Gli artificieri dell’Esercito del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza hanno neutralizzato nella mattinata di sabato 29 novembre, in un cantiere edile in via Cateratte nel comune di Montignoso, una bomba da mortaio risalente al secondo conflitto mondiale e rinvenuta in serata durante dei lavori di scavo.
L'ordigno era una bomba da mortaio da 81 mm di grande capacità al fosforo bianco di nazionalità USA parzialmente esplosa e combusta. Già dal momento del ritrovamento la parte rinvenuta dell'ordigno ha iniziato a fumare a seguito dell'incendiarsi del fosforo venuto a contatto con l'aria. Per questo motivo sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco che hanno provveduto ad accertarsi che non ci fossero particolari rischi di incendio in attesa dell’arrivo dei militari del Genio dell’Esercito.
Su richiesta della Prefettura di Massa Carrara, questa mattina gli artificieri sono intervenuti immediatamente raggiungendo il luogo del rinvenimento provvedendo a mettere in sicurezza l'ordigno bellico e successivamente a renderlo innocuo.
Le operazioni degli specialisti dell’Esercito, coordinate dalla Prefettura e dal Comando Territoriale Nord di Padova, sono state supportate dalle Forze dell’ordine, dai Vigili del fuoco e dal corpo militare della Croce Rossa che hanno assicurato l’adeguata cornice di sicurezza e il corretto svolgimento di tutte le fasi dell’attività di bonifica.
Dall’inizio dell’anno, gli artificieri del Genio Pontieri hanno effettuato 200 interventi distruggendo 5 bombe d’aereo, 1 bomba navale di profondità e oltre 260 ordigni bellici di varie dimensioni e tipologie nelle 9 province di competenza tra l’Emilia, la Liguria e la Toscana.
L’esercito contribuisce quotidianamente alla sicurezza del Paese - grazie alle competenze tecniche di personale altamente specializzato, alla tempestività d’intervento e alla capillare distribuzione sul territorio dei propri Reparti - effettuando in Patria numerose attività concorsuali a supporto della collettività in occasione di pubbliche calamità e in casi di straordinaria necessità e urgenza.









