"MERRY FRANCIGENA MASSA 2025" è l'iniziativa di valorizzazione del percorso storico della via Francigena nel territorio massese ideata e promossa dall'Amministrazione comunale attraverso l'assessorato al Turismo e Grandi eventi di Giorgia Garau. L'evento che si rinnova per il terzo anno consecutivo con richieste di partecipazione sempre crescente, propone tre passeggiate culturali-escursionistiche lungo il tratto massese della via Francigena in programma nei giorni 26 dicembre; 3 e 5 gennaio prossimo. L'organizzazione delle escursioni, tutte a partecipazione libera e gratuita, è stata affidata dagli uffici Turismo del Comune, all'associazione Controvento trekk & Storia che si avvale del contributo dell'appassionata di storia locale e guida turistica, Antonella Aurora Manfredi. L'assessore Giorgia Garau dichiara " Sono estremamente orgogliosa di presentare la terza edizione di 'Merry Francigena Massa 2025'/2026 un evento che quest'anno si conferma come uno degli appuntamenti più attesi del nostro calendario natalizio. Quando abbiamo lanciato questo progetto tre anni fa, era una scommessa, un'intuizione audace: unire il fascino della Via Francigena Apuana, il nostro straordinario patrimonio paesaggistico, con lo spirito di festa del periodo natalizio. Oggi, posso dire con grande soddisfazione che quella scommessa è diventata una splendida e amata conferma.
Il programma di quest'anno (con la 'Candia Detox Francigena' del 26 dicembre, i 'Primi Tramonti Urban Trekk' del 3 gennaio e l'imperdibile 'Befana Francigena Kids' del 5 gennaio) è pensato per offrire esperienze uniche a tutti, dai trekker esperti alle famiglie. Il calore e l'entusiasmo che riceviamo ogni anno dai partecipanti, sempre più numerosi e affezionati, sono la migliore ricompensa e la dimostrazione che stiamo lavorando nella direzione giusta. 'Merry Francigena Massa' non è solo sport e natura; è un modo per riscoprire il nostro territorio, promuovere il benessere e rafforzare il senso di comunità. Invito tutti a non perdere questi appuntamenti gratuiti, ricordando di prenotare per garantirsi il posto. Il nostro Assessorato è impegnato a investire in un turismo che sia sostenibile, esperienziale e che valorizzi la nostra Via Francigena tutto l'anno. Ci vediamo sui sentieri!"
Di seguito qualche dettaglio riguardo le singole iniziative:
26 dicembre 2025
Candia detox Francigena 12 chilometri - Trekking a piedi lungo il tracciato francigeno tra centro storico e Colline del Candia, tornando in città tramite una variante. Vivere una giornata all'aria aperta, respirare a pieni polmoni, rilassarsi, godere del bellissimo paesaggio che dai vigneti si allarga verso mare e verso le Apuane è una vera e propria esperienza sensoriale.
3 gennaio 2026
Primi tramonti urban trekk- Camminata relax se chilometri. Camminata augurale pomeridiana tra il centro storico e gli immediati dintorni, andando a toccare anche i borghi oltre il fiume Frigido per poi tornare in Piazza Aranci, punto di partenza. Una camminata lenta nel segno della Luce, in attesa dei primi tramonti del 2026, per iniziare al meglio il Nuovo Anno.
5 gennaio 2026
Befana Francigena Kids- Per i più piccoli, due chilometriEscursione-gioco in città lungo il tracciato della Francigena nel centro storico. Un cammino a tappe in cui i piccoli partecipanti avranno la loro Credenziale, su cui saranno apposti vari timbri sino al timbro finale, quello ufficiale del Comune di Massa. Fine percorso con sorpresa!!
Info e prenotazioni: Controvento trekk & Storia









