Si amplificano le azioni per la promozione della "Terra dei Cento Castelli", un circuito turistico fatto delle numerose fortificazioni e dimore storiche presenti, beni pubblici e privati oggi in gran parte riuniti e fruibili grazie al lavoro di Istituto Valorizzazione Castelli e Cooperativa di Comunità Sigeric.
Tra queste, il press tour di giovedì 4 e venerdì 5 settembre, anticipazione del weekend di aperture straordinarie che dal 19 al 21 settembre accoglierà i visitatori, su tutta Massa-Carrara, in almeno 15 siti.I giornalisti, rappresentanti di testate nazionali e locali, sono stati accolti al Castello Aghinolfi di Montignoso dal presidente dell'Istituto Valorizzazione Castelli Emanuele Bertocchi e da: Sonia Pallai di Anci Toscana; Giorgia Garau, assessore del Comune di Massa, capofila della Comunità del turismo della Riviera Apuana; Gianni Lorenzetti, sindaco di Montignoso e Donatella Berti, vice-presidente consiglio comunale di Montignoso. Un'ottima partenza per chi come Elena Bittante, Andrea Foschi, Simone Mesisca e Pierangelo Soldavini ancora non conosceva uno dei forti longobardi più suggestivi d'Italia, unicum -anche per la sua storia - per i nostri luoghi. Sito con vista panoramica su tutto il territorio compreso tra Alpi Apuane e coste ligure-toscane - emozione pura a 360 gradi. L'evento è stato inoltre occasione per far gustare loro una selezione di prodotti tipici e, soprattutto, l'atteso concerto di Paolino Dalla Porta e Gianni Azzali, tra i nomi di punta della nona edizione del festival jazz MutaMenti.
Il giorno seguente il tour è proseguito in Lunigiana con partenza dall'Abbazia di San Caprasio di Aulla, introduzione a cura del direttore del Museo, Riccardo Boggi. I giornalisti sono stati accolti nei diversi luoghi dal presidente dell'Unione dei Comuni Montana Lunigiana - e sindaco di Fivizzano - Gianluigi Giannetti, dal sindaco di Aulla Roberto Valettini, dal sindaco di Mulazzo Claudio Novoa, dal vice-sindaco di Pontremoli Clara Cavellini. Con la guida del presidente Emanuele Bertocchi e di Cinzia Nicolini, Giulia Pretari e Francesco Bola di Sigeric hanno poi potuto scoprire il Castello Malaspina di Monti, splendido sito e dimora privata ancora abitata dai Malaspina, discendenti dei primi feudatari; il Castello di Lusuolo, dallo scorso anno del Comune, presto rinnovato museo dell'emigrazione, accessibile ai disabili; il Castello del Piagnaro con il suo Museo delle Statue Stele, fiore all'occhiello dell'architettura museale italiana, custode di radici.
Soddisfatto il presidente dell'Istituto Valorizzazione Castelli, Emanuele Bertocchi: «Con questo tour, come con il weekend de La Terra dei 100 Castelli, confermiamo l'impegno dell'Istituto nella promozione del valore storico, culturale e contemporaneo dei nostri luoghi, la persistenza delle azioni e del lavoro di Cooperative di Comunità come Sigeric. Che questa anticipazione, già lieta immersione nella storia e cultura dei liguri-apuani, possa essere di buon auspicio per un evento che è occasione unica per turisti consapevoli».
Tra i siti visitabili in quei giorni: il Palazzo Ducale di Massa e i Castelli di Montignoso, Pontremoli, Fosdinovo, Aulla, Lusuolo, Monti, Bastia, Castiglione del Terziere, insieme a torri e borghi lunigianesi. Un’iniziativa realizzata in compartecipazione con la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest.
Info al link: https://www.istitutovalorizzazionecastelli.it/attivita/100-castelli-page/.