Il Pd Massa Carrara spiega la sua posizione relativa al Consorzio di Bonifica:"Non c’è, da parte del Partito Democratico di Massa-Carrara, alcuna volontà di sminuire il territorio lunigianese a scapito di altri, né operare alcuna marginalizzazione delle proposte avanzate dai sindaci del territorio. È semmai lo stretto funzionamento dell’ente Consorzio che impone una riflessione diversa.
ll Consorzio comprende le province di Massa-Carrara, Lucca, parte di quelle di Pisa e Pistoia per un totale di circa 50 comuni rappresentati. Le elezioni che si sono svolte a ottobre hanno eletto una parte dell'assemblea consortile, per la precisione 15 componenti, a cui si devono aggiungere 12 rappresentanti dei Comuni e 1 componente di nomina regionale. È la maggioranza dell'assemblea a designare il Presidente, perché il Consorzio, lo vogliamo ricordare, non è un organo ad elezione diretta. Dopo un periodo di 10 anni di presidenza lucchese, l'accordo istituzionale tra le Province è che il Presidente sia un rappresentante di Massa-Carrara. Tra i rappresentanti eletti in assemblea che possono ambire alla carica di Presidente vi è un solo iscritto al Partito Democratico di Massa-Carrara: Alberto Putamorsi. La sua candidatura è stata sostenuta a seguito di una forte investitura da parte dei sindaci del territorio lunigianese. Alberto ha deciso, negli ultimi giorni, di ritirarsi dalla corsa alla presidenza. Nonostante gli stessi sindaci abbiano poi trovato convergenza su un altro nome, tale convergenza non determina nessun automatismo. È fondamentale, infatti, che la prossima presidenza del Consorzio abbia un ampio consenso nell'assemblea e, per avere una maggioranza in assemblea, è necessario che concordino sul nome del Presidente sia i diversi territori, che le associazioni di categoria, trovando un'ampia convergenza di tutti i soggetti in campo. Il Presidente, infatti, rappresenterà tutti i territori e non solo la nostra provincia o una parte di essa. Il Partito Democratico auspica l'elezione di un Presidente del consorzio che abbia il massimo consenso dei vari soggetti coinvolti e respinge ogni utilizzo strumentale del tema della rappresentatività della Lunigiana, territorio che da sempre trova la massima attenzione in termini di investimenti e opere pubbliche".
Nessuna volontà di sminuire il territorio luniganese: il Pd di Massa Carrara spiega le ragioni della sua riflessione sulla guida del Consorzio
Scritto da Redazione
Politica
18 Novembre 2024
Visite: 489