Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Lunedì 16 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Carmen Federico
Cronaca
16 Febbraio 2026

Visite: 339

Molveno (TN) - Una straordinaria impresa sportiva che porta la firma di un atleta massese: Massimo Pedrinzani, 50 anni, ha conquistato la medaglia d'argento ai Campionati Europei Open di Ice Swimming (nuoto in acque gelide) disputati a Molveno, in Trentino, dal 2 al 7 febbraio 2026. La gara principale, disputata sulla distanza di 500 metri stile libero, si è svolta in condizioni estreme: l'acqua della piscina olimpionica da 50 metri all'aperto registrava una temperatura di appena 1,4 gradi, mentre la neve cadeva copiosa sul territorio, tanto da galleggiare sull'acqua senza sciogliersi. In queste condizioni proibitive, Pedrinzani ha completato la prova in 6 minuti e 54,92 secondi, conquistando il secondo posto nella categoria M50, il primo posto tra gli italiani e un prestigioso 12° posto assoluto su tutte le categorie. "Nessuno della Nazionale Italiana mi conosceva" - racconta Pedrinzani - "molti pensavano che mi sarebbe stato difficile a quelle temperature finire la gara o uscirne eccessivamente provato. Invece, nonostante tutto, sono riuscito a conquistare un risultato di cui sono molto orgoglioso." La passione di Massimo Pedrinzani per il nuoto inizia da bambino. Praticato a livello agonistico fino ai 18 anni, dopo una pausa ha ripreso l'attività come Master, partecipando a gare nazionali, europee e mondiali. La svolta verso il nuoto in acque fredde è arrivata durante il periodo del Covid, quando le piscine furono chiuse. "Ho iniziato ad allenarmi in mare, avendo la fortuna di abitarci vicino. All'inizio ogni giorno era una sfida. La temperatura si abbassava progressivamente da settembre in poi, sia quella esterna che quella dell'acqua. Spesso mi facevo foto e video per testimoniare a me stesso e agli altri che si può fare. Il periodo più freddo arriva a febbraio e marzo, quando il mare è tra i 9,5° e gli 11°, ma neppure la pioggia, il vento e il mare mosso fermano la voglia di nuotare."
La nuotata giornaliera di Pedrinzani copre una distanza di 2,5-3 chilometri, circa un'ora di impegno che spezza la giornata lavorativa donandogli un'energia incredibile. "Mentre sono lì e mi giro verso la costa, vedo le nostre splendide Apuane e mi dico sempre: questa è vita". Non è solo in questa avventura: un gruppo di amici, tra cui Elvino Vatteroni, pratica da anni il nuoto in acqua fredda, mantenendosi fisicamente e mentalmente giovani. Insieme hanno nuotato a Forno e Renara con temperature dai 6 agli 8 gradi, standoci anche 30 minuti. "Per molti sembra impossibile, ma al freddo ci si abitua e il corpo ogni volta reagisce meglio", sottolinea Pedrinzani.
Quest'anno Pedrinzani ha conosciuto l'IISA (International Ice Swimming Association), che organizza gare in tutto il mondo. Una delle regole principali prevede che l'acqua debba essere sotto i 5 gradi per poter asseverare qualsiasi competizione. I Campionati Europei di Molveno rappresentavano l'occasione perfetta per il suo debutto internazionale nel nuoto in acque gelide. Il 3 febbraio, giorno della gara principale sui 500 metri, la neve è caduta abbondante su tutto il territorio. Quest'anno diverse nazioni si sono presentate con moltissimi atleti agonisti, molti under 20, che hanno conquistato medaglie e record europei e mondiali. Uno dei motivi che ha spinto i giovani a partecipare è il progetto di far diventare il nuoto in acque gelide disciplina olimpica tra quattro anni.
Nei giorni successivi Pedrinzani si è cimentato su distanze più corte - 250, 100 e 50 metri stile libero - ottenendo piazzamenti di rilievo, anche se non andando a medaglia. "Essendo principalmente fondista, grazie alle nuotate in mare, la mia specialità resta il medio-lungo", spiega. Un'altra grande emozione è arrivata il venerdì, quando il presidente nazionale IISA Italia Federico Miot lo ha convocato per la staffetta nazionale 4x250 metri. Il sabato la squadra italiana ha conquistato il 6° posto su 32 nazioni partecipanti.
"È stata una manifestazione bellissima, ben organizzata, dove al primo posto c'era la sicurezza sia dentro che fuori dall'acqua. Il prossimo anno ci saranno i Mondiali in Romania e il mio obiettivo saranno i 1000 metri, la distanza più temuta e rispettata in questa disciplina." Un'impresa che porta lustro allo sport massese e toscano, dimostrando come la passione, la preparazione e la determinazione possano portare a risultati straordinari anche in discipline estreme come il nuoto in acque gelide. Massimo Pedrinzani è la prova vivente che con costanza e amore per lo sport non esistono limiti, nemmeno quelli imposti dal gelo.
I NUMERI DELL'IMPRESA: Temperatura dell'acqua 1,4 gradi • Distanza gara principale 500 metri stile libero • Tempo 6:54,92 • 2° posto categoria M50 (Medaglia d'argento) • 1° posto tra gli italiani • 12° posto assoluto su tutte le categorie • 6° posto staffetta 4x250 mt con la Nazionale Italiana (su 32 nazioni).

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per  eseguire lavori di ripristino del manto stradale per conto di Gaia Spa, adottando tutti i provvedimenti idonei…

Entro venerdì  20 febbraio è possibile presentare la domanda per svolgere le funzioni di scrutatore di seggio in occasione…

Spazio disponibilie

Il Comune di Carrara ha pubblicato il bando per le iscrizioni ai servizi di trasporto e mensa per…

a circolazione veicolare viene interrotta lungo la Strada Provinciale 25 di Comano all'altezza del pone al km…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domenica 15 febbraio dalle ore 14.00 nel Parco Fiera di Barbarasco si terrà la tradizionale festa di Carnevale.

La circolazione veicolare viene sospesa lungo la SP 65 di Adelano, nel comune di Zeri, all'altezza del…

Spazio disponibilie

A partire da questo mese, per garantire a tutte le future mamme un’accoglienza più sicura e un’assistenza ancora…

A distanza di poche settimane, due pagine di cronaca del 30 gennaio, raccontano una storia che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie