"La Direzione del Partito Democratico di Massa-Carrara, riunitasi nella serata di venerdì - 28 novembre ndr -, ha scelto di candidare Gianluigi Giannetti alla Presidenza della Provincia di Massa-Carrara, dopo aver effettuato un lavoro di consultazione e condivisione interno e con le altre forze politiche del centrosinistra.
Riteniamo che Gianluigi rappresenti una figura solida e capace, in grado di dare continuità al lavoro svolto e di affrontare con serietà le sfide future del nostro territorio.
Alla chiusura della presentazione delle candidature, non possiamo non evidenziare l’evidente ammissione di inadeguatezza del centrodestra, che si dimostra così frammentato da non riuscire nemmeno a individuare un proprio candidato alla Presidenza della Provincia.
Il centro destra si ritrova costretto a pescare al di fuori delle proprie file, scegliendo un sindaco eletto con il Partito Democratico e con una lunga militanza nel nostro Partito.
La storia del Sindaco Valettini con il Partito Democratico finisce con questa presa di posizione, come sarà per chi seguirà questa strada. Ma la mossa del centrodestra non fa che confermare la difficoltà a trovare una guida interna credibile e affidabile. È una autocertificazione di sfiducia nelle capacità amministrative dei sindaci di centro destra che sono sul territorio.
Dire, come giustificazione, che non conta l'appartenenza politica è una scusa patetica. Contano eccome la storia, i valori, i principi e la coerenza del percorso politico, perché è con questa faccia che si chiede la fiducia ai cittadini. E se oggi la partecipazione democratica è ai minimi storici è anche colpa di chi sostiene che vada bene tutto pur di mantenere il potere e le poltrone.
Noi, dal canto nostro, rivendichiamo una scelta di coerenza, senza piegarci a ricatti, e andiamo avanti con convinzione sulla strada intrapresa, certi che Gianluigi Giannetti rappresenti al meglio i valori e le esigenze del nostro territorio".









