Inizia con oggi un ricco week end di eventi per la città di Aulla, con diversi appuntamenti rivolti ad un vasto pubblico di residenti e visitatori."Siamo molto lieti di ospitare le numerose iniziative con cui la nostra città dà il benvenuto alla bella stagione – dichiara il sindaco Roberto Valettini - alcune particolarmente rilevanti dal punto di vista culturale, altre significative per la loro valenza sociale". A partire con "Tutta mia la città" la camminata ecologica collettiva dentro la città organizzata dal Comune di Aulla in collaborazione con RSA Michelangelo ed il suo Nucleo Redeo. Tre ore di camminata in cui gli ospiti del Redeo, nucleo che accoglie un'utenza a bassa e media intensità psichiatrica di età compresa tra i 30 e i 60 anni, si prenderanno cura del verde urbano restando aperti al contributo che la cittadinanza vorrà dare unendosi a loro. L'appuntamento è alle ore 9 in Comune per la distribuzione dei materiali per la raccolta dopodiché, via al percorso a tappe attraverso il centro storico: da via XX Settembre a piazza Smisurata Preghiera fino ai giardini Don Guidoni dove un ricco buffet allieterà tutti i partecipanti.Alle ore 11 l'appuntamento è in Sala delle Muse con l'evento promosso dalla provincia di Massa-Carrara attraverso un ciclo di incontri realizzato dall'Istituto Valorizzazione Castelli e intitolato "Ritorno al futuro, retrospettiva di un territorio attraverso i suoi "geni". Un'iniziativa che celebra la preziosità dell'essere toscani, facendo mostra di un "capitale umano" di artisti, ricercatori e scienziati. L'iniziativa ospita il Professore universitario Antonio Bicchi, scienziato dedito alla robotica e alle macchine intelligenti il cui lavoro è stato premiato con molti riconoscimenti internazionali e gli ha valso ben quattro prestigiosi grant dallo European Research Council (ERC). Interverranno altri due "geni" lunigianesi: l'ingegnere Elisa Donati studiosa e ricercatrice interessata ai circuiti neuromorfici che lavora a Zurigo dove ha una cattedra universitaria nella materia, e Denis Mattia De Micheli anche lui ingegnere e imprenditore presso il prestigioso Centro Roboticom di Navacchio dove si occupa dell'applicazione a livello industriale della robotica.
Concomitante, la giornata conclusiva della settimana di festa della Croce Rossa organizzata dal Comitato CRI di Albiano ed interamente dedicata allo screening gratuito per la popolazione: a partire dalle ore 9 fino alle 14 sarà possibile effettuare visite con senologo, diabetologo per adulti e bambini, neurologo, nutrizionista, ortopedico, epatologo e gastroenterologo, nefrologo e consulto internistico, test udito. Le visite di prevenzione gratuita devono essere prenotate da lunedì a sabato dalle ore 9 alle ore 12 al telefono 0187415493. Alle ore 15 in Sala Tobagi avrà luogo la prima tappa del torneo di scacchi "Gran premio di Lunigiana" organizzato in collaborazione con il Circolo di scacchi di Sarzana. Le iscrizioni sono aperte dalle ore 15 con inizio del primo turno, dei sei complessivi di gioco, alle ore 15.30.
Alle 15:30 è poi attesa la presentazione del Cineclub Lunigiana: una nuova realtà culturale dedicata alla promozione del cinema come forma d'arte, linguaggio espressivo e occasione di confronto.
L'incontro prevede proiezioni, incontri con autori, laboratori e momenti di approfondimento culturale.
A seguire, il primo evento ufficiale del Cineclub:"Salotto Cinematografico" che ospiterà il regista e filmmaker sarzanese Alessio Ciancianaini, fondatore della scuola di cinema Overlook Filmmaking Labs, che condividerà la sua esperienza nel settore e approfondirà il cambiamento della narrazione nel cinema e nell'audiovisivo dai Lumière alle piattaforme digitali.