Centro pavimentazione 1
Centro pavimentazione 1
   Anno XI 
Venerdì 20 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Politica
18 Settembre 2020

Visite: 207

Il bilancio della campagna elettorale per il consiglio regionale della Toscana è assolutamente positivo per Roberta Crudeli, candidata per il Pd a sostegno di Eugenio Giani presidente. La Crudeli, da sempre impegnata in politica e molto conosciuta e apprezzata come responsabile del team infermieristico del reparto di oncologia del centro polispecialistico di Carrara, ha girato in lungo e in largo tutta la provincia di Massa Carrara per far conoscere gli obiettivi politici che si è proposta di raggiungere scegliendo di candidarsi per le regionali.

Come è andata la campagna elettorale, signora Crudeli?

Sono stati due mesi belli e densi  di incontri con molte persone,  in molti luoghi della nostra bellissima provincia. E’ stata una campagna elettorale che mi ha emozionato e fatto conoscere  tanta bella gente. Ho sentito il calore delle persone intorno a me. Ovunque io sia andata  ho sentito il sostegno della gente e questo mi ha fatto molto piacere.

Sanità, scuola e lavoro sono stati i temi centrali del suo percorso elettorale: ci sintetizzi il suo pensiero cominciando dalla sanità.

Io sono per  una sanità pubblica che favorisca  i principi di giustizia ed equità. Il mio impegno sarà sempre per la salvaguardia e il potenziamento del servizio sanitario pubblico affinchè possa essere in grado di rispondere alle esigenze  di tutte le persone. La sanità è, però, un tema complesso, che comprende molte tematiche collegate.  Ad esempio, un settore che mi sta particolarmente a cuore è la  sanità di genere: è importante implementare e sostenere  nuovi servizi  come la gravidanza fisiologica e  il supporto al puerperio e all’allattamento, percorsi per adolescenza e menopausa ,  pianificazione del percorso ambulatoriale relativo anche all’interruzione di gravidanza  e garantire  l’istituzione dell’infermiera e dell’ostetrica di comunità e maggiori servizi consultoriali con consultori aperti  sette giorni su sette che diano risposte a tutti, specialmente ai giovani su contraccezione ed educazione sessuale.

La sanità locale, tuttavia, è spesso criticata da utenti e dai suoi avversari politici. Da esperta conoscitrice del sistema sanitario locale, data anche la sua professione,  in cosa vorrebbe migliorarla?

La sanita locale è  impostata su quattro presidi ospedalieri: il Delle Apuane, per le urgenze e la fase acuta del paziente, il centro polispecialistico di Carrara , che serve tutta la provincia, l’ospedale di Fivizzano,  che è un importante centro riabilitativo  con chirurgia breve  e l’ospedale di Pontremoli che offre vari servizi. Io credo che si debba curare  il potenziamento dei servizi territoriali la cui importanza si è ben percepita durante l’emergenza covid.

La scuola è il secondo punto del suo programma: come dovrebbe cambiare?

La scuola è un importante presidio sociale oltre che il mezzo che permette una  grande crescita culturale e personale  per ogni ragazzo. E’ il settore che ha risentito di più della pandemia perché i nuovi problemi hanno aggravato la situazione già critica che c’era prima. Fondamentale è concentrarci sulle carenze strutturali dell’edilizia scolastica dovute al fatto che  molti edifici risalgono agli anni sessanta e necessitano di un’importante opera di messa in sicurezza. E’ fondamentale che istruzione, formazione e lavoro possano essere  considerati non come elementi a sé stanti, ma come fasi che scandiscono i vari momenti dell’esistenza. La scuola deve essere un punto su cui la Regione Toscana  deve concentrarsi, come ha già fatto  in questi anni con bandi per i comuni per ristrutturare le scuole.

Il terzo punto è il lavoro: come si risolleverà la Toscana dal punto di vista occupazionale?

 Nei prossimi mesi, grazie al recovery fund  e grazie ai partiti di centro sinistra che hanno sostenuto il progetto, la regione Toscana riceverà importanti fondi dall’Europa. Sarà una grande sfida e  un’opportunità per la regione e io mi impegnerò, se sarò eletta, a far sì che anche nel nostro territorio ci siano grandi ricadute per  il rilancio dell’economia  che favorisca anche la transizione verso modelli sostenibili come l’economia circolare. Sono convinta che gli interventi assistenziali a pioggia non possono favorire lo sviluppo. Forse risolvono alcune situazioni contingenti ma credo che ci sia bisogno di fare di più cioè interventi strutturali. Bisogna incrementare le competenze dei giovani e la loro formazione  Il lavoro continua ad essere uno dei problemi più grandi da risolvere. La pandemia non ha aiutato: i precari lo hanno perso e chi cercava il primo impiego ha visto svanire le proprie speranze.  L’opportunità durante il lockdown è stata data dal lavoro agile che ha rappresentato una possibilità di mantenimento di produzione di alcune aziende. In questa modalità molti hanno potuto conciliare i tempi del lavoro.

La disparità di condizione delle donne nel mondo del lavoro non è sparita neppure con lo smartworking

Infatti, come donna ritengo che  si debba  fare molto di più per il lavoro femminile. Per questo tema si devono chiamare in causa concetti come scuola, formazione durante l’arco della vita, valorizzazione delle risorse umane e servizi per l’infanzia e altro. Eugenio Giani  ha previsto nel programma  per la Toscana asili gratis per famiglie con reddito fino a 40 mila euro. Questa è una cosa importante: potenziare i servizi della prima infanzia rendendoli gratuiti vuol dire dare la possibilità alle donne di andare a lavorare e contribuire al reddito famigliare  con ricaduta positiva  su tutto.

E per i giovani che cercano lavoro?

Purtroppo oggi  il settore del lavoro giovanile  è molto carente. Resta  importante  la formazione per accedere al mondo del lavoro. Il mio impegno sarà quello  di portare   tutti questi temi legati alla nostra provincia all’attenzione della Regione.

Roberta Crudeli ha voluto ringraziare tutte le persone che le hanno dato dimostrazioni di sostegno e di affetto nel corso della campagna elettorale.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La presentazione del libro "Il mondo che ha fatto" di Roberto Ferrucci, prevista nell'ambito della rassegna "Il Pensier Lib(e)ro"…

L’appuntamento è per venerdì 20 febbraio alle ore 10: Italia Nostra Massa Montignoso ha organizzato un sopralluogo alla…

Spazio disponibilie

Un trasporto eccezionale interessa in questi giorni la Sp 48 del Mare (Viale Zaccagna) a Marina di Carrara e,…

Per  eseguire lavori di ripristino del manto stradale per conto di Gaia Spa, adottando tutti i provvedimenti idonei…

Spazio disponibilie

Entro venerdì  20 febbraio è possibile presentare la domanda per svolgere le funzioni di scrutatore di seggio in occasione…

Il Comune di Carrara ha pubblicato il bando per le iscrizioni ai servizi di trasporto e mensa per…

a circolazione veicolare viene interrotta lungo la Strada Provinciale 25 di Comano all'altezza del pone al km…

Spazio disponibilie

Domenica 15 febbraio dalle ore 14.00 nel Parco Fiera di Barbarasco si terrà la tradizionale festa di Carnevale.

La circolazione veicolare viene sospesa lungo la SP 65 di Adelano, nel comune di Zeri, all'altezza del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie