Si è svolta ieri, sabato 24 gennaio 2026, nella Sala delle Muse di Aulla, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del "Premio in Giallo Giuseppe Ciabattini". L'evento, organizzato dal Cenacolo Artistico Letterario "Roberto Micheloni" in sinergia con il Comune di Aulla, è nato per rendere omaggio e per restituire il giusto rilievo storico e culturale ad una figura straordinaria nata all'ombra della Fortezza ma capace di imporsi nei salotti letterari ed artistici di Milano e Roma. Ciabattini (1884-1970), intellettuale poliedrico, scrittore, scenografo, commediografo e attore, fu tra i primissimi autori italiani a pubblicare nella storica collnana dei Gialli Mondadori. "Siamo molto orgogliosi ed anche fiduciosi per il futuro di questo premio. - dichiara la presidente del Cenacolo, Alessandra Colombo - Abbiamo registrato un riscontro molto positivo sia nei numeri che nella qualità delle opere pervenute". Colombo ha poi ribadito come l'obiettivo sia "allargare i nostri orizzonti e rivolgerci ai ragazzi, coinvolgendo le nuove generazioni".
La figura di Ciabattini, nato nello storico quartiere dei Surrogati, è stata onorata alla presenza di rappresentanti di associazioni culturali locali e del Sindaco di Aulla, Roberto Valettini, che ha ribadito l'orgoglio della città nel celebrare un concorso che unisce memoria storica e promozione del territorio: "Aulla riscopre i suoi figli più illustri attraverso la qualità letteraria - ha dichiarato Valettini - trasformando il passato in un volano per la cultura presente e futura".
Di seguito i vincitori:
Sezione A (Racconto edito o inedito):
• 1° Classificato: Andrea Martini con "L'alibi dell'iguana"
• 2° Classificato: Tiziano Malfatto con "Questa notte"
• 3° Classificato: Alberto Verzè con "Un'occasione per uccidere"
Sezione B (Romanzo edito):
• 1° Classificata: Emanuela Signorini con "Bottonuto di fragole e sangue"
• 2° Classificato: Paolo Sorrentino con "La strategia del diavolo"
• 3° Classificata: Ilaria Riboldi con "La coscienza del rospo"
Segnalazioni di Merito:
• Carlo Morriello con "Oltre l'ombra dei colori"
• Franco De Luca con "La preghiera del diavolo"
Menzione Speciale a Mario Ferrari con "Sull'orlo dell'abisso".
Il pomeriggio è stato arricchito da momenti di grande coinvolgimento con le interviste ai protagonisti, curate con entusiasmo dai ragazzi del Liceo Classico di Aulla e con momenti di lettura e musica affidati alla sensibilità artistica di Cecilia Malatesta e Roberto Pelosi. Soddisfazione è stata espressa anche dalla consigliera delagata dalla Cultura, Maria Grazia Tortoriello: "Riportare l'attenzione su un autore nato ai Surrogati significa riappropriarci della nostra identità. La Sala delle Muse si conferma il cuore pulsante della nostra programmazione, unendo ricerca storica e passione letteraria".
L'evento si è concluso con l'invito a continuare a scrivere e leggere nel segno del "giallo", dando appuntamento alla prossima edizione.
Il giallo protagonista ad Aulla: successo per la seconda edizione del premio "Giuseppe Ciabattini"
Scritto da Redazione
Aulla
25 Gennaio 2026
Visite: 63









