Un mese intero di eventi, più di 30 appuntamenti in programma, una sola grande struttura. Da sabato, 6 dicembre, fino all'Epifania all'ombra del grande albero di Natale di piazza Alberica ogni giorno sarà una festa grazie ai tantissimi eventi del cartellone di Carousel Christmas Carrara 2025 organizzato dal Comune di Carrara con il contributo di Fondazione Marmo e Fondazione Cassa di risparmio di Carrara.
Cuore di queste feste sarà lo speciale villaggio di Natale che sorgerà proprio davanti alla Beatrice. Ci sarà così spazio per tante casette di legno che ospiteranno i lavori di artisti e associazioni locali e accompagneranno i visitatori fino al grande protagonista di queste feste: TendAlberica. Si tratta di una tensostruttura in stile circense con al suo interno un palcoscenico e spazio per quasi 150 spettatori e che fino al 6 gennaio ospiterà tantissimi eventi, tutti sempre gratuiti, pensati per grandi e piccini. Non mancheranno infine appuntamenti con Babbo Natale e i suoi elfi e la cassetta postale per le letterine.
Ci saranno le esibizioni delle scuole di danza e musical, ma anche cinque spettacoli a tema circense a cura di Fondazione Toscana Spettacolo onlus e dell'Associazione di teatro di strada Mondo Amabile e ancora, laboratori e letture per bambini, presentazioni di libri, concerti con il coro Gospel di Avenza The Old Tower Choir, la Scuola comunale di musica e il liceo musicale Palma e poi ancora tante, tantissime altre sorprese.
L'inaugurazione ufficiale del villaggio natalizio è in programma il prossimo sabato, 6 dicembre, a partire dalle 15,30. A prendersi la scena per questo debutto sarà lo spettacolo itinerante 'Christmas time'a cura de I Chicchi d'uva, con trampolieri e artisti di strada. A seguire spazio all'esibizione della scuola di musical Clacsonbeauty con le allieve e gli allievi di Maria Corsini.
Domenica 7 dicembre appuntamento dalle 15.30 con le studentesse e gli studenti del liceo musicale Palma che si esibiranno con il quintetto di sassofoni e un duo di musica pop. Lunedì 8 dicembre alle 16 e alle 18, sarà la volta dell'Associazione Mondo Amabile con L'incantatore di Folle, a cura di Saeed maestro internazionale dell'arte della pantomima. Martedì 9 dicembre dalle 16,30 Gli auguri del Grinch, laboratori creativi, animazione e gadget per tutti i bambini a cura di Mc Donald's. Mercoledì 10 dicembre dalle 16,30 giochi da tavola e laboratori a cura della Casa editrice Red Glove. Giovedì 11 dicembre dalle 16.30 laboratorio per i bambini a cura dell'associazione Qulture con Manuela Ceccarelli e Margherita Silvestri, letture teatrali dedicate alle favole, al termine i bambini realizzeranno un disegno.
Venerdì 12 dicembre alle 16,30 spazio alla letteratura con la presentazione del libro di Silvia Tamberi 'Ernesto e i suoi parenti'. Sabato 13 dicembre a partire dalle 15.30 la festa invade le strade del centro con le ballerine e i ballerini di AsD 2H Project. Per l'occasione le allieve e gli allievi di Lucia Bianchi si esibiranno in '2H Christmas', esibizione di danza e parata itinerante. Domenica 14 dicembre, dalle 16, sarà invece la volta di 'The Old Tower Choir', canti pop natalizi con il coro gospel di Avenza. Lunedì 15 dicembre alle 16.30 è in programma un laboratorio a cura di Abilab che insegnerà ai bambini a realizzare decorazioni natalizie, a seguire, dalle 17.30 appuntamento con la presentazione del libro "Classi Difficili" di Fabio Celi.
Martedì 16 dicembre alle 16.30 torna il laboratorio a cura dell'Associazione Qulture che coinvolgerà i piccoli con letture e disegni dedicati alle favole. Buon Natale in musica è il titolo dell'esibizione delle allieve e delle allieve della scuola comunale di musica 'Città di Carrara' che si terrà mercoledì 17 dicembre alle 16. Giovedì 18 dalle 16.30, doppio imperdibile appuntamento per i più piccini con lo spettacolo di burattini a cura di Jonathan Ilandia e Nati per Leggere e Nati per la Musica, incontri di promozione della lettura e della musica per famiglie con bambini da zero a 6 anni, a cura delle volontarie e dei volontari Nati per leggere e Nati per la musica di Massa Carrara. Venerdì 19 dicembre, alle 17,30 arriva invece 'Sulle tracce di D'Artagnan: la scherma nella storia' a cura di Club Scherma Apuano. Sabato 20 dicembre alle 16 e alle 18 'Tutti in valigia' con Luigi Ciotta, spettacolo tra teatro fisico, clown e abilità circensi, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. Domenica 21 dicembre dalle 15.30 ancora spazio alla danza con l'esibizione delle allieve e degli allievi della Sarah Menconi Dance Studios.
Lunedì 22 dicembre alle 16 l'associazione Matrioska propone un laboratorio per bambini a partire dai 4 anni dal titolo 'Un regalo per Babbo Natale' mentre martedì 23 dicembre alle 15,30 torna lo spettacolo di burattini a cura di Jonathan Ilandia. Mercoledì 24 dicembre sarà invece una vigilia all'insegna della lettura con 'Aspettando Babbo Natale', letture a cura delle volontarie e dei volontari Nati per Leggere della biblioteca civica Lodovici di Carrara.
TendAlberica riaprirà poi venerdì 26 dicembre con l'Associazione di artisti di strada Mondo Amabile che alle 16 e alle 18 porterà in scena il 'Mercante di Gravità' spettacolo di giocoleria e magia. Sabato 27 dicembre alle 16 e alle 18 grande attesa per 'Sonata per tubi': uno spettacolo di circo contemporaneo di e con Ferdinando D'Andria, Maila Sparapani, Marilù D'Andria, Compagnia Nando e Maila e in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Domenica 28 dicembre alle 15.30 I Fortidudo coinvolgeranno il pubblico con una improvvisazione di canto. Lunedì 29 dicembre alle 15.30, un laboratorio per i bambini a cura di Abilab e alle 17 la presentazione del libro 'Un regalo di Natale molto speciale' di Stefania Luisi. Martedì 30 dicembre alle 15.30, laboratori creativi per i bimbi con animazione e gadget a cura di Mc Donald's.
Venerdì 2 gennaio il nuovo anno si aprirà alle 15,30 con un appuntamento per bambini dai 6 anni dal titolo 'Le Leggende Apuane': storie e racconti del nostro territorio a cura di Andrea Carlesi e Pietro Marchini. Sabato 3 gennaio alle 15.30, laboratori creativi per bambini e anche una speciale Befana sui trampoli. Domenica 4 gennaio alle 15.30 protagonisti saranno giocolieri e artisti di strada. Lunedì 5 gennaio alle 15.30 a prendersi la scena sarà la grande festa "La befana vien a Carrara 26" organizzata dal Centro commerciale naturale 'Vivi Carrara'. Tantissimi gli eventi da non perdere a cominciare da una grande calza della Befana e poi dolciumi, zucchero filato, cornamuse e intrattenimento per bambini. Alle 17 e alle 18.30 si torna dentro TendAlberica per 'La supercasalinga', spettacolo comico di e con Roberta Paolin in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Martedì 6 gennaio, gran finale con la festa di chiusura del villaggio affidata alle esibizioni scatenate e suggestive dei Chicchi d'uva a partire dalle 15.30.









