Al via ad Aulla un nuovo corso nell'ambito del progetto "Connessioni Apuane", che vuole rendere permanente e continuativa la formazione degli adulti sul territorio della provincia di Massa Carrara. Sono infatti aperte le iscrizioni per "Genitori in relazione", il nuovo corso gratuito promosso dalla Rete documentaria provinciale di Massa Carrara (Reprobi). Trenta ore di percorso formativo con l'obiettivo di promuovere una comunicazione efficace all'interno del nucleo familiare e offrire ai genitori strumenti utili per la gestione delle emozioni, proprie e dei figli, incoraggiando relazioni familiari sane e consapevoli. C'è tempo fino al 12 settembre per iscriversi.
L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa, in collaborazione con il Comune di Aulla e l'Agenzia formativa Etruscaform, si svolgerà ad Aulla, nella Sala delle Muse (Largo Mastroandrea), da ottobre a dicembre: il corso partirà venerdì 3 ottobre. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio (dalle 18 alle 20) e il sabato mattina (dalle 9 alle 12), alternando momenti teorici a laboratori pratici, per un totale di 30 ore. Attraverso metodologie attive e innovative, il corso affronterà temi centrali come la genitorialità positiva, la consapevolezza emotiva, le sfide legate all'adolescenza e l'uso responsabile delle tecnologie digitali e dei social media, offrendo uno spazio di ascolto e condivisione tra genitori.
È possibile iscriversi recandosi presso la Biblioteca del Comune di Aulla, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.30, oppure il mercoledì dalle 10 alle 12. Il referente per le iscrizioni è Maria Grazia Tortoriello (0187.421931 -
Il corso si inserisce nel programma del progetto "Connessioni Apuane: una Comunità in dialogo dalla Lunigiana al mare", un'iniziativa che comprende trentasette percorsi formativi non formali e gratuiti erogati tra maggio 2025 e aprile 2027 su tutto il territorio provinciale. Destinati alla popolazione maggiorenne residente nella provincia di Massa Carrara, i percorsi hanno come obiettivo la promozione dell'educazione permanente quale opportunità di crescita e benessere, valorizzando il ruolo delle biblioteche e degli archivi come facilitatori fondamentali nella diffusione della conoscenza, del pluralismo, dell'informazione e della comunicazione. I percorsi formativi sono pensati per raggiungere un pubblico ampio e diversificato, in termini di età, genere e cultura, e si articolano in cinque aree tematiche: competenze digitali, competenze linguistiche, alfabetizzazione universale, benessere personale, cittadinanza globale e sviluppo sostenibile.
Il Progetto Connessioni Apuane è un' iniziativa della REPROBI, Rete documentaria provinciale di Massa Carrara sostenuta da Regione Toscana attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021–2027. Ente capofila del Progetto è il Comune di Massa attraverso la Biblioteca civica "S. Giampaoli", enti esecutori sono i Comuni di Bagnone, Carrara, Massa e l'Accademia di Belle Arti di Carrara, enti partner come sede dei corsi sono i Comuni della provincia con le rispettive Biblioteche e Archivi, e la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest-Biblioteca.
--