Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Martedì 2 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
02 Dicembre 2025

Visite: 66

Lunedì 1 dicembre CNA Massa Carrara ha ospitato un importante incontro dedicato alla Proposta di Legge Mollicone, finalizzata alla riforma, al riordino e al coordinamento della normativa in materia di cinema e audiovisivo. Un momento di confronto tra istituzioni nazionali, rappresentanti regionali, imprese del settore e referenti di CNA. La decisione di portare sul territorio la discussione sulla PDL nasce dalla volontà di sostenere la crescita del raggruppamento cinema di CNA Massa Carrara e di valorizzare le opportunità che il comparto audiovisivo può generare per le imprese locali.
All'incontro hanno preso parte, in collegamento, l'Onorevole Federico Mollicone, relatore della proposta, e il Presidente Nazionale CNA Cinema e Audiovisivo Gianluca Curti. Presenti invece in sala l'Onorevole Alessandro Amorese, firmatario della proposta, la Coordinatrice Nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo Sabina Russillo, il Presidente CNA Toscana Luca Tonini, il Presidente CNA Cinema Toscana Emanuele Nespeca e la coordinatrice regionale Chiara Nencioni, per Toscana Film Commission la direttrice Stefania Ippolitie il noto regista Carrarese Fabrizio Cattani. Sono intervenuti il Presidente provinciale Aldo Davide Brizzi, il referente sindacale Giacomo Cucurnia, presenti anche il referente delle Relazioni istituzionali Gino Angelo Lattanzi e l'addetta alla comunicazione Arianna Righi
Ad aprire il dibattito è stato Giacomo Cucurnia, coordinatore di CNA Cinema e Audiovisivo di Massa Carrara, che ha ricordato come il raggruppamento locale sia nato un anno e mezzo fa, con l'obiettivo iniziale di supportare le produzioni in arrivo sul territorio: "Abbiamo ospitato una troupe cinematografica francese per il film "L'Inconnu de la Grande Arche" presentato nello scorso Festival di Cannes, e una produzione irlandese per un documentario naturalistico. Ma l'obiettivo – ha precisato – non è fermarsi qui: vogliamo coinvolgere in modo sempre più strutturato gli imprenditori della provincia, creando sinergie reali con il mondo produttivo".
Il Presidente Aldo Davide Brizzi ha espresso soddisfazione per la crescita del settore sul territorio, invitando gli operatori a proseguire nel percorso avviato.
L'Onorevole Alessandro Amorese, durante il suo intervento, ha ribadito quanto il cinema sia un aspetto strategico per il Paese, ricordando anche il recente rilancio di Cinecittà da parte del governo: "Le produzioni generano benefici immediati ai territori: economia, indotto, posti di lavoro e cineturismo. Da Apuano, il mio impegno è valorizzare Massa Carrara e la Lunigiana, la terra dei 100 castelli, ancora troppo poco promosse".
Amorese ha inoltre sottolineato l'importanza della formazione e dell'ingresso dei giovani nel settore: "Salviamo il cinema se formiamo giovani e se li avviciniamo a questo mondo meraviglioso". Concludendo, ha ricordato che la proposta di legge è ancora aperta a suggerimenti e perfezionamenti: "Raccoglieremo le vostre proposte per arrivare a un disegno di legge definitivo che risponda alle esigenze dei territori".
In collegamento è intervenuto anche l'Onorevole Federico Mollicone, che ha illustrato alcune novità contenute nella proposta, tra cui l'introduzione della figura del Tax Credit Manager: "Una guida per le imprese – ha spiegato – che possa supportarle nell'accesso alle misure di sostegno e nella gestione delle pratiche. L'obiettivo è chiaro: rigore nei controlli ma, allo stesso tempo, semplificazione delle procedure e maggiore efficienza".
Il Presidente di CNA Cinema Toscana Emanuele Nespeca ha ricordato le numerose produzioni che negli anni hanno scelto la provincia di Massa Carrara e la necessità di norme che permettano alle imprese del settore di lavorare dal territorio senza ostacoli burocratici.
Stefania Ippoliti ha evidenziato come la Toscana sia un marchio italiano riconosciuto a livello mondiale: "Le produzioni cercano luoghi unici, maestranze qualificate, servizi efficienti e infrastrutture adeguate. Il nostro obiettivo deve essere far sì che chi arriva sul territorio lasci valore, crescita e opportunità alle imprese locali".
A chiudere il confronto è stato il Presidente di CNA Toscana Luca Tonini, che ha sottolineato il ruolo fondamentale di CNA: "Rappresentiamo circa 47 mestieri, e il cinema è una nuova frontiera che dobbiamo sostenere. Le norme e i bandi devono essere accessibili soprattutto alle micro e piccole imprese. Spero che la Proposta di Legge presentata dall'Onorevole Mollicone, visto che è ancora nella fase embrionale, possa raccogliere le idee di tutti, si possa sviluppare e vedere la luce il prima possibile".
CNA Massa-Carrara ringrazia tutti i partecipanti e riconosce il contributo prezioso degli imprenditori locali del settore Enrico Mallegni e Pierpaolo Poggi, per aver sempre sostenuto con impegno le iniziative di CNA.
 
 
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Proseguono in questi giorni i lavori lungo la Strada Provinciale 58 di Ugliancaldo, all'altezza del chilometro 8,250,…

Il comune di Carrara ha indetto una procedura comparativa finalizzata all'individuazione di un Ente…

Spazio disponibilie

Il Comune di Carrara ha pubblicato un avviso per l'erogazione di contributi volti al sostegno e al potenziamento delle…

 Bagnone - La circolazione veicolare viene interrotta, compresi i mezzi di soccorso, lungo la Strada…

Spazio disponibilie

Il Comune di Carrara ha pubblicato un bando per corrispondere contributi economici a favore di Enti che…

Politeama: si sono concluse stamani le verifiche da parte dei tecnici al pilastro lesionato lo scorso 14 novembre.

Festa africana, con  testimonianze, racconti e fotografie di un viaggio con i ragazzi in Uganda preso i Comboni…

Giovedì 27 novembre 2025, nel corso di una semplice cerimonia in programma alle 15,30 nel giardino di…

Spazio disponibilie

Si sono sostanzialmente conclusi in questi giorni i lavori relativi al terzo lotto lungo la Strada Provinciale…

Martedì 25 novembre a partire dalle ore 17, nel piazzale antistante la sede del Parco…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie