Un finanziamento di 200mila euro finalizzato a contrastare il rischio idrogeologico sulle colline del Candia. Il contributo è stato inserito nella legge di Bilancio approvata dal Consiglio regionale, e segue un ordine del giorno presentato dal consigliere regionale di Fratelli d'Italia Marco Guidi.
"Il territorio collinare del Candia e la viticoltura eroica che si pratica in questa zona sono un patrimonio ambientale, culturale ed economico di straordinario valore. Un'eccellenza che è tale proprio per la sua unica e delicatissima conformazione. Tutelare il territorio delle colline del Candia, mettere in sicurezza le storiche vie di collegamento e valorizzare la viticoltura eroica dovrebbe essere un impegno condiviso ad ogni livello istituzionale, compresa la Regione", afferma Guidi.
"Con il mio ordine del giorno ho portato all'attenzione della Giunta e del Consiglio queste priorità, incontrandone il favore. Da qui l'inserimento nella legge di Bilancio di 200mila euro. Uno stanziamento che certo non basta ma che comunque rappresenta un segnale: finalmente anche a Firenze si accorgono dell'importanza di questo patrimonio", conclude il consigliere di FdI.