Si chiama “AmAbilMente” ed è l’evento promosso dall'Amministrazione comunale per celebrare, con un po' d'anticipo, domenica 1 dicembre, la Giornata internazionale delle persone con disabilità.
L'appuntamento dedicato all’inclusione, alla valorizzazione delle abilità e alla sensibilizzazione si terrà in piazza Palma dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19 con una serie di iniziative culturali, musicali e artistiche, organizzate in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore del territorio che operano nel mondo delle disabilità. Il nome Amabilmente, scelto per intitolare l’iniziativa, deriva dalla crasi di Amare, Abilmente e Mente per sottolineare il senso più profondo di questo evento che vuole invitare ad accogliere con amore e rispetto tutte le persone, senza distinzioni; mettere al centro le abilità per celebrare le straordinarie capacità delle persone con disabilità di superare gli ostacoli con forza e determinazione ed, infine, stimolare la mente ad una riflessione volta a costruire una comunità più inclusiva e solidale. Francesco Persiani, sindaco di Massa, ha sottolineato:
“AmAbilMente non è solo un evento, ma un messaggio potente che la nostra città vuole lanciare. È l’occasione per dimostrare che inclusione e solidarietà non sono parole, ma azioni concrete che devono caratterizzare la nostra comunità. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare e a vivere insieme questa giornata, che celebra non solo le persone con disabilità, ma anche il lavoro straordinario delle associazioni e degli enti che ogni giorno operano per una società più giusta e accessibile.” Francesco Mangiaracina, assessore alle Politiche Sociali e alle Disabilità, ha aggiunto“AmAbilMente rappresenta il nostro impegno verso un cambiamento culturale, che mette al centro la persona e le sue capacità. È il frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le realtà del territorio, un momento per celebrare le abilità e le risorse che ogni persona porta con sé. La piazza, per un giorno, diventerà uno spazio di incontro, di festa e di riflessione, dove tutti saranno protagonisti.” In piazza Palma, saranno allestiti stand informativi degli Enti del Terzo Settore del territorio e degli uffici comunali che trattano la tematiche delle disabilità, organizzate esibizioni musicali e spettacoli dal vivo; invitati e intervistati sportivi del territorio.
L’evento rappresenta un momento di condivisione aperto a tutta la cittadinanza, un’occasione per conoscere e valorizzare le tante realtà che operano ogni giorno per abbattere le barriere, favorire l’inclusione e rendere Massa una città di tutti e per tutti.
Programma Evento “AmAbilMente” 1° dicembre 2024:
10.30 INIZIO EVENTO – SALUTO MUSICALE LICEO PALMA
10.45 SALUTI ISTITUZIONALI
11.15 Intervengono Membri della Giunta su progetti realizzati dall’Amministrazione inerenti la disabilità
11.30 MUG 2 (Museo Ugo Guidi 2) – Interviene CLARA MALLEGNI Direttrice del Museo che illustrerà la mostra d’arte “Per vie celate - Visioni eccentriche” (opere realizzate di degenti dell’ex ospedale psichiatrico Chiarugi di Firenze)
11.45 Videosaluto della nuotatrice Paralimpica Giulia Ghiretti (atleta con un palmares di 27 medaglie internazionali, un record del mondo nei 50 farfalla in vasca corta e un titolo mondiale nei 100 metri rana) e Premiazione dell’atleta paralimpica Elisa Spediacci (nata a Massa, libero della nazionale italiana di sitting volley che ha chiuso le Paralimpiadi di Parigi al quinto posto)
12.00 GLI AMICI DI ELSA Onlus – interviene Manuela Bondielli Presidente dell’Associazione che presenterà il calendario “Don Camillo e Peppone” insieme al sindaco e Don Samuele Agnesini
12.15 ASSOCIAZIONE INSIEME APS - Storia dell’ Associazione ed esperienze familiari
15.30 FINAB - Informazioni sulla Federazione e letture ad alta voce di brevi poesie
15.45 Ass. GEMMA PREZIOSA - Presentazione attività dell’ Associazione e dell’ attività della scrittrice Silvia Tamberi nata a Carrara, dove vive, laureata in Pedagogia, scrive articoli sulle problematiche legate alla disabilità per varie riviste e notiziari. Ha pubblicato tre raccolte di poesie: Emozioni (1989), Vagabondaggio (Edizioni Clandestine 2000), Quello che mai (Edizioni del Cerro 2008) e la raccolta di favole Gli oggetti raccontano (Erickson 2005).
16.00 Associazione culturale ATELEIA – Presentazione Progetto Imperfezione Creativa e performance di ballerino disabile dell’Associazione Danzabilmente
16.15 MUSEO GIGI GUADAGNUCCI - Interviene ANDREA GINOCCHI Responsabile del Dipartimento educativo del Museo - Relazione su attività di inclusione realizzate dal Museo
16.30 ANMIC -proiezione cortometraggio “La Storia di Anto” dedicato all’atleta paralimpica Antonella Binetti del Club Scherma Lucca Tbb ed intervista a Antonella Binetti
16.45 ANFFAS Onlus Massa Carrara - proiezione video attività Associazione
17.00 AUTISMO APUANIA APS - proiezione video su attività Associazione
17.15 AIAS Onlus sez. Massa Carrara - proiezione video su attività Associazione
17.30 DAMMI VOCE APS - proiezione video su attività Associazione
17.45 Ass. FOR YOU APS - proiezione video su attività Associazione
18.00 A.Fa.P.H. ODV - proiezione video su attività Associazione in collaborazione con Centro Aura
18.15 SALUTO MASSESE CALCIO – illustrazione attività in collegamento con il mondo delle disabilità
18.30 ASD Ciclo Abilia Presentazione attività sport paralimpico ciclismo
18.45 CHIUSURA EVENTO – Coro del Centro delle Occasioni ASL