Sono due le candidature alla carica di Presidente della Provincia di Massa-Carrara per le elezioni del prossimo 20 dicembre presentate entro il termine previsto dallo scadenzario - le ore 12 di domenica 30 novembre 2025 -.
Sono, in ordine di presentazione:
- Gianluigi Giannetti, sindaco del Comune di Fivizzano
- Roberto Valettini, sindaco del Comune di Aulla
L'iter elettorale prevede adesso l'esame e la validazione da parte dell'Ufficio elettorale della Provincia chiamato a valutare il rispetto dei criteri previsti dalla legge e, di conseguenza, a pronunciarsi sull'ammissibilità entro il 5 dicembre 2025. Successivamente l'Ufficio effettuerà il sorteggio per stabilire l'ordine di inserimento nelle schede elettorali.
L'attuale mandato del Presidente Gianni Lorenzetti, eletto la prima volta nel dicembre 2016 e riconfermato nel 2021, scade il 18 dicembre 2025 - i presidenti restano in carica per quattro anni, compatibilmente con la durata di quella da sindaco -. Lorenzetti è rimasto alla guida della Provincia nel primo periodo per 5 anni perché le elezioni erano state rinviate per due volte a causa della pandemia da Covid-19.
Si vota, lo ricordiamo, il prossimo 20 dicembre dalle 8 alle 20, nell'unico seggio allestito presso la Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa: lo spoglio avverrà subito dopo la chiusura delle votazioni.
Il corpo elettorale è costituito dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica nei 17 comuni della Provincia. Dall'ultima verifica fatta dall'Ufficio Elettorale sulla base alle comunicazioni ricevute dai Segretari Comunali e pubblicata sul sito della Provincia alla data del 15 novembre 2025 i "grandi elettori" sono 245.
Sono cinque le schede a disposizione, di cinque colori diversi, per un voto ponderato, ossia che ha un peso diverso a seconda della fascia di appartenenza del comune di riferimento.









