La direttrice della zona distretto delle Apuane dell’Asl Toscana Nord Ovest Monica Guglielmi è intervenuta nel corso della commissione Sanità del Comune di Carrara per fare il punto sui lavori che l’azienda sanitaria sta realizzando in città.“La dottoressa Guglielmi – spiega il presidente della commissione Guido Bianchini – ha spiegato come sia in via di completamento l’allestimento delle cure intermedie al primo piano della struttura di Fossono. In questi spazi potranno essere ospitati altri 20 posti letto di Cure Intermedie di primo livello, cioè con assistenza medica continuativa 24 ore su 24 e con la possibilità di accogliervi qualsiasi tipo di paziente subacuto. Grazie a questa soluzione, la cui proposta è nata all’interno dell’amministrazione comunale di Carrara per essere poi recepita dalla direzione dell’azienda sanitaria, nel nostro territorio ci sarà un Ospedale di Comunità da 40 posti letto di primo livello che aumentarà nell’immediato futuro la possibilità di dare una risposta in tempo reale ad una domanda assistenziale in forte crescita, mantenendo così nel Comune di Carrara un’attività che, dopo la chiusura del Monoblocco, era originariamente destinata alla Don Gnocchi di Marina di Massa. A questo si aggiunga che, grazie al recupero di risorse PNRR originariamente destinate ad altro territorio, è in via di completamento la ristrutturazione della Casa di Comunità di Carrara in piazza Sacco e Vanzetti dove sarà garantita, attraverso il servizio di continuità assistenziale, una presenza medica dalle 8 alle 20”.
L’intervento della dirigente dell’Asl ha riguardato poi anche altri cantieri. “La risonanza magnetica di Carrarasarà sottoposta ad un aggiornamento che garantirà prestazioni equivalenti ad un apparecchio di ultima generazione – prosegue Bianchini -. Per quanto riguarda i lavori al Distretto di Avenza, destinato a diventare casa di Comunità Hub della nostra Zona, Guglielmi ha invece spiegato come questi sono regolarmente iniziati ed in corso. I lavori per adibire a Polo Didattico la parte del distretto di Avenza attualmente occupata da ambulatori potranno invece ovviamente iniziare solo dopo che questi locali saranno liberati da tutte le attività sanitarie che vi vengono attualmente svolte e che saranno trasferite nella nuova Casa di Comunità. Tutto sta quindi procedendo secondo quanto previsto, senza poi dimenticare come le attività didattiche e formative di alto livello vengono quotidianamente svolte a Carrara al Centro di Formazione in Simulazione della palazzina G di Monterosso. Infine, si è parlato della situazione del Monoblocco e della costruzione della nuova palazzinia. In questo caso è stata l’ingegnere Sara Carrari dell’Asl a spiegare come già in sede di verifica della progettazione era stata individuata una tubatura Enel che doveva essere rimossa per consentire l’inizio dei lavori ed evitare loro successive interazione. Nonostante ripetuti solleciti, Enel non ha invece a tutt’oggi svolto tali lavori. Vari consiglieri, di maggioranza ed opposizione, e l’assessore e vicesindaca Roberta Crudeli hanno espresso forte preoccupazione per i ritardi e hanno espresso la volontà di intervenire a livello istituzionale e politico su Enel perché rispetti quanto da mesi richiesto. Fa comunque piacere che ci sia finalmente da parte di tutti attenzione sulla costruzione della nuova palazzina a lato del Monoblocco, considerata fino poco tempo fa da alcuni un inutile spreco di risorse. Come presidente della Commissione 4 posso garantire, a nome di tutta la maggioranza ed anche dell’amministrazione comunale, massimo impegno nel continuare il monitoraggio degli interventi di riorganizzazione dei servizi sanitari territoriali”.
Lo state dell'arte dei lavori al Monoblocco di Carrara: il presidente della commissione sanità Bianchini riassume l'intervento della direttrice distretto Apuane Asl Guglielmi
Scritto da Redazione
Politica
15 Gennaio 2026
Visite: 194









