“Sono trascorsi più di due mesi dall’evento Il vero villaggio di Babbo Natale, lodevole iniziativa, giunta alla seconda edizione e tenutasi nel Parco Fiera, il cui merito va alle associazioni presenti sul territorio e ai molti volontari che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione, che ha richiamato un folto pubblico. Purtroppo, però, a tutt’oggi il parco non è stato ancora risistemato; gli sfavillanti addobbi, oramai a penzoloni, sono ancora lì”.
Una constatazione di fatto, ma piena di amarezza, quella che i consiglieri della lista di opposizione “Il Futuro di Tresana” hanno espresso in riferimento all’attuale stato di incuria in cui versa il Parco Fiera. Con una nota ufficiale, i consiglieri Valeria Vasoli, Amedea Cinquanta e Francesco Di Capita criticano apertamente l’operato della giunta Mastrini, colpevole di attuare misure di manutenzione e interventi sul territorio solo in prossimità delle elezioni comunali. Un’accusa forte quella lanciata dalla lista di opposizione, che sottolinea come sia inaccettabile che il maggior centro di attrazione del comune viva questo stato di trascuratezza ormai da mesi. I consiglieri non si tirano indietro, e arrivano a proporre di spostare i prossimi eventi in altre località del comune non meno suggestive.
“Per tali motivi – continuano i consiglieri – appare evidente che l’inaccettabile stato di trascuratezza del Parco Fiera, malgrado l’importanza che esso riveste per la comunità, sia solo un tassello di una più ampia inefficienza dell’azione amministrativa e scarsa valorizzazione del territorio da parte degli amministratori. Infatti, al fine di preservare il parco, ma anche per dare rilievo a tutto il paese, l’evento in questione potrebbe essere organizzato anche in altri luoghi, come nei borghi Paese Vecchio, Tassonarla, Corneda e in altre località altrettanto attrattive”.