Sarà il Comune di Aulla ad ospitare l'esordio del Duathlon Sprint della Lunigiana. L'evento, organizzato per il 29 marzo dalla Triathlon Tigullio Spezia ASD in collaborazione con l'amministrazione comunale, è stato presentato ufficialmente venerdì 30 gennaio presso la sala consiliare."Siamo orgogliosi di tenere a battesimo l'esordio del Duathlon in Lunigiana – dichiara il sindaco Roberto Valettini - Questa manifestazione rappresenta un'occasione imperdibile per gli sportivi e per la valorizzazione del nostro splendido territorio".Per chi non avesse familiarità con questa disciplina, la società ha spiegato che il Duathlon rappresenta la variante invernale del Triathlon. Mentre il triathlon classico alterna nuoto, bici e corsa, il duathlon ne mantiene l'intensità eliminando la frazione in acqua: una prima prova di corsa è seguita da una di ciclismo e un'ultima frazione di corsa, il tutto senza interruzioni."Il duathlon – dichiara il Vicepresidente Tommaso Mazzini - permette di mantenere alta la competizione anche nei mesi freddi. Si tratta di una bella occasione per tutti e chiunque abbia volontà può avvicinarsi a questa disciplina".
La gara è ufficialmente validata dalla Federazione Italiana Triathlon e assegnerà agli atleti il prestigioso punteggio Rank Silver. Il tracciato è stato studiato per essere tecnico e coinvolgente e prevede tre frazioni. La prima è impostata su 5 chilometri di corsa nel cuore di Aulla lungo il tracciato della storica "Ciamptada", con tre giri di un anello da 1,6 chilometri tra viale Resistenza, viale Lunigiana e via XXV Aprile. C'è poi la frazione ciclismo da 20 chilometrisu un segmento vallonato con un dislivello di circa 270 metri, caratterizzato da due salite impegnative da 1,7 km verso il centro sportivo di Quercia. Infine la frazione da 2,5 chilometri di corsa con due anelli finali e arrivo in piazza Gramsci. In merito alla scelta della location, il Vicesindaco Roberto Cipriani ha sottolineato: "Ringraziamo la società per aver scelto Aulla come scenario ideale per una gara di esordio così dinamica". La Presidente del Consiglio, Giada Moretti, ha aggiunto: "Siamo certi che questa manifestazione sarà sicuramente una bella occasione per tutti i cittadini e per attrarre visitatori e far conoscere il nostro territorio".
La Triathlon Tigullio Spezia ASD, una realtà solida con 50 tesserati distribuiti tra Sestri Levante, la Lunigiana e Massa, è attiva da quattro anni ma vanta già traguardi di rilievo internazionale, avendo portato quattro atleti a competere nel 2022 e nel 2024 all'Ironman di Kona, alle Hawaii, considerato l'olimpo mondiale del Triathlon.
Il consigliere delegato allo sport Alessandro Andellini ha rivolto un caloroso invito a tutta la cittadinanza e agli atleti di ogni livello a partecipare, evidenziando che "la bellezza del percorso può essere uno stimolo unico per i concorrenti".
La competizione è aperta a una vasta gamma di categorie, dalla U23/S1 fino alla M8. Il servizio di cronometraggio sarà gestito da EvoData per garantire la massima precisione dei risultati. Il programma prevede l'allestimento della segreteria e il ritiro pacchi gara presso il Palazzo Comunale in Piazza Gramsci; il via alla gara maschile sarà dato alle ore 11:00, seguito da quella femminile alle 11:05. Le iscrizioni si chiuderanno alla mezzanotte del 25 marzo o al raggiungimento dei 150 atleti. Queste le quote di iscrizione: Senior e Master 40,00 euro entro il termine del 25 marzo, successivamente la quota sarà di € 50,00. Quote Agevolate di 25,00 euro per le categorie Under 23/S1. Per formalizzare l'adesione o richiedere il modulo d'iscrizione, contattare direttamente il referente organizzativo Bacci Matias Leonardo, telefono 3495703896, Email:









