Twitch è una piattaforma di riproduzione video online che negli ultimi anni ha visto aumentare a dismisura il numero di utenti attivi e, di conseguenza, il proprio fatturato. Ma qual è il segreto del successo di Twitch e come è riuscita la piattaforma viola a ritagliarsi una propria fetta di mercato all’interno di un mondo complesso come quello dell’intrattenimento? Sono queste le domande cui oggi cercheremo di dare risposta, soffermandoci poi sul modo in cui il gioco online e il poker sono riusciti a sfruttare al meglio questo strumento.
La crescita del gaming grazie a Twitch
Twitch ha iniziato a farsi conoscere in Italia intorno al 2018,quando alcuni noti streamer come Zano, Dario Moccia e Francesco Marzano decisero di spostarsi da YouTube alla piattaforma viola. Le risposte da parte degli utenti furono subito positive, e nel corso degli anni tantissimi altri streamer hanno aperto il proprio canale e hanno iniziato a streammare la propria “trasmissione”. Il segreto del successo di Twitch è sicuramente rinvenibile nel fatto che gli utenti, per mezzo della chat, possono interagire in diretta con il proprio beniamino e possono contribuire alla crescita dello stesso mediante delle donazioni o mediante il pagamento di un abbonamento mensile. Twitch è inoltre gratuito ed è anche e principalmente per questo se negli ultimi anni è riuscito a erodere una fetta sempre più grande di mercato non solo ai diretti competitor ma anche alle televisioni tradizionali. Oggi Twitch non è più solo videogame e gaming, ma è una vera e propria piattaforma di intrattenimento che offre talk show, podcast, live chatting e giochi di qualsiasi tipo.
La crescita del poker grazie all’online
Twitch non ha contribuito alla crescita solo del mondo del gaming e dei videogame, ma c’è un altro settore dell'universo dell’intrattenimento che ha risentito favorevolmente della crescita della piattaforma viola. Stiamo ovviamente parlando del gioco online e più nello specifico del poker e dei casinò online che proprio grazie allo streaming sono riusciti ad avvicinare una fetta sempre più grande di utenza sino ad allargare enormemente il proprio giro d’affari. Oggi i casinò online sono tra le piattaforme che fanno registrare i dati migliori a livello globale, con numeri che ogni anno crescono ulteriormente di pari passo con la diffusione della tecnologia in ogni ambito della società e l’affermazione sempre più massiccia dell’intelligenza artificiale.
Il poker e i giochi online ai tempi di Twitch
Come detto, il poker e il mondo del gioco online stanno vivendo una seconda epoca d’oro dopo quella vissuta a cavallo tra gli anni ’90 e gli anni 2000. All’epoca fu la televisione tradizionale, con il digitale e il satellitare, a fare da volano al poker, con canali e programmi interamente dedicati tanto che la crescita fu immediata. Oggi, invece, sono proprio i portali di streaming e internet ad aver agevolato la crescita del fenomeno del poker, con centinaia di tornei e partite che ogni giorno vengono proiettate online e intrattengono decine di migliaia di utenti sparsi in giro per il mondo. A differenza del passato, oggi i più forti giocatori al mondo interagiscono direttamente con la chat, spiegando in maniera dettagliata le proprie scelte, le mani che hanno giocato e perché hanno approcciato a quella situazione in quel determinato modo. È forse proprio questo il segreto del successo di un gioco che è ormai considerato un e-Sport a tutti gli effetti alla stregua dei videogame più praticati al mondo e che, dati alla mano, è ancora oggi uno dei giochi che attira il maggior numero di utenti.
Staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro, ma ciò che è certo è che internet e lo streaming sono due strumenti che se utilizzati bene consentono alle aziende di ampliare enormemente il proprio giro d’affari. I videogame e i giochi online come il poker sono stati tra i primi a comprendere le enormi potenzialità di internet e la sensazione è che riusciranno a godere di questo vantaggio competitivo accumulato anche negli anni a venire.