Durante le giornate di con-vivere Carrara Festival, da giovedì 11 a domenica 14 settembre, i musei comunali saranno visitabili con ingresso libero. Inoltre sono in programma visite guidate e conferenze.
Il CARMI Museo Carrara e Michelangelo, in via Sorgnano, aperto con orario 9:30-12: e 17:30-20, propone oltre all'esposizione permanente la mostra in corso fino al 26 ottobre 'Per forza di levare. Michelangelo scultore nelle fotografie degli Archivi Alinari', promossa dal Comune e a cura di Rita Scartoni di Fondazione Alinari per la Fotografia, con la consulenza scientifica di Cristina Acidini. Sabato 13 settembre alle 17 partirà da piazza Alberica la conferenza itinerante dal titolo "Dalla città al Museo" a cura di Corrado Lattanzi e dell'Associazione Amici dell'Accademia di Belle Arti di Carrara Onlus che accompagnerà i partecipanti al museo CARMI, dove alle 18:30 si terrà la conferenza dal titolo "Michelangelo scultore e pittore. Approfondimenti in cinque punti" a cura di Cristina Acidini.
Ingresso gratuito anche al mudaC|museo delle arti Carrara, in via Canal del Rio, aperto dalle 17 alle 21 e il giovedì mattina anche dalle 9:30 alle ore 12:30, dove oltre alla visita alla collezione permanente, è allestita fino al 28 settembre la mostra di Vincenzo Marsiglia 'Stars and Dust' e la project room di Gianluca Sgherri 'Uninverso'. Venerdì 12 settembre alle 18.30, dal mudaC al via la conferenza itinerante "Dal Museo alla città", a cura di Corrado Lattanzi e dell'Associazione Amici dell'Accademia di Belle Arti di Carrara Onlus.
Prosegue fino al 28 settembre nelle strade e piazze di Carrara 'White Carrara. Design Here and Now', il viaggio tra marmo e design che propone i progetti inediti di grandi designer italiani e internazionali, protagonisti di questa nona edizione della manifestazione diretta da Domenico Raimondi – thesignlab. Il percorso espositivo coinvolge anche il fondo ex Paretra in via Beccheria n.5 e il fondo in piazza delle Erbe n.1, aperti dalle 18 alle 23.
Il direttore artistico di White Carrara Domenico Raimondi sarà protagonista assieme al designer industriale Giulio Iacchetti, dell'incontro sul tema 'Design: progettare per la molteplicità', in programma giovedì 11 settembre, alle 19 all'Accademia di Belle Arti di Carrara. Nel contesto di Con-Vivere 2025, l'incontro mette al centro l'idea di un design che non risponde a un'identità dominante, ma che nasce dalla molteplicità delle esperienze, dei corpi, dei bisogni e dei punti di vista. Un design che non progetta per l'altro, ma con l'altro. Pluralità significa anche progettare per comunità ibride, intergenerazionali, interculturali, capaci di convivere e di evolversi senza cancellare le singolarità.Sempre nell'ambito degli appuntamenti di con-vivere, venerdì 12 settembre all'Accademia di Belle Arti di Carrara, alle 18 Stefano Genovesi, direttore del Museo del Marmo e dell'Area archeologica di Fossacava, terrà l'incontro 'Un impero "al plurale". Inclusione e integrazione nella Roma imperiale', mentre domenica 14 settembre alle 17 nell'area archeologica di Fossacava, che si trova lungo la strada per Colonnata, è in programma la visita guidata in approfondimento alla conferenza. Per informazioni e prenotazioni 3334924393; 3351047436.