Nell’ambito della Rassegna Letteraria Scritture Liguri Apuane sabato pomeriggio la scrittrice Elisabetta Loiacono presenterà il suo ultimo romanzo Il Diamante di Kimberley (Giovane Holden, 2024). L’evento sarà introdotto da Marzia Dati, presidente della Dickens Fellowship, dialogherà con la scrittrice Michela Corsini, Direttore della Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e socia della Dickens Fellowship. Protagonista del romanzo Il Diamante di Kimberley è Christine Hoffmann, trentacinquenne giornalista tedesca, vive e lavora da anni a Roma come corrispondente di un periodico della Germania. L’ambito lavorativo è quello della Santa Sede e proprio dal cuore del Vaticano riceve una strana telefonata, in una giornata di luglio. Christine è al primo giorno di ferie in Sardegna assieme a Gregorio, il compagno fotografo conosciuto cinque anni prima, per un fortuito incontro, in una caratteristica trattoria romana.
La telefonata interromperà sul nascere la loro vacanza, con una richiesta inattesa: rientrare subito a Roma per una comunicazione urgente di un alto prelato. La dedizione al lavoro e l’incoraggiamento di Gregorio la spingono a partire, convinta di poter tornare indietro nell’arco di poche ore, così da proseguire le attese ferie. Ma il colloquio in Vaticano rivoluzionerà i suoi programmi e un inaspettato incontro la riporterà indietro nel tempo, ad una sparizione incomprensibile e dolorosa. Inizia così un viaggio affascinante, dove ogni tappa rappresenterà non solo l’adempimento di un impegno ma, soprattutto, una straordinaria esperienza di incontro e di conoscenza dell’animo umano, sulle strade spesso tortuose della vita. La missione di Christine si concluderà nella suggestiva Sacra di San Michele al termine di una notte movimentata, sospesa tra realtà e sogno, preludio a un nuovo giorno che porterà una rinnovata luce nella sua vita.
Elisabetta Loiacono è giornalista professionista, si è laureata in Media e Giornalismo alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze. Per oltre un decennio ha insegnato Mass media alla Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum di Roma, dove è stata anche responsabile dell’Ufficio stampa. Per amore di questa professione, e della sua declinazione in ambito religioso, ha co-fondato l’Associazione culturale “Giuseppe De Carli” di cui è stata presidente dal 2012 al 2022.Diverse le pubblicazioni, fra queste Se mi sbaglio mi corrigerete. La rivoluzione comunicativa di Giovanni Paolo II, OCD, Roma 2008; Caro signor papa. Cosa scrivono i fedeli a Giovanni Paolo II, Edizioni Messaggero Padova, Padova 2010 (uscita anche in edizione polacca). Ha curato Frate Francesco e la spogliazione. Ieri e oggi, Edizioni Francescane Italiane, Perugia 2019. Torre dei Venti è il suo blog. Fra le sue passioni lo studio del francescanesimo e la fotografia.









