Sabato 29 novembre prossimo, alle ore 17,00 imìn occasione della Festa della Toscana 2025, il Circolo Carrarese Amici della Lirica A:p.S. "A. Mercuriali, organizza un imposrtante concerto lirico che avrà come splendida cornice la'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Carrara. Protagoniste della serata saranno tre importanti voci dello scaenario lirico internazionale che calcano regolarmente i piu importanti teatri del mondo. Per la prima volta a Carrara si esibirà Claudia Pavone, uno dei soprani del momento, che vanta una grande repertorio che partendo dal belcanto di Bellini, Donizetti, Rossini e Mozart ha via via allargato il repertorio a Verdi, al teatro francese per poi approdare anche a Puccini. L'incontro con il Mº Riccardo Muti, che la nota e la sceglie per il ruolo di Violetta Valery ne La Traviata, segna tuttavia non solo il suo debutto ufficiale nel mondo dell'opera, ma anche il suo legame speciale con il personaggio verdiano, interpretando La Traviata con grande consenso di pubblico e critica dei più prestigiosi teatri italiani: La Fenice di Venezia , Il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro dell'Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, il Massimo Bellini di Catania, con i costumi di Valentino Garavani per il Teatro dell'Opera di Roma, La Traviata “Of The Mirrors” per il centenario del Macerata Opera Festival, pubblicata anche in dvd, quella diretta da Ferzan Özpetek al San Carlo di Napoli. Oltre alle sue esibizioni nei più prestigiosi teatri e festival italiani, debutta anche in Giappone(Tokyo, Osaka, Nagoya, Kobe, Kyoto), in Spagna , in Cina, in Russia al Festival Musicale del Palazzo di San Pietroburgo,in Australia, in India ed in Canada. Al suo fianco ritorna a Carrara il tenore Leonardo Caimi, reduce dal successo in Cavalleria Rusticana al Tetaro Carlo Felice di Genova di qualche giorno fa. Celebrato per la sua vellutata bellezza timbrica e l'elegante musicalità, nonché per la sua eccellente recitazione, Leonardo si è affermato come uno dei tenori più acclamati della sua generazione, cantando in prestigiose sale e festival come il Covent Garden di Londra, il Teatro alla Scala, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Real di Madrid, la Bayerische Staatsoper di Monaco, la DOB di Berlino, la Staatsoper di Amburgo, il Teatro Colón di Buenos Aires, il San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo di Palermo, l'Israeli Opera di Tel Aviv, il Festival di Salisburgo e molti altri. collaborando con importanti direttori d'orchestra tra cui Muti, Maazel, Gelmetti, Oren con registi come Zeffirelli, Scola, Martone, Michieletto.
Chiude questa terna di grandi voci il baritono pugliese Giuseppe Altomare, già protagonista in città di concerti di successo. Si è esibito nei più grandi teatri quali: Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Macerata, Roma, Genova, Teatro del Cremlino di Mosca, La Fenice di Venezia, Festival Puccini di Torre del Lago, Livorno, Lucca, Ravenna, Ravenna, Modena, Seoul, Düsseldorf, Palermo, Parma, Baltimora, Cagliari, Pittsburgh, Zurigo, Bologna, Dublino sotto la direzioni di bacchette quali: M. de Bernardt, M. Arena, G.Gavazzeni, G. Kuhn; A.Campori, D. Oren,.B.Bartoletti, R.Muti, Z.Metha, D. Renzetti. Ha collaborato con registi del calibro di: P. degli Esposti, G. di Stefano, F. Crivelli, L. Puggelli, G.Montaldo, P.L. Pizzi, F.Zeffirelli.Nella sua discografia segnaliamo: Lodoletta, L’arca di Noé di B. Britten con il Teatro Massimo di Palermo e il DVD di Macbeth dallo Sferisterio di Macerata per la direzione di D. Callegari e la regia di P.L. Pizzi.
Al pianoforte il M° Cesare Goretta, specialista in accompagnamento di celebri cantanti lirici, conosciuto in città in eventidi grande successo.
Posto unico numerato € 25,00; per prenotazioni e informazioni









