, mentre il 6 gennaio per la festa dell'Epifania appuntamento con 'Vieni di Notte', con l'accensione di un falò simbolo di rinnovamento e speranza, un gesto collettivo che unisce tradizione, partecipazione e spirito di comunità.

 A Marina di Carrara si potrà passeggiare tra le strade decorate a tema natalizio e incontrare in piazza Menconi una giostra per la gioia dei bimbi, mentre in via Rinchiosa il villaggio natalizio con la casetta di Babbo Natale e l'ufficio postale dei suoi elfi per spedire le letterine con le richieste di doni e di sogni da avverare, in programma una serie di animazioni per i più piccini. A cura della Pro Loco Marinamare, in via Rinchiosa e in via Venezia animazione itinerante con mascotte e spettacoli per bambini, mercatini natalizi, nei fine settimane di dicembre.

 L'artista Enrica Pizzicori ha curato la grafica per il Natale 2025 a Carrara, realizzando un manifesto con una immagine poetica e accattivante, ennesimo esempio della sua sensibilità e poetica.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Giovedì 27 novembre 2025, nel corso di una semplice cerimonia in programma alle 15,30 nel giardino di…

Si sono sostanzialmente conclusi in questi giorni i lavori relativi al terzo lotto lungo la Strada Provinciale…

Spazio disponibilie

Martedì 25 novembre a partire dalle ore 17, nel piazzale antistante la sede del Parco…

A seguito del recente intervento della segreteria provinciale Fials, a proposito dei pannelli montati sul tetto dei moduli…

Spazio disponibilie

È dedicata all'approvazione del bilancio di previsione 2026-2028, la sessione in programma a Palazzo Ducale giovedì 27 novembre…

 L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che a Marina di Massa, a partire da domenica 30 novembre,…

Si è conclusa in questi giorni la procedura negoziata relativa ai lavori di ripristino delle scarpate in…

La strada Provinciale 5 della Bassa Tambura, all'altezza del Sentiero del Bizzarro (al chilometro 4,650) è interessata…

Spazio disponibilie

La circolazione veicolare lungo la Strada Provinciale 58 di Ugliancaldo, nel comune di Casola in Lunigiana,  viene…

La circolazione veicolare lungo la SP 61 di Canossa, nel Comune di Tresana, è interrotta per motivi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie