Il gruppo consiliare della maggioranza del Comune di Aulla, annuncia il proprio sostegno alla candidatura di Valettini.
"Questa presa di posizione nasce da un principio democratico fondamentale: la rappresentanza deve rispecchiare la geografia, la storia e la funzione dei territori," dichiara il gruppo. "Aulla è la porta di accesso della Lunigiana, il crocevia strategico tra la costa e l'entroterra, il punto di riferimento infrastrutturale e amministrativo per migliaia di cittadini. Una città che, pur essendo il naturale baricentro lunigianese, non esprime un Presidente della Provincia da cinquant’anni."
Nei mesi scorsi, il Sindaco Roberto Valettini ha avanzato la propria disponibilità a candidarsi alla presidenza della Provincia, portando avanti un progetto condiviso con il gruppo consiliare e fondato su una visione strategica per l'intero territorio provinciale.
"La eventuale mancata considerazione di questa candidatura" dichiara l’intero gruppo consigliare "sarebbe il segnale di una distanza preoccupante tra il partito e la comprensione delle dinamiche territoriali. Non si tratta di contrapposizioni tra comuni lunigianesi: riconosciamo il valore di tutti gli amministratori. Tuttavia, la scelta della guida provinciale deve basarsi sull'esperienza professionale e sulla capacità di interpretare una visione d'insieme per l'intero comprensorio ed anche sulla centralità geografica e amministrativa”.
Ed aggiunge: "Siamo uniti nel ritenere che la politica debba valorizzare chi porta esperienza professionale e competenza istituzionale, chi può garantire una visione unitaria per territori che rischiano la marginalizzazione e un collegamento funzionale tra l'entroterra e la costa. Il Sindaco Valettini, avvocato di consolidata esperienza, ha dimostrato nel suo percorso di possedere le competenze giuridiche e amministrative necessarie per guidare la Provincia."
Da parte sua, il Sindaco Roberto Valettini dichiara: "Il nostro focus resta quello di sempre, attenta ai bisogni concreti dei cittadini. La mia disponibilità è un atto di coerenza: non possiamo accettare che scelte così importanti vengano prese senza considerare adeguatamente il ruolo strategico di Aulla, l'esperienza maturata e la capacità di rappresentare efficacemente l'intera Provincia. Restiamo fedeli ai nostri valori, ai nostri cittadini e al nostro territorio."
Il gruppo conclude: "La porta del dialogo rimane aperta per tutte le forze politiche. Ci auguriamo che questa decisione possa rappresentare un momento di riflessione sul metodo di scelta della classe dirigente. La Provincia ha bisogno di una guida che interpreti la centralità territoriale come risorsa per tutto il comprensorio. Aulla, per storia, posizione geografica, funzione di collegamento e competenze espresse, può e deve avere questo ruolo. È per questo che oggi facciamo questo passo: per rimanere coerenti con il nostro territorio e con chi lo abita."









