Sabato 13 dicembre presso la Dickens Fellowship in Piazza Alberica 2/a nuovo appuntamento con le Scritture Liguri Apuane, una rassegna letteraria ideata dalla filiale italiana della Dickens Fellowship con l’intento di dare voce a scrittori dell’area geografica che si estende dalla Versilia, La Spezia e Lunigiana. Sarà Franca Arrighi, scrittrice di Carrara, a presentare il suo ultimo romanzo Il respiro del Marmo (Carte Amaranto, 2025). Introdurrà il pomeriggio Marzia Dati, dialogherà con la scrittrice Arianna Tavarini.“Siamo molto felici di presentare Il respiro del Marmo – dichiara Marzia Dati – e in particolare di promuovere una scrittrice di Carrara il cui romanzo è un tributo autentico alla città del marmo”.
Il respiro del Marmo è il diario di un uomo che scrive al proprio figlio. È la storia di uno scultore nato a Buenos Aires, figlio di emigrati siciliani che ad un certo punto decide di lasciare la moglie in attesa e gli affetti per seguire il suo sogno. Seguire il proprio sogno significa rinunciare a tutto e sarà proprio Carrara la città in cui si compirà il suo viaggio emozionale e dove imparerà a “scolpire” il proprio sé. Un vero proprio monologo interiore che si snoda dall’inizio alla fine attraverso asindeti che conferiscono alla narrazione un ritmo veloce e incalzante. La città di Carrara, la Piazza Alberica e le cave di marmo fanno da sfondo a una storia personale che ci fa riflettere sui legami famigliari e sull’amicizia.
Franca Arrighi è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Pisa. Insegna Lettere al Liceo Artistico A. Gentileschi a Carrara. Ha pubblicato due romanzi Il caravaggio Maledetto (Aracne Editrice, 2019) e Il Mondo Segreto di Edna (Porto Seguro, 2022).









