Venerdì 30 gennaio ore 17.30 e sabato 31 Gennaio alle ore 10 si terranno a Palazzo Ducale di Massa due incontri sull'Intelligenza Artificiale a cura del prof.Sergio Bellucci, direttore accademico della sede italiana dell'università per la Pace ONUorganizati da Gaza Fuorifuoco. . L'incontro del 31 Gennaio è rivolto principalmente alle scuole. Sergio Bellucci è un giornalista e saggista è specializzato nei temi dell'innovazione tecnologica legata alla comunicazione e all’innovazione tecnologica digitale. Ha progettato e svolto nel 1993, per il For.Com (Formazione per la Comunicazione), Consorzio Interuniversitario Transnazionale dell’Università La Sapienza, il primo corso di perfezionamento post-universitario “Tecniche e Linguaggi Multimediali”. È stato Docente incaricato della cattedra di Comunicazione Sociale alla Università LUDES di Lugano (Svizzera) è membro del Senato Accademico della stessa università per un triennio.
È stato membro del C.d.A. di Bagnolifutura S.T.U. e di LAIT S.p.A., Presidente del C.d.A. del quotidiano Liberazione e ha diretto il quotidiano Terra. Membro del Comitato Scientifico della casa editrice Ediesse e membro del Comitato d’Onore dell'Osservatorio Internazionale sull'Audiovisivo e la Multimedialità (OIAM) della Fondazione Roberto Rossellini per l'Audiovisivo, presiede la Free Hardware Foundation.
Membro dell’Advisor Board di No Limit of Hope del Club di Roma e del Comitato editoriale della rivista Voprosy Politicheskoy Ekonomii (Problemi di Economia Politica).
È Direttore Accademico dell’Università per la Pace dell’ONU e Promotore della Facoltà sull’Intelligenza Artificiale. Pubblicazioni: E-work, lavoro, rete e innovazione (Derive e Approdi, 2005) prefazione di Domenico De Masi; Lo spettro del capitale, per una critica dell’economia cognitiva, con Marcello Cini (Codice Edizioni, 2009); L’Industria dei sensi (Harpo Editore, 2019); AI-Work La digitalizzazione del lavoro (Jaca Book, 2021); AI. Un viaggio nel cuore della tecnologia del futuro (Edizioni Radici Future, 2024), The Artificial Intelligence – Transition (University for Peace, 2025).









