Dopo più quattro anni si è finalmente concluso il IV Congresso Nazionale dei Giovani Democratici. È stata eletta con congresso unitario Virginia Libero come Segretaria Nazionale. Questo weekend, otto e nove novembre a Napoli, è stato un momento fondamentale per il futuro della più grande organizzazione politica giovanile della sinistra italiana dopo gli anni di stop dal congresso del 2020. Si sono ritrovati più di seicento giovani provenienti da tutta Italia per ridare vita all'organizzazione, un momento tanto atteso di confronto politico tra giovani e membri del partito, amministratori, dirigenti e militanti, tutti con lo stesso fine: far rinascere l'organizzazione dei GD a livello nazionale ed essere protagonisti nella politica locale e nazionale, con un impegno chiaro che va dalla lotta contro la precarietà al salario minimo, alla lotta per l'ambiente e la sanità pubblica, all'educazione sessuale nelle scuole. La nostra provincia è stata protagonista in questi anni assumendo una importanza fondamentale sia a livello regionale che nazionale. Centralità determinata da partecipazione politica e rappresentanza del territorio. Un nuovo corso può dirsi iniziato col congresso nazionale anche per la giovanile di Massa Carrara che esprime tre giovani donne come delegate all'Assemblea Nazionale: Rania Guriguer da Aulla, Ilaria Orlandi da Massa e Zoe Stroobant da Carrara.
Zoe Stroobant riporta che "In questi anni la giovanile si è retta sulle buone pratiche regionali e locali che hanno mantenuto in vita l'organizzazione ma adesso con la Segretaria Virginia Libero e Elly Schlein abbiamo una linea chiara, di sinistra, che da nord a sud seguiremo per dare una risposta reale e rivoluzionaria alle persone. La differenza tra destra e sinistra esiste e noi ne siamo un esempio: di fronte alla giovanile della presidente Meloni che canta beatamente cori fascisti a Parma, noi chiediamo politiche che facciano restare nel nostro paese le giovani e i giovani italiani, un lavoro più giusto e sicuro, il rispetto delle persone e della nostra Costituzione. Siamo stati silenti a lungo, ma ora è il momento di prendere tutta la nostra rabbia, tutta la nostra conoscenza e metterci alla lotta. Sono davvero orgogliosa di poter essere questo collante per Carrara, dove anche qui in quanto delegata, mi batterò con gli altri ragazzi e ragazze per un presente e futuro migliori".
Ilaria Orlandi: "Torno da questo fine settimana con maggiore determinazione nel costruire, insieme, una giovanile di sinistra sempre più solida e che concretizzi i bisogni della nostra generazione. I giovani democratici non si limitano ad ascoltare, ma agiscono per cambiare il presente guardando verso il miglior futuro possibile. È un onore rappresentare questa città, perché, quando i ragazzi si fanno sentire, anche la nostra provincia ha una voce forte e chiara."
Rania Guriguer: "Essere delegata al Congresso Nazionale dei Giovani Democratici è stato un grande onore. Ho rappresentato la Lunigiana in un momento di rinascita politica e generazionale. I GD saranno il motore del cambiamento: giovani che credono nella giustizia sociale, nell'uguaglianza e nel futuro del Paese."
In occasione del congresso è stata votato il documento politico della giovanile nazionale, denso di contenuto che sarà la base di partenza della visione politica della nostra generazione. Inoltre è stata votata anche la Direzione Nazionale di cui farà parte l'attuale Segretaria dei Giovani Democratici di Massa Carrara e Presidente dei Giovani Democratici della Toscana, Carolina Farneti. "Abbiamo vissuto anni di scontri interni alla nostra organizzazione, ora è tempo di guardare all'esterno, di ascoltare i giovani che ci circondano e le problematicità che affliggono il nostro paese e la nostra generazione, trasformando queste esigenze in proposte politiche serie e concrete. La candidatura unitaria e l'elezione unanime di Virginia dimostra come l'unità possa caratterizzarci, per batterci per i diritti sociali e civili, per un lavoro e una vita dignitosa così come indicata dalla nostra costituzione e per una ridistribuzione netta delle ricchezze. Sono immensamente onorata di far parte di questa grandissima famiglia e di essere un punto di riferimento provinciale e toscano della nostra comunità." Continua: "La nostra provincia sarà rappresentata tutta al femminile, un orgoglio grande poterlo rivendicare, perché il cambiamento deriva anche in gran parte da chi rappresenta. In un mondo sempre più maschilista e patriarcale, dove le donne faticano a fare politica, la loro forza e centralità può fare davvero la differenza. Un grazie sincero a tutti i compagni di questo viaggio e un in bocca a lupo non solo a Virginia ma a tutti noi, parte di una nuova pagina della più grande forza giovanile nazionale."









