Centro pavimentazione 1
Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Mercoledì 9 Luglio 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Politica
23 Luglio 2024

Visite: 375

Fioccano da tutte le parti dichiarazioni di condanna dell’aggressione fisica compiuta dal consigliere del Pd di Massa Stefano Alberti ai danni del consigliere della Lega Filippo Frugoli, a seguito di un confronto molto acceso durante il consiglio comunale del 23 luglio. Da parte della Lega, a ogni livello, sono arrivate dichiarazioni di solidarietà, ma anche il Pd ha preso le distanze dal gesto del suo iscritto.

Il deputato della Lega Andrea Barabotti: "Tutta la mia solidarietà a Filippo Frugoli, il nostro giovane capogruppo a Massa, aggredito barbaramente da un consigliere comunale del PD. Questo gesto vile e inaccettabile è il risultato di un clima di odio che viene alimentato nei confronti della Lega. Un clima che non può trovare spazio nella nostra democrazia. La politica deve fare lo sforzo di rasserenare il clima nel Paese. La sinistra prenda le distanze dal gesto e il PD prenda provvedimenti".

Cosi Luca Bertoncini della Lega di Massa: “Quanto accaduto al termine del Consiglio comunale a Massa, dove il Capogruppo Lega Filippo Frugoli è stato aggredito dal consigliere del PD Stefano Alberti, è un fatto da condannare senza se e senza ma -afferma Luca Baroncini, Segretario regionale della Lega. Chi usa violenza non deve rappresentare le istituzioni e sono certo che un partito come il PD chiederà al consigliere di dimettersi. Al giovane Frugoli dico di andare avanti: la Democrazia è una cosa seria e la sua passione e il suo impegno per la città non devono fermarsi di fronte all'odio e all'intolleranza. Questo gesto arriva da un rappresentare di un partito che spesso accusa chi la pensa diversamente di estremismo. Questo modo di comportarsi invece? E menomale che si auto chiamano "i democratici"-conclude il Segretario. Ci aspettiamo immediati provvedimenti da parte del suo partito. "

La dichiarazione di Andrea Tosi della Lega Salvini Premier di Carrara:“La Lega di Carrara esprime la propria piena solidarietà al consigliere di Massa Filippo Frugoli, vittima di un'aggressione durante l'ultima seduta del consiglio comunale. Quanto accaduto contravviene a ogni principio di civiltà e rispetto reciproco che dovrebbe caratterizzare il dibattito politico.La politica deve essere un luogo di confronto civile e costruttivo, non di scontro fisico e intimidazione. Ancora una volta esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza al consigliere Frugoli, e auspichiamo una netta presa di posizione da parte dei partiti del centrosinistra”.

Il coordinatore regionale di Forza Italia Marco Stella ha dichiarato: “Totale solidarietà da parte di Forza Italia Toscana al capogruppo della Lega a Massa, Filippo Frugoli, che è stato aggredito in Consiglio comunale da un consigliere del Partito Democratico. È stato preso per il collo e refertato al pronto soccorso. Ma quel che colpisce, oltre alla violenza fisica, è la violenza verbale e le minacce con cui l'esponente dell'opposizione di sinistra si è rivolto a Frugoli. Una vicenda gravissima che è rimasta confinata a livello mediatico solo sulla stampa locale. Fosse stato aggredito un esponente del Pd, la copertura dei mass media sarebbe stata ben diversa... Ci auguriamo che almeno i vertici regionali e nazionali del Partito Democratico, magari gli stessi Fossi e Schlein, richiamino e sanzionino il loro consigliere comunale massese".

Ecco quanto dichiarato dai Civici Apuani: “A seguito di quanto accaduto ieri in consiglio comunale anche noi Civici Apuani sentiamo il dovere di esprimere con forza e nel rispetto delle regole democratiche il nostro più sentito ripudio ad ogni forma di violenza, sia fisica che verbale. La sala XXIV aprile è la sala di tutti cittadini massesi, l'altare più alto della democrazia cittadina e che ieri é stato oltraggiato con un vile atto di aggressione da parte di un consigliere del Pd nei confronti del capogruppo della Lega Frugoli.  Per quanto non si possano condividere le idee di tutti, abbiamo assistito con sgomento e incredula apprensione ad un'aggressione fisica che ci ha riportato a quegli anni bui in cui si reprimeva con violenza e rabbia la diversità di opinioni. E la cosa che ci ha dato da riflettere è che la violenza é stata perpetrata da un uomo adulto nei confronti di un giovane di 25 anni. Tali comportamenti devono essere condannati fermamente e non possiamo accettare la doppia morale di quanti affermano che nei confronti degli eletti del centrodestra la violenza è sempre giustificata, perché la violenza deve essere condannata sempre e, comunque, in ogni forma e contro chiunque. Infine, esprimiamo i nostri più sentiti auguri di pronta guarigione all'amico e collega Filippo, che possa tornare al più presto al nostro fianco a lavorare per il bene della nostra città”.

Così il Partito Democratico di Massa Carrara: “A nome del Partito Democratico di Massa-Carrara esprimiamo profondo dissenso e condanna per quanto accaduto durante il consiglio comunale di Massa del 22 luglio 2024. Prendiamo atto delle scuse che il consigliere Stefano Alberti ha rivolto al consigliere comunale Filippo Frugoli e ci uniamo alle stesse.Come comunità democratica non possiamo tollerare nessuna forma di violenza sia fisica che verbale, soprattutto nei luoghi dove la democrazia dovrebbe essere la massima espressione della libertà delle proprie opinioni. Riteniamo necessario quindi ribadire che tutti i rappresentanti istituzionali devono essere esempio di convivenza democratica e civile.In tal senso chiediamo con fermezza di tutelare le istituzioni, primo fra tutti il Consiglio Comunale,  da ogni eccesso verbale e da ogni comportamento lesivo della dignità e della trasparenza”.

 

 

 

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'ufficio anagrafe decentrato di Avenza, in via Sforza n. 11 a, telefono 0585/641524-641526 e l'ufficio anagrafe decentrato di Marina…

Alcuni cittadini hanno segnalato di aver ricevuto sul proprio smartphone alcuni messaggi in cui si invita a contattare…

Spazio disponibilie

Il comune di Carrara  informa che da lunedì 23 giugno il personale dell'ufficio tributi effettuerà sopralluoghi nelle…

La circolazione veicolare lungo la SP 63 di Guinadi nel comune di Pontremoli, viene interrotta a tutti…

Spazio disponibilie

Il Comune di Carrara informa che è stato pubblicato il calendario della prova orale per i candidati che…

Ammonta a 563 mila euro, iva inclusa, la somma che la Provincia di Massa-Carrara mette a disposizione…

La circolazione veicolare viene interrotta lungo la Sp 35 di Caprio, all'altezza del chilometro 2,750, il giorno 18 giugno…

Spazio disponibilie

Un trasporto eccezionale interessa in questi giorni la Sp 48 del Mare (Viale Zaccagna) a Marina di…

La circolazione veicolare lungo la Strada Provinciale 75 dir  Massese all'altezza del chilometro 13 in località Costa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie