In un mondo che corre veloce, la scuola non può limitarsi a inseguire: deve anticipare. È questa la filosofia dell'Istituto Michelangelo Buonarroti che ha attivato la Curvatura CLIL (Content and Language Integrated Learning), in cui attraverso la metodologia CLIL, materie fondamentali come Geografia e Scienze vengono insegnate anche in lingua inglese. Questo approccio trasforma lo studio in un'immersione completa: gli studenti non "imparano l’inglese", ma "usano l’inglese" per scoprire i segreti dei biomi terrestri o le leggi della biologia. È un salto di qualità cognitivo che permette ai ragazzi di assimilare la lingua in modo naturale, esattamente come accade nei contesti internazionali più prestigiosi. La curvatura CLIL non è solo un potenziamento linguistico, ma rappresenta una didattica innovativa e accativante che rompe gli schemi della lezione frontale. L’obiettivo è lo sviluppo delle cosiddette Soft Skills: il pensiero critico, il problem solving e la flessibilità mentale. Essere immersi in un ambiente multilinguistico spinge il cervello dei giovanissimi a creare connessioni inedite. Altro fiore all’occhiello della nostra offerta formativa è la Curvatura STEM, un percorso che da diversi anni riscuote un grande successo tra i nostri studenti e le loro famiglie. Ma di cosa si tratta esattamente? Non è solo "fare più matematica", è un modo nuovo di imparare e connettere i saperi. In questa curvatura, le materie scientifiche (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) non restano isolate, ma dialogano attivamente con le altre discipline, ma soprattutto con il mondo reale. Questo approccio integrato permette agli studenti di capire che la conoscenza non è fatta di compartimenti stagni, ma è un sistema interconnesso. Gli studenti della Buonarroti così diventano cittadini del mondo capaci di decodificare la complessità della modernità. L’uso di tecnologie all’avanguardia e laboratori attivi rendono ogni ora di lezione una sfida stimolante. Al termine del triennio, gli alunni si affacceranno alle scuole superiori con un bagaglio di competenze linguistiche, scientifiche e metodologiche molto buone. Nell’epoca della globalizzazione, la scuola Buonarroti offre ai ragazzi gli strumenti per comunicare e capire la scienza e il territorio in una lingua universale, il futuro degli alunni inizia dunque da una lezione di Scienze, rigorosamente in English.
Grande attenzione viene data anche allo sport grazie ai docenti Ausili Pablo e Maggiani Lorella che organizzano, anche in collaborazione con il CONI, molte attività sportive; particolarmente coinvolgente per gli alunni è la parteciperanno alla Giornata di Atletica leggera che si svolge ogni anno al Campo scuola di Marina di Carrara.
La scuola offre inoltre molte attività extra-curricolari in orario pomeridiano aperte a tutti gli alunni: laboratorio di avviamento al latino, potenziamento e consolidamento della matematica, partecipazione a concorsi di scrittura. Un’eccellenza dell’Istituto sono i laboratori di pianoforte e musica d’Insieme tenuti dal professor Federico Gerini musicista e concertista a livello internazionale. La scuola, sita in via Bassagrande, è dotata di laboratorio di scienze, di musica, aula polifunzionale, palestra e un ampio giardino . Invitiamo tutti a scoprire di persona la nostra scuola e i nostri progetti durante i prossimi Open Day:il 13/01/2026 alle ore 15:00 -17:00; il 28/01/2026 16:30-18:00.









