Anno XI 
Sabato 19 Aprile 2025
 - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
15 Aprile 2025

Visite: 170

Si è conclusa con grande successo domenica 13 aprile la prima edizione di POST-COLONIA. Festival di architetture e immaginari in transizione, che si è svolta a Marina di Massa, presso l'ex-Torre FIAT, oggi Torre Marina, ideato da Martina Angelotti ed Emanuele Guidi, direttori artistici, e Francesca Mazzocchi, organizzatrice del festival, Presidente di LAMA Impresa Sociale, cooperativa che opera nell'ambito della rigenerazione a base culturale. 
POST-COLONIA ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico, spesso con lunghe code in attesa: oltre 8500 persone, nell'arco di una settimana, da domenica 6 aprile, giornata di inaugurazione, hanno preso parte con entusiasmo ai numerosi eventi tra mostre, performance, installazioni, incontri di approfondimento, passeggiate culturali, il pranzo anarchico e le cene sociali. Un'occasione unica per visitare anche la Torre Marina, architettura simbolo della costa apuana, sempre rimasta attiva, ma preclusa al pubblico non soggiornante.
Nel progetto sono stati coinvolti anche gli studenti dell'Istituto Barsanti di Massa, Corso tecnico turistico, sede Salvetti che hanno curato l'accoglienza; gli studenti del Liceo Artistico e Musicale Felice Palma per il concerto di apertura; quelli dell'Istituto Alberghiero "G.Minuto" per la cena istituzionale. Le mattine hanno ospitato le visite riservate agli studenti delle scuole medie Don Milani, Bertagnini, Staffetti di Massa, Giorgini di Montignoso e le classi del Liceo Artistico e Musicale Felice Palma e il Liceo Artistico Statale Artemisia Gentileschi di Carrara, per un totale di 360 studentesse e studenti, che hanno raggiunto la Torre grazie ad un servizio bus dedicato, messo a disposizione da at - autolinee toscane, partner della mobilità di POST-COLONIA.
 
«Il Festival è stato probabilmente quella cosa che la città aspettava che accadesse - dichiara Francesca Mazzocchi, Presidente LAMA Impresa sociale - e che alla città mancherà: alle 8500 persone che lo hanno attraversato e a quelle che non sono riuscite ad esserci. È stata una piccola, prima trasformazione. È stato un fatto collettivo, una sorpresa, una festa, una piattaforma di riflessione, di dialogo e di partecipazione. Istituzioni, cittadini, artisti, scuole, comitati, mondo accademico, professionisti: tutti hanno avuto un motivo per esserci, per confrontarsi, per apprendere, per raccontare, per attraversare e riscoprire la loro relazione con un luogo simbolo della città e ciò che ci sta intorno. Volevamo riempire un vuoto, fisico e di senso, volevamo riattivare una comunità. Mi sembra che la prova generale sia funzionata.»
«È stata una settimana densa di esperienze, memorie e emozioni. Volevamo fare qualcosa che risvegliasse l'esigenza collettiva di rivedere la storia e i suoi lasciti e rivolgersi al "post" con maggiore consapevolezza» racconta con soddisfazione Martina Angelotti, co-direttrice artistica del Festival. «La Torre è stata il nostro testimone e l'arte la nostra guida. Post Colonia si è inserito nel territorio accogliendone le fragilità e portando contenuti per metterle a fuoco, aprendo un dialogo fertile con la comunità, che ci auguriamo possa proseguire.»
«Il Festival è stato pensato come test per un modello di progettualità artistica e culturale sul territorio che parlasse con e attraverso l'architettura: la risposta della cittadinanza è andata oltre ogni aspettativa così come la partecipazione del pubblico specializzato. E' stato importante anche dar spazio e ascoltare le voci critiche e dissidenti verso le condizioni passate attuali e future della costa» prosegue Emanuele Guidi, co-direttore artistico. «Non solo la torre ma tutti i simposi, le performance e le mostre sono state visitatissime. Domenica, giorno di chiusura, un'artista locale che ci ha seguito tutta la settimana mi ha chiesto: ora come facciamo post- post-colonia? Deve diventare un formato continuo.»
 
Vincitore della terza edizione del Bando Festival di Architettura promosso e finanziato dal Ministero della Cultura, uno dei 10 a livello nazionale, l'unico in Toscana, POST-COLONIA, ha avuto come quartier generale l'ex-Torre FIAT, oggi Torre Marina, ex-colonia marina. Il festival è stato concepito come evento interdisciplinare, una piattaforma di confronto per riflettere sulle architetture e sul paesaggio della costa nord toscana, partendo dal lascito fisico e simbolico delle ex-colonie marine, uno strumento temporaneo attraverso cui interrogarsi sul ruolo di arte e cultura come mezzi di trasformazione sostenibile dei territori e linguaggi per l'immaginare futuri possibili, per nuove transizioni ecologiche, culturali e sociali. Obiettivo che è stato pienamente raggiunto, come ha dimostrato la calorosa risposta del pubblico che ha avuto l'opportunità di riconoscere i propri luoghi, visitarli e riviverli, con la possibilità di rivederli e ri-immaginarli attraverso nuove lenti.
 
Ricordiamo alcuni degli ospiti che hanno accompagnato il festival con presentazioni, conferenze e performance: Céline Condorelli (artista), il collettivo di architetti Orizzontale, Cally Spooner (artista), Muna Mussie (artista e performer), Aldo Giannotti (artista), Emilio Distretti (ricercatore, Royal College of Art, Londra ed Ente di Decolonizzazione – Borgo Rizza), Chiara Braucher (ricercatrice e attivista), Massimo Carozzi (artista sonoro), Giulia Cavaliere (critica musicale), Marco Armiero (storico dell'ambiente), Lorenzo Pezzani (ricercatore e fondatore di LIMINAL), Stefano Pivato (storico), Rosario Talevi (architetta, Floating University Berlino), Angèle de Lamberterie (geografa e urbanista, Plateau Urbain Paris), Mathias Rouet (urbanista, Plateau Urbain Paris), Anna Lambertini (architetta paesaggista).
Appositamente per il festival, Ivan Carozzi ha ideato e scritto un audio documentario"La Torre e il borgo fantasma" in due puntate, in collaborazione e ascoltabile su Tre soldi | Rai Radio 3 | RaiPlay Sound.
Tra i partner italiani e internazionali di POST-COLONIA: il collettivo Orizzontale, la cooperativa Doc Scs di Torino, CIVA – Centro per l'Architettura di Bruxelles, Plateau Urban di Parigi e l'Università di Arti e Design di Karlsruhe e l'Università di Firenze.
 
Un grazie speciale al partner strategico per la mobilità sostenibile AT- autolinee toscane per il supporto logistico e alla promozione del Festival.
 
Il festival è sostenuto da Festival Architettura - Edizione 3, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ed ha goduto inoltre di numerosi patrocini e sostegni istituzionali: Agenzia del Demanio, Regione Toscana, ANCI Toscana, INU Toscana, Provincia di Massa-Carrara, Comune di Massa, Comune di Carrara, Comune di Montignoso, Fondazione CR Carrara.
I filmati e le foto sono state messe a disposizione dal MAUTO - Museo Nazionale dell'automobile di Torino, dal Centro Storico FIAT e dall'Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea.
Un ringraziamento agli sponsor economici e tecnici locali: la cooperativa G. Di Vittorio, lo studio radiografico Mergoni, Lorieri Scurtarola, La Bottega di Adò, CNA Massa-Carrara, FAI Massa-Carrara, ProLoco Partaccia, Casa FACI, le giovani architette massesi GAMS e la libreria Melville.
 
Info: www.post-colonia.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa Davis & Co. | Lea Codognato | +39 055 2347273 | +39 335 5250748 Lorenzo Migno – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 339 4736584
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.davisandco.it 
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per consentire a GAIA di  eseguire lavori urgenti alla rete fognaria che ha subito uno sprofondamento con…

Per eseguire lavori di ripristino del manto stradale, adottando tutti i provvedimenti idonei a 

Spazio disponibilie

Poste Italiane dedica anche quest'anno una colorata cartolina alla Pasqua disponibile a 1,00 € negli uffici postali…

Un trasporto eccezionale interessa in questi giorni la Sp 48 del Mare (Viale Zaccagna) a Marina di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La Lunigiana è inserita nell'agenda dell'onorevole Alessandro Amorese. Il deputato apuano si è impegnato in una "missione" Lunigiana…

Il comune di Carrara informa che lunedì 7 aprile resta chiuso al pubblico l'ufficio  Informazione e Accoglienza…

Fino al 10 aprile occorre prestare attenzione nel percorrere la Sp 4 di Antona nel Comune di…

La circolazione veicolare viene modificata dal 2 al 4 aprile 2025 lungo la Sp 75 dir, tra i chilometro…

Spazio disponibilie

A conclusione dei lavori di messa in sicurezza di via Bedizzano, a seguito di un movimento franoso…

Il Centro funzionale di Regione Toscana ha diramato un avviso di allerta meteo - codice GIALLO ( in allegato)  per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie