Martedì 23 dicembre alle 15,30 le animazioni a ingresso libero promosse dal Comune di Carrara a TendAlberica nella centralissima piazza cittadina proseguono con il divertente e coinvolgente spettacolo di burattini a cura di Jonathan Ilandia. Per la vigilia di Natale mercoledì 24 dicembre, sempre alle 15.30, 'Aspettando Babbo Natale', letture a cura delle volontarie e dei volontari Nati per Leggere della biblioteca civica Lodovici di Carrara. Dopo la pausa per la festività del Natale, TendAlberica riapre venerdì 26 dicembre con l'Associazione di artisti di strada Mondo Amabile che alle 16 e alle 18 porta in scena il 'Mercante di Gravità' spettacolo di giocoleria e magia.Sabato 27 dicembre alle 16 e alle 18, da non perdere 'Sonata per tubi', arie di musica classica per strumenti inconsueti, di e con Ferdinando D'Andria, Maila Sparapani, Marilù D'Andria, Compagnia Nando e Maila, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Musica inconsueta o circo inedito? È il circo dell'invenzione, cantato e suonato dal vivo: Sonata per tubi è uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti e attrezzi trasformandoli in strumenti musicali attraverso l'ingegno e l'uso della tecnologia. Pezzi di tubo che volano vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello. La musica avanza tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones e Luis Armstrong. Poi arriva una ragazzina, principessa moderna, che sconvolge ogni armonia, in un crescendo di canti polifonici a tre voci, di danze e prove di coraggio, musicali e circensi, che condurranno a un rituale finale per il passaggio dall'adolescenza alla vita da adulto. Il pizzicato del clown musicale fa trasparire l'anima degli attori che con un linguaggio universale e accessibile a tutti, si incontrano e si scontrano nel magico gioco della vita.
Domenica 28 dicembre alle 15.30, sarà la volta de I Fortidudo che coinvolgeranno il pubblico con una improvvisazione di canto.
Lunedì 29 dicembre alle 15.30, è in programma un laboratorio dedicato ai bambini a cura di Abilab, mentre alle 17 si terrà la presentazione del libro illustrato 'Un regalo di Natale molto speciale', edito da Mondadori, alla presenza dell'autrice Stefania Luisi;
Martedì 30 dicembre dalle 15.30, laboratori creativi con animazione e gadget a cura di Mc Donald's.
A Marina in piazza Menconi, tra la magia delle luci e della musica è possibile per tutti salire gratuitamente sulla giostra a cavalli, aperta tutti i giorni fino al 14 gennaio, con il seguente orario: fino al 23 dicembre e dal 7 al 14 gennaio, in concomitanza con l'apertura delle scuole e degli asili, la giostra è aperta i giorni feriali dalle 14,30 alle 18,30, mentre sabato e i festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30. Dal 24 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30. Proseguono poi gli altri appuntamenti organizzati dal Comune: in via Rinchiosa fino al 24 dicembre il villaggio natalizio con la casetta di Babbo Natale e l'ufficio postale dei suoi elfi per spedire le letterine con le richieste di doni e di sogni da avverare.
Sempre in via Rinchiosa il 23,24,28 dicembre, dalle 15 alle 19, le animazioni itineranti con trampolieri, spettacoli di giocoleria, musica, fiabe di Natale, che si terranno anche in piazza Menconi il 27 dicembre.









