È in pieno svolgimento presso il complesso fieristico di Marina di Carrara l'annuale edizione della Carrara Bier Fest /Tutti In Fiera, con un andamento sicuramente positivo come testimoniato dalla notevole affluenza di pubblico che nei primi quattro giorni è stata di quasi 20 mila persone. Pur trattandosi di un numero comunque significativo, l'organizzatori hanno registrato un calo rispetto all'affluenza dello scorso anno, che molto probabilmente è dovuto alla diminuzione di villeggianti e turisti riscontrata in quasi tutte le località della costa ligure apuo-versiliese. La Festa è sempre caratterizzata da un clima di grande allegria e divertimento, grazie soprattutto alla musica e al folklore tipicamente bavaresi assicurati dalla Bayern 3000 Orchestra e dal Tanzgruppe Auer Aktive e dal solista Angelo con la sua fisarmonica. Molto apprezzata è stata poi l'esibizione dei Kinnara, gruppo di musicisti e cantanti che ricorda la figura l'arte e la poesia di Fabrizio De André attraverso le sue indimenticabili canzoni. Stando ai giudizi raccolti tra visitatori, risulta apprezzata la qualità sia della birra che delle specialità gastronomiche proposte dal menu della manifestazione. La birra è ovviamente la regina della Festa e arriva direttamente dal birrificio NordBräu di Ingolstadt nella tradizionale qualità di bionda, scura, weiss e analcolica (sempre nei primi quattro giorni ne sono stati distribuiti circa 12 mila litri). Tra le specialità gastronomiche le preferenze del pubblico sono rivolte allo stinco di maiale, alla cotoletta fritta, ai wurstel con crauti e anche all’hamburger proposto per la prima volta nella storia della Festa. Alcune critiche sono state raccolte circa i prezzi praticati per la birra e i generi alimentari: a riguardo gli organizzatori fanno presente che si tratta di prezzi sicuramente in linea con quelli delle varie feste della birra che si tengono ormai in tante località italiane e ricordano che sono comunque rimasti invariati rispetto allo scorso anno, nonostante gli aumenti anche cospicui registrati in tutti i comparti dell’agroalimentare.
La Carrara Bier Fest proseguirà fino al 6 settembre e nei prossimi giorni sono previste diverse serate particolari, come il tributo e Pink Floyd, lo show di Radio Nostalgia, la presentazione della Carrarese Calcio e il raduno degli Anchors Harley Davidson Brothers Crew.
Quindi divertimento per tutti grazie ad una Festa che mostra la sua tradizione ma che cerca anche di rinnovarsi per soddisfare al meglio le aspettative del grande pubblico.