"Realizzare un palazzetto dello sport nell'area ex Mediterraneo significa aggiungere un'ulteriore colata di cemento nel cuore di Marina di Carrara per costruire un edificio alto almeno come un palazzo di tre piani. Significa congestionare ulteriormente la viabilità e i parcheggi. In poche parole: significa non avere visione e polso della città": il consigliere Matteo Martinelli (M5S) replica così all'uscita del sindaco Serena Arrighi sulla futura destinazione dell'area ex Mediterraneo.
"Dopo le bizzarre e preoccupanti esternazioni sull'abbattimento del politeama, la copertura con un tetto di vetro di Via Roma, la cementificazione dell'area di Villa Ceci, siamo davanti all'ennesima proposta che dimostra come questa amministrazione non abbia la benché minima idea della città e del suo territorio - attacca il consigliere -. Grazie al delicato lavoro dell'amministrazione De Pasquale, il Comune era riuscito ad acquisire l'area ex Mediterraneo. Un primo passo, concreto, per salvarla dal degrado in cui versava da oltre 15 anni. L'idea era quella di sanare finalmente una ferita aperta, restituire alla città un luogo pubblico e fruibile, recuperare il giardino storico tanto caro ai marinelli e, non da ultimo, risolvere il problema dei parcheggi in una zona ormai congestionata dalla presenza delle auto. Erano già stati stanziati anche i fondi dalla nostra amministrazione: ben 3 milioni di euro".
Rileva il consigliere che una struttura come un palazzetto non è compatibile con le norme paesaggistiche che governano quella zona, né tantomeno con il tessuto di quella parte di città.
"Già oggi la zona soffre per mancanza di posti auto. Con la realizzazione del Waterfront i parcheggi diminuiranno ulteriormente ma anche questo la Sindaca, dopo ben nove mesi di governo, non l'ha ancora capito. Costruire lì un palazzetto significherebbe dover riservare decine e decine di posti alla struttura e certamente non sarebbero sufficienti quelli presenti nel piano interrato della struttura: immaginate cosa accadrebbe a Marina in occasione delle partite. Sarebbe come fare la fiera di San Giuseppe tutti i fine settimana" insiste Martinelli.
"L'annuncio di Arrighi rischia di rivelarsi una pericolosa retromarcia che, prima dell'avvio dei lavori del fantomatico palazzetto, lascerebbe l'area in uno stato di abbandono ancora per chissà quanti anni" ammonisce Martinelli.
Quanto alla necessità di una struttura da destinare allo sport indoor, il consigliere rileva: "La nostra città ne ha sicuramente bisogno e visto che la nuova amministrazione ha apprezzato, tanto da appropriarsene, il lavoro fatto dalla giunta 5 stelle per portare lo sport a Imm, allora prosegua su quella strada e si attivi per attrezzare con spalti e strutture amovibili un padiglione. Parcheggi e viabilità – conclude il consigliere - sono già adeguati, i costi sarebbero molto più contenuti e si eviterebbe di gettare il cuore di Marina nel caos".