Si ricorda che il giorno del 1 gennaio la raccolta della plastica e lattine (rifiuto chiamato “multimateriale”) non avverrà. Tale raccolta è spostata alla domenica successiva, ovvero il 4 Gennaio 2026.Nel contempo e a scopo sperimentale, Retiambiente Carrara posizionerà sul territorio alcune isole di cortesia (batterie di contenitori stradali) per agevolare la raccolta differenziata dei cittadini, a copertura del periodo festivo. I contenitori saranno posizionati in quattro punti del territorio e in particolare:
- Marina di Carrara: via Maestri del Marmo (vicino al Campo Scuola);
- Avenza: via Covetta (in prossimità del campo sportivo);
- Bonascola, via Casalina;
- Melara: via Baccio Bandinelli.
Le isole di cortesia non prevedono il conferimento del rifiuto indifferenziato, pertanto gli utenti sono invitati a conferire solo rifiuti ben differenziati. I contenitori previsti sono infatti quelli per l’organico (avanzi di cibo), per il vetro (vasetti, bottiglie, imballaggi in vetro privi di tappo metallico), multimateriale (imballi di plastica, bottiglie in plastica, tubetti del dentifricio, tappi metallici, involucri di plastica, grucce in plastica, scatolette, lattine, ecc.) e carta/cartone.
Si comunica, infine, che è possibile consultare il calendario delle esposizioni anche sull’App Junker, senza fermarsi alle comunicazioni in home-page, che potrebbero creare confusione con gli orari di esposizione. L’azienda ringrazia i cittadini per la collaborazione.









