Si è svolta la sera del 1° dicembre l'Assemblea Annuale di CNA Massa Carrara, un appuntamento particolarmente significativo per i delegati dell'Associazione, che anche quest'anno hanno avuto l'occasione di fare il punto sulle attività svolte e di confrontarsi sulle prospettive operative per il 2026.Ad aprire per la prima volta il confronto è stato il neo eletto Presidente di CNA Massa Carrara, Aldo Davide Brizzi, che ha colto l'occasione per ringraziare i delegati per la partecipazione, sottolineando l'importanza del nuovo dialogo avviato con la rappresentanza regionale: "Vorrei fare i complimenti ai nuovi eletti del Consiglio regionale, Marco Guidi e Gianni Lorenzetti, presenti oggi con noi, e a Jacopo Ferri, trattenuto a Firenze per impegni istituzionali. Non mancherà occasione di incontrarci nuovamente tutti insieme, perché questo è solo l'inizio di un percorso di avvicinamento dell'Associazione con la rappresentanza regionale. Il nostro obiettivo è valorizzare le attività dei soci e fare in modo che Massa Carrara venga finalmente considerata una provincia di pari valore alle altre. Vogliamo crescere, creare legami forti, una voce univoca che spinga tutti verso lo sviluppo della regione e che ci permetta di lavorare insieme".
Il primo intervento è stato del Consigliere regionale Marco Guidi, che ha ringraziato CNA per l'invito, definendolo uno dei primi momenti pubblici ufficiali dal suo insediamento: "Io, Lorenzetti e Ferri condividiamo una visione concreta della politica. Il nostro compito sarà far sentire la voce del territorio. È il momento di una svolta risolutiva: nei prossimi cinque anni l'obiettivo è trasformare le idee in azioni". Guidi ha evidenziato tre temi prioritari: la necessità di unire la provincia per superare il rischio di marginalizzazione; lo sviluppo del porto, fondamentale per attrarre turismo e investimenti; e infine la questione delle bonifiche, centrale sia per la salute dei cittadini che per le imprese.
Il Consigliere Gianni Lorenzetti ha condiviso le riflessioni del collega, sottolineando come il loro ruolo offra un punto di osservazione privilegiato sul territorio all'interno di un quadro regionale più ampio: "Al tema del porto si collega quello del travel lift. È un intervento che richiede sinergia tra Regione, Governo e Ministero dell'Ambiente. Allo stesso modo, le bonifiche restano urgenti e prioritarie." Lorenzetti ha inoltre richiamato l'attenzione su alcuni obiettivi strategici per il mandato: garantire l'accesso alle risorse per l'acquisto di beni strumentali; intervenire sul sistema dei trasporti, migliorando i collegamenti tra le province e contrastando lo spopolamento di zone più limitrofe; affrontare il dissesto idrogeologico, con particolare attenzione a montagna, costa e zone industriali. "Serve tornare ai patti territoriali tra Regione e territori, perché solo attraverso una programmazione condivisa possiamo incidere davvero".A seguito delle relazioni dei Consiglieri, i delegati hanno portato all'attenzione ulteriori questioni fondamentali per la provincia. Il Presidente del GAL Roberto Galassi, rappresentante di 17 comuni, ha evidenziato l'importanza di costruire bandi basati sulle esigenze reali dei territori: "Nella precedente programmazione molti fondi sono tornati indietro perché i bandi non erano strutturati correttamente. È fondamentale lavorare insieme per dare risposte concrete".
Il Presidente del Consorzio Bonifiche Dino Sodini ha confermato la criticità dello stato del territorio: "Ogni settimana registriamo un'allerta. Stiamo programmando un censimento delle aree interne perché ciò che accade nei boschi arriva poi ai nostri fiumi. I fondi sono pochi e, dove non ci sono rischi diretti per i cittadini, molti interventi restano in sospeso".Sono intervenuti anche il Vicepresidente CNA Toscana, Carlo Alberto Tongiani, che ha ribadito l'urgenza del travel lift quale struttura indispensabile per le esigenze della cantieristica nautica; il Past President Paolo Bedini ha evidenziato l'importanza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale in termini di sviluppo del porto di Marina di Carrara, e il Vicepresidente CNA Lunigiana, Giacomo Altamura, ha sottolineato la necessità di supportare le imprese nell'accesso a bandi e finanziamenti.Il Direttore di CNA Massa Carrara, Paolo Ciotti, ha presentato una sintesi delle iniziative previste per il 2026: "Ci saranno diverse iniziative, che vanno da adempimenti burocratici (come il RENTRI e il RAEE) a nuove agevolazioni ai bandi: ci sarà quindi una costante comunicazione dei finanziamenti, e nel 2026 un progetto di avvicinamento tra imprese e istituti bancari".
L'Assemblea si è chiusa con gli interventi del Presidente CNA Toscana, Luca Tonini, che ha ringraziato tutti per la partecipazione, e del Presidente Brizzi, che ha ricordato la recente elezione di Lorenzo Marchetti a Presidente Nazionale della CNA Pensionati, avvenuta a Roma lo scorso 29 settembre.CNA Massa Carrara ringrazia tutti i delegati, i rappresentanti istituzionali e i partecipanti, confermando l'impegno a sostenere e rappresentare con determinazione gli artigiani e le imprese del territorio.