Torna ad accendersi la polemica sugli spazi riservati ai tifosi disabili all’interno dello stadio dei Marmi. A riaprire il caso è la lettera aperta del dottor Lanmarco Laquidara, che racconta la situazione vissuta domenica in occasione della partita della Carrarese: l’ormai noto “pollaio”, troppo piccolo e con visibilità scarsa, sarebbe stato l’unica soluzione disponibile, mentre gli spazi coperti del rettilineo – utilizzati lo scorso anno per ospitare decine di persone con disabilità – sono stati inspiegabilmente chiusi e sorvegliati da addetti che ne impedivano l’accesso.“Uno spettacolo indegno – scrive Laquidara – che calpesta i diritti di chi cerca soltanto due ore di svago allo stadio, come tutti gli altri tifosi”.Parole che trovano immediata eco nella posizione di Fratelli d’Italia Carrara, che da tempo denuncia la questione. “È inaccettabile che ancora oggi, mentre si continua a parlare dei tanto attesi lavori per la curva nord, il settore riservato ai disabili resti in queste condizioni – afferma Massimiliano Manuel –. Già in passato abbiamo sollevato più volte il problema, ricordando come fosse indegno relegare i tifosi con disabilità in uno spazio angusto, senza visuale e senza protezione dal sole o dalla pioggia. Purtroppo poco è cambiato e le segnalazioni di domenica lo confermano in maniera clamorosa”.FdI annuncia che la questione sarà di nuovo portata in Consiglio comunale attraverso un’interpellanza. “L’amministrazione deve approfittare della sosta del campionato per intervenire una volta per tutte – aggiunge Manuel –. Non servono più scuse, servono fatti. È una questione di dignità e di rispetto per i nostri concittadini con disabilità, che hanno lo stesso diritto degli altri di vivere la partita senza ostacoli o discriminazioni”.
Il tema della fruibilità dello stadio da parte dei disabili non è nuovo: già in passato il dibattito aveva sollevato forti critiche, con segnalazioni e articoli che denunciavano una condizione giudicata da più parti come “vergognosa”. La nuova denuncia riporta al centro una vicenda che, nonostante gli anni e le promesse, sembra ancora lontana da una soluzione definitiva.
"Spazio disabili nello stadio, settore inadeguato, il comune intervenga subito durante la sosta del campionato”: la richiesta del consigliere Manuel di Fratelli d'Italia
Scritto da Redazione
Politica
01 Settembre 2025
Visite: 86