Sabato 20 settembre alle ore 17:30 nella prestigiosa sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Palazzo Binelli, in Via Verdi 7, Marzia Dati presenta il romanzo San Frediano Radioattiva (edizioni Sarnus, La Toscana racconta 2025) di Francesco Nardi. “Oltre alla diffusione dell’opera narrativa di Charles Dickens, la Filiale italiana della prestigiosa associazione inglese ha come obiettivo la promozione della narrativa italiana e straniera, e di creare spazi di riflessione e discussione sulla funzione della letteratura nella contemporaneità – dichiara Marzia Dati. Dickens è stato uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi, quindi motivare alla lettura e alla scrittura è per la nostra filiale un “dovere”. Nel dicembre prossimo nella sede di Piazza Alberica partirà un laboratorio di scrittura creativa en plein air con il coinvolgimento della città di Carrara.”
Il romanzo di esordio di Francesco Nardi, ambientato a San Frediano, combina i toni della commedia con quelli del poliziesco. La vicenda ruota intorno a Luca Visconti, medico radiologo che ha ormai superato i sessant’anni. Dopo aver perso quasi del tutto la vista, lavora da solo nel suo studio a Firenze, a due passi da San Frediano. Accanto a lui c’è Eleonora, la moglie e c’è un gruppo di amici che si incontrano per una sorta di psicoterapia di gruppo. Un giorno nello studio di Luca vengono rilevate insolite dosi di raggi X. Il gruppo si mette in moto per scoprire l’origine dell’anomalia, dapprima sospettando che le radiazioni derivino dal passaggio di alcune apparecchiature dai controlli aeroportuali. Buona sorte e intuito femminile saranno determinanti nella risoluzione del mistero.
Francesco Nardi è fiorentino doc. Da sessantotto anni vive e lavora nel capoluogo toscano dove nel 2007 ha fondato il COR, un istituto di analisi all’avanguardia. Le vie, le piazze e la gente dell’Oltrarno fiorentino hanno ispirato questa vicenda, scritta in mansarda al buio, a occhi chiusi e con il monitor del PC spento, ma con attivo il programma Voice Over, che legge la parola digitata.