L'esempio di Giorgia Meloni, prima donna presidente del consiglio la cui carriera politica è nata proprio in seno al gruppo giovanile dell'allora Movimento Sociale Italiano, è molto sentito da una parte di elettorato giovane che si riconosce nei valori e nella tradizione del partito, oggi Fratelli D'Italia, con Gioventù Nazionale.
Anche a Massa Carrara si è formata una componente, voluta fortemente dal l'onorevole Alessandro Amorese, Marco Guidi e Massimo Evangelisti : nel corso di una conferenza stampa, alla presenza di Lorenzo Baruzzo coordinatore comunale, Marco Costa, Stefano Guidaci e Simone Spezzica, sono stati presentati i coordinatori di Massa e Carrara della componente giovanile, in un clima di grande entusiasmo.
"Largo ai giovani - ha detto Baruzzo - finalmente si è costituito un gruppo di giovani, una casa entro la quale tutti coloro che si sentono di appartenere per ideali di destra, possano trovare spazio, ed è molto bello che non ci si debba più nascondere, ma ci si possa manifestare di questa parte senza timori "
Con l'augurio di un buon lavoro da parte dei presenti e anche da quelli che non sono potuti intervenire personalmente come l'onorevole Alessandra Moretti e Amorese, per impegni a Roma, è stata data la parola ai tre giovani, anzi giovanissimi sostenitori: Luca Masnati e Andrea Mignani del coordinamento di Massa e Rebecca Giromella di Carrara.
"Siano partiti con una grande volontà di rinnovamento - ha detto Masnati - e molto decisi a fare la nostra parte, puntando sul sociale e la cultura soprattutto. Abbiamo già avviato dei contatti con Gioventù Nazionale in Liguria e voglio ringraziare tutta la dirigenza per l'appoggio e il sostegno".
Rebecca Giromella, 18 anni, studentessa al liceo classico, piglio deciso e ottime capacità comunicative, è la coordinatrice di Carrara : fa abbastanza impressione vedere una ragazza così giovane e così sicura di sé, con idee molto precise : "Onorata di essere stata scelta per la mia città, che conosco molto bene e per la quale voglio spendermi, proponendo su temi che mi sono molto cari : la sicurezza, la lotta alla violenza sulle donne e la questione sanitaria, in particolare la salute mentale, i problemi sociali come il bullismo. Tramite il nostro consigliere Manuel, porteremo in comune i nostri suggerimenti per Carrara, e mi auguro di avere tanti giovani con noi, che già in questi giorni, molti hanno dimostrato interesse ".
A livello provinciale Gioventù Nazionale conta circa venti adesioni, ma il numero è destinato a crescere, anche grazie ad alcune iniziative che sono in agenda :
"Il 10 febbraio ci occuperemo della Giornata del Ricordo - ha detto Andrea Mignani - e speriamo di avere presto una sede in cui riunirci e organizzare iniziative. Certo, siamo coscienti che una sede ci espone, ma non abbiamo timore di atti vandalici o intimidatori. Noi non risponderemo mai con la violenza, siamo in un paese democratico e la libertà di espressione è garantita".