Dal 8 dicembre 2025 cambia il calendario della raccolta differenziata porta a porta per tutte le utenze domestiche e non domestiche comprese nell'Area PaP, l'area unificata che da San Ceccardo arriva al mare. L'aggiornamento riorganizza il servizio dopo gli ampliamenti degli anni precedenti e punta a migliorare puntualità, decoro e percentuale di raccolta differenziata.
Il sistema attivo nel centro storico per le utenze commerciali rimane invariato. Confermate, per ragioni operative, anche le attuali modalità di raccolta nelle zone di Montia, Carbonera, via degli Ossi, parte di via San Francesco e via dei Campi.
UTENZE DOMESTICHE (i cittadini)
Il nuovo calendario prevede un unico programma cittadino con raccolte principalmente al mattino (05:30–11:50). È, inoltre, previsto un turno pomeridiano (12:00–18:20) per Melara, Fossola, Adiacenze, Fossone Ovest e per tutte le utenze condominiali.
L'esposizione deve avvenire la sera precedente tra le 22:00 e le 05:30; le zone servite al pomeriggio possono esporre entro le 12:00 del giorno stesso, mentre i condomìni conferiscono tra le 10:00 e le 12:00 (multimateriale escluso, da esporre la sera prima).
Restano attivi la raccolta pannoloni su iscrizione e il calendario quindicinale del vetro.
A completamento del servizio di raccolta domiciliare (il "porta a porta"), resta attivo l'orario ampliato della Ricicleria di via Berneri, centro di raccolta dove è possibile conferire gratuitamente anche i rifiuti di grandi dimensioni (detti "ingombranti") o i Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, come ad esempio un monitor non più funzionante, un elettrodomestico rotto, ecc.).
UTENZE NON DOMESTICHE
Per le attività economiche della città è previsto un calendario unico con esposizione tra le 19:30 e le 07:00 e raccolta dalle 07:00 alle 13:20.
Dal 15 giugno al 15 settembre, nella zona di Marina di Carrara entrerà in vigore un piano potenziato, anche a supporto delle attività balneari. Queste ultime seguiranno calendari diversi nei periodi invernale, di bassa stagione e di alta stagione, con possibili anticipi dell'orario di raccolta comunicati dal gestore.
REGOLE E CONTROLLI
È obbligatorio utilizzare mastelli, bidoni e sacchi forniti da Retiambiente Carrara. I sacchi e i contenitori non conformi non saranno ritirati e saranno contrassegnati da bollino di "non conformità", con obbligo da parte dell'utente di ritiro e nuova esposizione corretta. Si ricorda, ad esempio, che non è più consentito l'uso del sacco nero, troppo spesso adoperato impropriamente. Si ricorda inoltre che non è consentito adoperare in modo scorretto i gettacarta (cestini) stradali, che non possono essere usati alla stregua dei vecchi cassonetti. In ultimo, è necessario rammentare che l'abbandono dei rifiuti è considerato reato punibile dalla legge, con sanzioni che possono raggiungere e superare i 500 euro, a seconda dell'entità del fatto commesso.
Retiambiente Carrara srl ringrazia l'utenza per la collaborazione.









