Prosegue con entusiasmo il percorso di confronto e partecipazione promosso dal programma MAB UNESCO. Dopo l'ampia e sentita partecipazione registrata all'assemblea del 22 gennaio a Lesignano de' Bagni, la comunità della Riserva della Biosfera Appennino Tosco-Emiliano si riunirà nuovamente mercoledì 29 gennaio al Teatro Comunale di Bagnone per un nuovo e importante momento di dialogo e progettazione condivisa.
L'incontro appena realizzato nel parmense ha rappresentato un passaggio significativo: una forte presenza di partecipanti, numerosi interventi dal territorio e un confronto costruttivo sui temi centrali per il futuro della rete MAB e delle comunità coinvolte. L'energia emersa in quell'occasione ha confermato il valore di questi appuntamenti come spazi aperti di ascolto, proposta e collaborazione. L'assemblea di Bagnone si inserisce in questo percorso di continuità e partecipazione, con un ricco programma di interventi moderati dalla giornalista Paola D'Amico di Radio A. Porteranno il loro contributo il Sindaco di Bagnone Giovanni Guastalli, la Presidente della Comunitm del Parco Annalisa Folloni, la Presidente del Gruppo Regionale CAI Toscana Benedetta Barsi, il presidente del CAI Bagnone Federico Santini, Marco Leoncini dell'ufficio tecnico comunale, il presidente GAL Lunigiana Roberto Galassi, Barbara Maffei di Montagna Verde, Pierangelo Caponi di Sigeric, la dirigente scolastica Lucia Baracchini e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. "L'incontro di Lesignano de' Bagni ha dimostrato quanto ci sia bisogno di momenti di confronto veri, partecipati e concreti - dichiara Fausto Giovanelli, Coordinatore della Riserva della Biosfera - A Bagnone vogliamo proseguire su questa strada, trasformando le idee emerse in proposte operative e rafforzando una rete che può e deve crescere ogni giorno grazie al contributo di tutti."
"L'Assemblea MAB UNESCO – aggiunge il Sindaco di Bagnone Giovanni Guastalli – affronta temi di estremo interesse che devono essere al centro dell'agenda degli amministratori e degli operatori del territorio, per uno sviluppo equilibrato e coerente con i valori della MAB."
"Quello del 29 gennaio sarà un incontro molto importante sottolinea la Presidente della Comunità del Parco Annalisa Folloni – un vero confronto tra istituzioni, associazioni, imprese, scuole e cittadini. Parleremo di educazione, cultura, scienza e pace, ma anche dei tanti progetti già attivi sul territorio. Discuteremo programmazioni e linee strategiche per il futuro.L'attenzione che il Parco e la MAB dedicano a questo territorio è un'opportunità che ci coinvolge tutti: ognuno è chiamato a fare la propria parte."
L'assemblea è aperta a operatori del settore, amministratori, associazioni, professionisti e cittadini interessati a contribuire attivamente al percorso del MAB e al futuro della Riserva della Biosfera Appennino Tosco-Emiliano.
ISCRIZIONI AL LINK: https://forms.gle/PtT5o97DZ6Nq9W3D8









